La notte buia dell’Anima
Ciao, oggi ti parlo di come me ne sono uscito dalla mia Notte Buia dell’Anima.
La notte buia dell’Anima è quel momento in cui ti senti perduto.
Potremmo definirla come “quel momento in cui sperimentiamo un’incapacità ad affrontare positivamente gli attacchi dell’illusione (Maya)“.
Per “illusione” intendo la realtà di tutti i giorni.
Potrebbe non esserti chiaro il motivo per cui chiamo ‘illusione’ la realtà che sarebbe appunto “reale”, ma di questo parlerò negli ebook finali…
…il 5° ed il 6° Passo verso la Ricchezza Vera (ebook GRATUITI scaricabili qui o dalla colonnina qui in alto, al lato).
Pare che tutti la passino, prima o poi, e questo momento buio è diverso per tutti: c’è chi ha una depressione, c’è chi perde tutti i soldi, c’è chi perde il compagno o la compagna, c’è chi ha dei gravi lutti… insomma è un momento veramente sfigato.
Ho scoperto solo dopo averla vissuta che avesse anche un nome.
Fu Gregg Braden a parlarne in uno dei suoi video, ma quando passai la mia Notte Buia, non ero al corrente di nulla di tutto questo.
Non conoscevo la vera essenza della realtà, non avevo neppure iniziato un percorso spirituale e nemmeno un percorso di sviluppo personale.
La notte buia dell’Anima
SVILUPPO PERSONALE e PERCORSO SPIRITUALE
Mi sono fatto l’idea che cronologicamente venga prima lo Sviluppo Personale (conoscenza di tecniche come la PNL, EFT, etc.) e poi viene il Percorso Spirituale che è quello in cui si sviluppa una consapevolezza – che potremmo definire anche ‘saggezza’ – su noi stessi e sulla natura del nostro viaggio ‘umano’, e che ci consente di vivere felici.
Non posso dire con certezza che debba essere per forza così per tutti, ma nel mio caso, penso che non sarebbe stato possibile intraprendere il cammino spirituale, senza alcuni fondamentali strumenti dello Sviluppo Personale.
Peraltro, quando ho scoperto il ‘livello superiore’ di sviluppo, ho anche notato che la maggior parte delle tecniche che insegnano i GURU dello Sviluppo Personale, hanno una forte derivazione esoterica.
Pensa soltanto a quanto questi diano importanza alle visualizzazioni.
“Visualizza il tuo obiettivo!”
Questo è un must di tutti i GURU dello sviluppo personale.
Probabilmente, se avessi incontrato prima la saggezza del Percorso spirituale, non avrei saputo cogliere così bene molte delle sue applicazioni pratiche.
Infatti ho conosciuto tantissime persone presissime dal loro percorso spirituale, completamente senza piedi per terra e assolutamente incapaci di applicare le straordinarie conoscenze acquisite da qualche saggio orientale, alla loro vita quotidiana.
Magari un giorno approfondirò questo concetto che mi sono fatto di quella che ho definito “Spiritualità 1.0”.
🙂
Dall’altro lato, ho conosciuto montagne di persone bloccate nello Sviluppo Personale e che hanno fatto o fanno una fatica mostruosa ad uscire dalle gabbie della razionalità.
Con questo non voglio dire che sia sbagliato, ma semplicemente che a mio avviso, conoscere le strategie pratiche di sviluppo personale può essere utilissimo per affrontare il cammino spirituale.
Con una simile ‘commistione’ è facile sviluppare una mentalità che sia un mix tra le straordinarie saggezze orientali e la loro applicazione pratica nella vita di tutti i giorni.
Per essere più chiaro, farò un paio di esempi…
Esempi di gabbie mentali che imprigionano nella notte buia dell’Anima
ESEMPIO 1:
Questo è il caso di una persona che studia la saggezza orientale, ma che non ha la mentalità giusta per applicarla nella sua quotidianità:
“Ho letto uno straordinario saggio di Sai Baba in cui parlava dell’importanza di Vivere Qui ed Ora! Ha anche detto che siamo noi che creiamo la nostra vita.”
La stessa persona, dopo poche ore:
“Questo è un momento difficile della mia vita, ma spero che un giorno, con la Grazia del Signore, me ne potrò uscire!”
Ecco, grazie alla pratica dello Sviluppo personale, riesce facile l’individuazione delle contraddizioni:
“Questo è un momento difficile della mia vita [con questa affermazione si sta cristallizzando nel presente una realtà di difficoltà] ma spero [spero = zero. Mi insegnavano ai corsi di PNL 😉 ] che un giorno, con la Grazia del Signore, me ne potrò uscire! [qui si tradisce l’aspettativa che sia qualcuno dall’esterno che ci venga a salvare, non noi stessi!]“
ESEMPIO 2:
“Ho letto uno splendido saggio di Osho sul Satsang“
Stessa persona, dopo pochi minuti:
“Oggi sono un pò giù di morale, me ne vado a passare il pomeriggio da Giovanni” (un amico depresso cronico)
Per quanto sia naturale essere attratti da energie uguali (persone sintonizzate sulla stessa onda) anche qui si vedono le contraddizioni palesi tra ciò che si è imparato dalla filosofia orientale e l’assoluta mancanza di applicazione pratica.
Per fortuna so che moltissimi lettori di questo blog sono già in un’avanzatissimo grado di sviluppo – sia personale che spirituale – quindi, fatto questo dovuto preambolo, tornerei a parlare della mia notte buia, quel periodo di due anni dal quale me ne uscii in soli 3 giorni, con un corso di sviluppo personale.
Stiamo parlando del 2000, quasi 10 anni fa.
La notte buia dell’Anima (la mia):
“Dio non ci manda mai prove più difficili di quelle che possiamo sopportare”
La mia notte buia venne quando a 17 anni mi lasciai con la mia fidanzatina dell’epoca.
Era la mia prima storia di una certa importanza, durò per 1 anno.
Da quel momento, passai 2 anni che – senza conoscere la definizione di Gregg Braden – ho sempre battezzato ‘il periodo buio della mia vita’.
H0 sempre immaginato come un grafico di borsa in cui da un’andatura stabile, si va in un crollo verticale, fino a giungere in una fase DOWN per circa 2 anni, poi… la ripresa.
Ma ci tengo a precisare che non ero in fase ‘down’ perché pensavo alla fidanzatina, ma perchè avevo fondato tutta la mia vita su di lei e, venendo meno lei, mi era crollato tutta la vita.
Ripeto: avevo fondato tutto su un unico pilastro e venendo meno quel pilastro, è venuta giù tutta la mia vita.
Spero che questo insegnamento che mi fece all’epoca la vita, sia utile anche per te adesso.
E’ un insegnamento che può tranquillamente valere per tutti gli altri campi della vita.
Pensa ai soldi.
Pensa a quelle persone che hanno fondato tutto il loro potere sui soldi.
Quale miglior insegnamento da parte della vita, se non di togliere i soldi a quelle persone?
Non per cattiveria, ma per aiutarle a comprendere che non è sui soldi che devono fondare il loro potere.
Magari, leggendo, potrebbe essersi attivato in te qualche allarme legato alla parola ‘Potere’, ma non temere: il Potere non è una cosa negativa, anzi, noi tutti dovremmo riappropriarci del nostro Potere Personale (ovviamente ne parlerò nei prossimi ebook e anche nel blog).
Quindi, grazie a questa esperienza (depressione per 2 anni, non uno scherzo… 😉 ), ho compreso che la mia Felicità non doveva fondarsi su una compagna, nè su qualche altra cosa…
...su cosa, dunque, doveva basarsi la mia Felicità ed il mio Potere Personale?
Lo so, lo so, già l’hai intuito: su me stesso!
Comprendere questa cosa è stato un traguardo che può sembrarti facile oggi, ma per me fu un’illuminazione vera e propria all’epoca.
E la stessa cosa vale per i soldi e per i rapporti sociali: molte persone fondano il loro potere sugli altri, basando tutto sui soldi che posseggono, ma l’errore è duplice:
1) NON si deve desiderare di avere potere sugli altri, ma di averne su sé stesso!
2) Questo Potere Personale, non deve esistere soltanto quando si hanno tanti soldi: tanto più sei forte nei momenti di crisi finanziaria, tanto più avrai la forza di attrarre nella tua vita nuovo danaro!
Ma questo potere non deriva dal denaro (che è un’energia neutra, non ha potere in sé per sé), bensì da quanto ci siamo riappropriati del nostro Potere Personale!
Ok, mi sto incanalando un un discorso bellissimo, ma fuorviante rispetto al tema di cui volevo parlarti oggi.
Torniamo alla mia Notte Buia dell’Anima
E’ facile immaginare che la ripresa sia stata lenta e graduale, ma non fu così: la ripresa fu repentina e fulminea!
In soli 3 giorni, la mia vita cambiò completamente rotta!
Ebbene si: quel ragazzino di circa 20 anni, dopo aver patito quelle pene d’amore, scoprì di essere un uomo.
Scoprì che doveva ricercare dentro di sé la forza per uscirsene da quella situazione e soprattutto aveva capito che se avesse fatto di sé stesso l’unico pilastro su cui fondare la propria vita, avrebbe finalmente potuto vivere al massimo il resto dei suoi giorni.
Perché gli avrebbero potuto portar via la sua donna, i suoi soldi, le sue cose, ma nessuno avrebbe mai potuto portargli vita IL pilastro su cui aveva fondato la sua vita.
E quindi, con l’applicazione di tante tecniche e facendo tantissime esperienze, in quegli incredibili 3 giorni, imparai ad attingere ad una parte potentissima di me e iniziai a comprendere veramente quanto potesse essere incredibile la Forza del Pensiero.
La Forza del Pensiero
Dopo quei tre giorni ho imparato ancora tantissime cose, tanto per intenderci, il percorso spirituale di cui parlo negli ebook è iniziato circa 5-6 anni dopo…
…quindi ho appreso tante cose nuove sulla natura della depressione ed ho scoperto tantissime nuove strategie per uscirsene (ne parlerò senz’altro nei prossimi 2 ebook)…
…ma il ricordo di quei giorni in cui diedi una svolta decisiva alla mia vita, mi accompagna ancora.
Mi rendo conto che ho scritto un post chilometrico, pertanto mi fermo qui e proseguo tra qualche giorno.
Nel prossimo post ti svelerò dove ho passato questi incredibili 3 giorni (anche se molti amici che leggono questo blog da parecchio avranno già indovinato di che parlo… 🙂 ) e soprattutto con CHI.
Il motivo per cui ti ho introdotto questo argomento oggi è che tra pochissimo tempo, questa stessa persona che mi insegnò come dare una svolta radicale alla mia vita, verrà in Italia, per cui mi sento in dovere di sdebitarmi con lui con questo ed il prossimo post che gli dedicherò per gratitudine.
[AGGIORNAMENTO: ecco di chi parlo: Anthony Robbins a Roma]
RISORSA: la depressione può dipendere da larve energetiche.
In molti casi, basta farsi delle semplici Pulizie Energetiche del proprio Campo Aurico per risolvere.
Qui trovi le 3 Riprogrammazioni di Luce, di cui la prima è proprio una Pulizia Energetica.
Fai tutto il Piano di Azione incluso nel pacchetto e fammi sapere se hai risolto il problema! 😉
A presto!
1abbraccio
Josè
Ps
hai capito di chi parlavo?
🙂
PPS
Se ti è piaciuto “La notte buia dell’Anima”, clicca sul pulsante qui in basso e condividi su Facebook! 🙂
Leggi anche questi Articoli:
- Come proteggersi dal 5G: rimedi pratici per te e per la tua casa
- Perché la meditazione ti salverà la vita?
- Psicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie
- Space Clearing e Vastu, il segreto dietro lo schema del Vastu Purusha mandala (perché sta a faccia in giù???)
- Allinearsi alla Vibrazione del Lusso e dei Piaceri della vita
luca
caro josè è un anno che stò in depressione per una storia finita non riesco a dimenticarla e qualunque cosa faccia mi sembra stupida. aiutami cristo aiutami davvero perchè non ti nego che troppo spesso ho voglia di mollare tutto…
luca
vorrei anche io sapere chi o cosa fare perchè ho davvero bisogno che di trovare la forza per uscire dall’imbuto dove sono finito…
Roberto
Ciao Josè,
sono Roberto,come promesso son arrivato a commentare sul tuo blog.
io ci ho messo un sacco di tempo a superare la mia notte buia…
il motivo era un pò il tuo e quello di Luca…
Alla fine ci ho messo anni per uscirne.
Poi è passata,da solo, …non ho trovato nessuno che sia riuscito a tirarmi fuori.
Mi sentivo e mi son sentito per anni un perfetto pirla!!!
Adesso però mi sento molto forte, e questo è l’importante.
Anch’io credo di sapere a chi ti riferisci…e che verrà fra un pò in Italia.
Aspetto i tuoi nuovi ebook, e continua così che sei un grande.
Un abbraccio
Roberto
Andrea
Ciao Jose,
bel post. Indovina un pò ???
Eh già…mi trovo proprio in quella situazione. Sto cercando di uscir piano piano fuori dalla mia Notte buia dell’anima. Iniziata più di 2 mesi fa, quando la mia ragazza ha deciso di concludere la nostra storia (durata quasi 3 anni). Per entrambi il primo grandissimo amore. Anche io ho fondato tutta la mia vita sulla sua presenza al mio fianco, ed ora mi sento perduto. Gli amici mi stanno accanto e sto cercando di reagire. Ma nn è facile. Spero (anzi Pretendo) che conoscere il modo in cui tu sei riuscito a risollevarti possa aiutarmi e darmi la spinta finale per ricominciare al meglio a VIVERE.
Un abbraccio
Andrea
Arianna
Il post mi è piaciuto molto. Vorrei dire a Luca che io dovrei stare in depressione per una storia che invece si trascina, ma ho deciso di non concluderla perchè devo smetterla di cercare all’esterno qualcuno che mi completi: tutte le risorse che ci permettono di essere felici sono nascoste dentro di noi, e più siete giovani e meno blocchi avete, e sarete più veloci a mettervi in contatto con esse, non appena ve ne renderete conto.
Quando riuscirò a trovare il mio equilibrio in me stessa rivedrò la situazione, per adesso è di secondaria importanza chiunque si trovi accanto. Comunque ti sono vicino e spero di trasmetterti col mio saluto dell’energia positiva.
La notte non può fare a meno di fare posto all’alba.
Resistete.
Arianna
Simone
Salve. Per puro caso (caso?) oggi stavo leggendo un libro di Gregg Braden: “La scienza perduta della preghiera”, ma non è questa la notizia. 🙂 Nel libro ho trovato un detto che mi diceva anche mio nonno e che più volte ho sentito dire.
“Dio non ci manda mai prove più difficili di quelle che possiamo sopportare”… ovvero, dentro di noi, troviamo tutto il necessaire per superare i problemi.
Spero vi sia di aiuto.:)
Buona Vita.
Guglielmo
Ciao josè,ci si risente dopo tanto…sai, oltre alla routine giornaliera sono stato impegnato nella lettura del libro di Icke dal quale hai tratto diverse considerazioni che ci hai posto nei tuoi interessantissimi e-book. Ma ora che mi mancano quasi 100 pg. mi sono fermato un attimo per respirare e devo dire che le considerazioni che sto facendo mi trovano molto vicino all’amico Andrea col quale hai avuto un intenso dibattito. Devo dire che la mia posizione sugli argomenti trattati da Andrea mi trova ancora concorde con lui. Infatti, pur seguendo con molto interesse tutti i tuoi post, mi avevano lasciato molto perplesso le canalizzazioni a pagamento. Vorrei quindi fare una precisazione: seppur le tematiche trattate siano di estremo interresse e assolutamente da approfondire, e colgo l’occasione per unirmi a tutti coloro che ti ringraziano del tuo lavoro, valuterò tutto il materiale che oggi il vasto campo in materia offre ( sarà forse perchè c’è molta richiesta, visto il profondo disorientamento popolare?!?) e cercherò di farmi un’idea il più obiettiva possibile. Grazie ancora dell’opportunità di partecipare al tuo blog e a presto. Guglielmo
Mark
Veramente un bellissimo prima parte di post che secondo me aiuterà molte persone ad accendere una lampadina dentro di loro!
Hai veramente un bel compito in questa tua vita su Gaia 🙂
Ciaoooo
Jose
@ luca:
Ciao Luca, mi sembri messo maluccio… tempo fa ho avuto uno scambio di email con un lettore che era messo male anche lui dal punto di vista economico e psicologico.
Ho conservato quello scambio di email al fine di realizzarne un report.
Vista la situazione, accelererò i tempi di realizzazione e farò in modo di fartene avere una copia, ok?
Contattami in privato.
😉
@ Roberto:
Grazie Roberto!
Ti occupi di formazione e anche secondo me hai già indovinato!
😉
@ Andrea:
E sono tre! 😀
4 maschioni (incluso me) col cuore spezzato da una donna!
😀
Ma quante vittime che mietono queste donne!
😀
A parte gli scherzi, ti comprendo perfettamente.
Il corso che mi ha fatto uscire da quella situazione è abbastanza costoso, per cui, se non potrai andarci – cosa che comunque ti consiglierò con tutto il cuore – farò comunque in modo di poterti dare tutti gli strumenti necessari per uscirtene.
Non ultimo, il report di cui parlavo prima.
😉
@ Arianna:
Grazie!
🙂
@ Guglielmo:
Ciao Guglielmo!
Non ho capito bene: le tue perplessità sono legate esclusivamente al fatto che vendessi delle canalizzazioni, oppure ti riferivi anche al discorso per cui Icke è troppo rabbioso?
Per quanto riguarda la prima questione, ti dico solo che recentemente ho scoperto che negli USA Metatron ha autorizzato la vendita di una sua canalizzazione a 30 dollari.
E visto che anche io ho sempre pensato che non ci fossero problemi a vendere ‘cose spirituali’, non può che aver rinforzato la mia credenza.
TI dico proprio onestamente: lo pensavo già di mio, me l’hanno detto le Guide che abbiamo interpellato, lo ha detto Metatron (la voce di Dio)… francamente non penso che qualcuno possa mai convincermi del contrario!
🙂
Piuttosto sarebbe chi ha una mentalità legata alla spiritualità tradizionale che dovrebbe riguardare le sue posizioni.
Ne parlo sempre volentieri di questa cosa, perchè secondo me è di fondamentale importanza chiarire questo concetto, per entrare nel paradigma della Nuova Era.
😉
@ Mark:
Troppo gentile, Mark!
🙂
@ Simone:
Ciao Simone!
Quel libricino è fantastico!
Quella frase è ciò che più mi colpì quando lo lessi.
E integra perfettamente i discorso, grazie!
🙂
1abbraccio a tutti
Josè
ps
non riesco a mantenere l’eccitazione, quindi ve lo dico adesso: ho appena realizzato una cosa FENOMENALE, proprio oggi pomeriggio!
Dopo questo e il prossimo post, inizio a dirvi che indirò la prima teleconferenza in diretta di Ricchezza Vera, in cui presenterò questo mio lavoro che rappresenta l’ultimissimo raggiungimento delle mie ricerche… qualcosa di fantastico!
🙂
Prima dell’estate conto di fare un regalo a tutta la lista pazzesco!
🙂
marco
ciao!
La mia notte buia l’ho passata quando avevo circa 22 anni sono caduto in una pericolosa depressione,ho provato cosa sono le crisi di panico,l’ipocondria e un sacco di paure che prima non avevo.
Non ho mai capito esattamente che cosa ha causato tutto questo ,di sicuro sò che è accaduto tutto in un momento preciso,si è come rotto qualcosa dentro così all’improvviso mentre tornavo a casa dal lavoro.
Ho superato tutto ma non in tre giorni,questa cosa ha cambiato per sempre il mio modo di percepire la realtà,e mi ha aiutato poi ad affrontare altre paure ,quindi la notte buia per me è stata terribile ma alla fine positiva.
Lo voglio dire a quelli che si trovano a viverla ora ,sembra una frase fatta ,ma ….dentro di noi c’è una forza immensa è i casini dell’esistenza sono li apposta perchè noi la possiamo scoprire e utilizzare.
Ciao !
ciao!
Richi
Ciao @ todos!
La notte buia dell’anima?? E beh: ben venga…e chi non l’ha mai vissuta ?! Diciamo che persi il lavoro ? Caddi in depressione ? I debiti mi assalirono ? La ragazza mi mollò ? Finii in terapia ? Beh… il risultato è… che rinascendo da questa condizione, stavano venendo fuori tutti insieme quei pezzetti di anima che qua e la avevo sintonizzato sulla spiritualità e sull’esoterico, che non c’entravano nulla con la vita “reale”… con il risultato che me stesso guarito è un me stesso che non vive la realtà (o Maia che dir si voglia). Pertanto è inutile rinnegare se stessi spinti fino alla possibile utopia, poiché l’anima si fa sempre strada, anche nella povertà e nello stento… immaginiamoci cosa potrebbe fare nella ricchezza e nell’abbondanza 😉
Richi
luca
josè mi hai detto di contattarti in privato… come faccio?
Luca S
Ti do ragione, Josè.
Io spero che la mia notte buia sia finita.
Devo dire che ho passato la “notte” credendo in me stesso, ed effettivamente è vero.
Ma, visto che ultimamente li nomini spesso, quando sarà pronto il 5° e-book?
… non riuscivo più a trattenere questa domanda.
Grande Josè, hai creato un blog ma non solo, mi sembra un luogo d’incontro per Amici sinceri!
Ciao
Luca
Sarto
Bel colpo Josè!!!!!
rimango sintonizzato!!!!!
anche io voglio ritrovare il mio Potere Personale!!!!
un abbraccio!!
Gennaro Romagnoli
Ciao Josè,
complimenti per il post…penso di sapere
che cosa sarà la sorpresa ma tranquillo
terrò la bocca chiusa 😉
uscire dai momenti bui della vita è possibile…
ed è necessario “passarci attraverso” ed
apprendere. In caso questo (il dolore emotivo)
si prolungasse troppo oltre si possono utilizzare
tecniche di auto-aiuto diverse o rivolgersi ad un
professionista…
Anna
Che bello!Inizio la mia giornata con la mia bella tazza di caffè e leggo questo post.Mi rendo conto di quanta gente,uomini e donne,con le medesime pene.E ciò mi fa riflettere.Quanta voglia di vita ed è bellissimo!!!Fra un po’,spengo tutto e vado a recitare:sono buddista della corrente di N.Daishonin.Da cinque anni,ho cambiato il mio mondo spirituale,ma in realtà era da molto più,solo non me ne rendevo conto.Per questo cambiamento non ho pagato nessuno se non me stessa e vi giuro che è la spesa più costosa della mia vita.Ma che soddisfazione!Un abbraccio a tutti voi.Anna
Giuseppe
Ciao,
lessi il libro “La scienza della preghiera perduta” subito dopo la sua uscita e mi colpì parecchio. Ciò su cui però focalizzai la mia attenzione fu su tre punti:
1. il sentire emotivo
2. la consapevolezza che gli scritti nel corso del tempo ci sono giunti manipolati e addirittura omessi (ci mancano 25 libri della Bibbia!)
3. Il potere della benedizione
Trovare un modo per focalizzare la strada del nostro percorso terreno è importante in quanto tutti vogliamo essere felici e non soffrire….
La notte buia dell’anima mi ha dato chiarezza sul fatto che nel momento in cui ci troviamo bene siamo pronti per una prova successiva…..
e così via……
Risulta difficile per me, accettare questo continuo sperimentare e oscillare e mi piacerebbe rimanere lungo la via…..imparare a conoscere se stessi sembra però l’unico percorso…..
in ogni caso ho usato moltissimo la benedizione e devo dire che inizialmente ti senti il potere di alleggerire le sofferenze ma poi si entra in un’abitudine che ti fa dire e pensare senza “sentire”e allora smetti di praticare oppure non ci pensi più. Allora cerchi qualcosa che ti possa aiutare meglio….
Inoltre siamo così invasi da tanti stimoli esterni (segreti, chiavi, attrazione, eft, tecniche miracolose ecc.) che alla fine un po ti perdi e non sai chi ascoltare per trovare soluzioni……..(anche se per me è chiaro ormai che soluzioni definitive non ci sono almeno su questa terra……)
scusa la lungagine…..grazie ciao
Moreno
Notte buia dell’anima…
La mia è durata più o meno una quindicina di anni. Allora non sapevo che ero in uno stato depressivo … e devo dire per fortuna, altrimenti non saprei cosa sarebbe accaduto.
Credevo fosse uno stato naturale; pensavo che quello fosse il modo “normale” di vivere. Forse questa specie di non-consapevolezza, mi ha permesso di continuare per tutti quegli anni, durante i quali, ho girato in lungo ed in largo la mia psiche, lavoro che mi è servito successivamente.
Ne sono uscito, a differenza di te, gradualmente. Ma anche io, come te, ho iniziato praticando un percorso di sviluppo personale, che successivamente mi ha portato ad affiancare argomenti più spirituali (ma questo lo sai bene visto che non manchi di venirmi a trovare nel mio blog 😉 ).
Naturalmente i tuoi tre giorni, con un guru mondiale, che sarà presto in italia … il cui costo del percorso è “importante”, matematicamente porta ad un solo personaggio. 😉
A presto Josè.
Giuliano
Salve a tutti,sono Giuliano.
Josè anch’io credo di avere capito di chi si tratta, aspetto x capire se ho capito, comunque mi piacciono molte cose di cui scrivi.
Mentre aspetto,vorrei dare il mio consiglio a quei ragazzi o ragazze distrutti dalla depressione dell’abbandono da parte del compagno/a.
Ecco il mio più grande consiglio………EFT, questa è la vera forza che sta dentro noi, ma applicatelo altrimenti non funziona.
1abbraccio.
Giuliano
carola
Ciao Josè,
anch’io sto vivendo un momento critico, e, dopo una notte quasi insonne, in cui ho pensato e ripensato a come risolvere questa situazione, pervasa da questa sensazione di fallimento totale, stamattina ho “casualmente” letto il tuo post (…ma il caso esiste???…).
Mi sto aiutando con l’EFT per cercare la forza di vincere la paura di “spiccare il volo”; una paura che mi ha “obbligato” per tutta la vita ad appoggiarmi a qualcun’altro (prima mia madre, poi mio marito), mantenendo comunque questa scarsa autostima.
A proposito del Satsang… perchè, in questo periodo, frequentare amici positivi e che dovrebbero fungere per me da esempio, mi fa sentire ancora più inadeguata ed insicura? Spero di riuscire a capire come reimpostare la mia vita, ricominciando da 3 (almeno 3 cose da salvare le ho…. come Troisi)all’età di quarantanni. Ora mi sento confusa e amareggiata, piena di rimorsi e rimpianti…. AIUTOOOOO!!!
stefania
Io penso che quando facciamo qualcosa o ci ostiniamo a stare in situazioni che non rispettano la nostra essenza più intima, la nostra anima (puo’ essere una relazione, un lavoro, un’occupazione, ecc.) beh…l’esistenza in qualche modo ci rimette in riga.
A caldo è difficile valutarlo, ma se ci pensate bene a posteriori, quella donna poteva davvero permettervi di crescere? Di vivere esperienze nuove che rispettassero la vostra anima? Veramente era una relazione nutriente? Oppure era una cristallizzazione, una dipendenza, un’abitudine, un attaccamento per esorcizzare la paura della solitudine?
E’ difficile essere onesti con se stessi al punto di vederlo davvero in quel momento, ma la vita ci permette di farlo con separazioni dolorose (nel caso di relazioni), malattie o indebitamenti.
E’ l’unico modo (forse violento) in cui le cose cambiano…e cambiano in meglio…se si ha la pazienza di aspettare…
Superare quel momento è difficile, ma possibile…
e se mi guardo indietro, se fossi rimasta ancora insieme ad una certa persona, sarei ancora fossilizzata in schemi che non mi avrebbero mai permesso di crescere (crescere davvero!! in ogni senso)
Per superare la depressione si deve guardare avanti con fiducia…
non attaccarsi ad un ricordo del passato che non era qualcosa di benefico per noi, per la nostra storia…
Questo è quelo che penso…
carola
Rileggendomi, non potendo correggere il mio precedente messaggio, vorrei fare una prima correzione: al posto di “Spero di riuscire a reimpostare la mia vita” (spero = 0), avrei voluto scrivere “Voglio riuscire a reimpostare la mia vita”.
Dici che i primi giri di EFT stanno funzionando?
Mark
Oggi mi viene anche da aggiungere però che a volte non è abbastanza essere da soli con se stessi, dipende dal campo in cui la notte buia colpisce, come nel mio caso la parte finanziaria e mi spiego meglio perchè non è una questione di guadagni ma di successi e fallimenti!
Ci sarà sicuramente qualcuno come me che ha investito tutte le sue forze in una o più attività con il risultato di una gran quantità di ostacoli, problemi, ecc… e successi poco e niente.
Ma se poi come penso sia successo a me, entri nella notte buia o situazione da me chiamata “ruota dei debiti del criceto” dove non vedendo molte uscite molti hanno addirittura preso decisioni “drastiche”, ti assicuro che senza aiuti è difficile uscirne, solo e semplicemente perchè se “qualcuno che sa come funziona” non ti spiega che “non hai ucciso nessuno” (nell’insuccesso con l’aggiunta di debiti) e tu ti basi solamente su quelle false regole che ti hanno insegnato……..beh allora mi reputo fortunato, perchè si, è vero che il mio sè ha fatto la sua parte potente, ma se non aveva le info necessarie …..non so come sarebbe andata a finire e per questo ringrazio l’Universo che mi ha mandato le persone che mi hanno dato queste info tra i quali c’è anche Josè con i suoi e-book dai quali ho imparato che il sistema bancario è fatto solo di una serie di numeri su uno schermo e se io non riesco a restituire quei numeri posso dire….. beh chi se ne frega, tutti sbagliano!
Questa vuole essere una testimonianza che possa aiutare chiunque abbia passato o sia in una situazione simile, ma non vuole essere un incitamento a vivere fuori dalle regole, ma solo ad aiutare che purtroppo ci capita per una serie di eventi non dipendenti da lui.
Ciao a tutti
Mark
Sabrina
Nooooo…non puoi lasciarci con questa curiosità|
Non vedo l’ora di sapere cosa hai realizzato…e chi sia questo personaggio misterioso!
Com’ è nel tuo stile, ami sempre lasciarci con una buona dose di suspance…
P.S.Bel post…pensa che proprio oggi mi sentivo un po’ così così…
Ciao un abbraccio
Sabrina
jonathan
ciao josè bel post, penso che tutti nella loro vita abbiano passato la loro notte buia nell’anima, o da soli o aiutati da qualcuno, sono riusciti a venirne fuori.
ma secondo me nn è male passare questa fase(aspetta nn fraintendermi),poichè ti mette in una situazione da dire “bon e adesso!!!! come facciamo per risollevarci?
volvo riportarti un del detto Veneto che dice ” quando l’acqua la toca el Cueo impara a noare”.
grazie delle belle informazioni
una abbraccio di cuore jonathan
Lella
Ciao a tutti
Io nella NOTTE BUIA ci sono dentro fino al collo… alternando giorni più o meno neri, ma la sensazione più devastante è quando ti senti addosso il coraggio di farla finita con la vita: fino ad oggi sono riuscita a dominare questo impulso, ma se in un momento particolare non dovessi riuscire a fermarmi???
La mia notte buia ha radici antiche, che fino a pochi anni fa erano sepolte da una vita non vera: tutto era sotto una vita fattadi denaro, potere, amici… poi ad un tratto ti accorgi che tutto questo non ha più senso: il mio matrimonio finisce dopo quasi 30 anni di vita insieme, il lavoro (per cui ho dato l’anima) non ti gratifica più, non hai più denaro, i debiti si sommano giorno dopo giorno… ed io che vivo, anche in questo momento in cui sto scrivendo, con la paura di non farcela più…con le lacrime che pungono gli occhi come spilli… con la consapevolezza di voler uscire alla luce, ma non sapere da che parte cominciare… Mi fisso degli obiettivi da raggiungere, ma mi sento “sdoppiata” : da una parte la Lella che vuole riprendere la vita, dall’altra una Lella che me lo impedisce, che mi frena… E il buio diventa sempre più nero!!!
Un abbraccio
Lella
loris
2009…ero in una chiesetta e guardando Gesù Misericordioso vedo i due raggi che uscendo dal suo cuore colpiscono il mio e con voce sicura mi dice:loris siamo alla resa dei conti o con mè o contro di mè…ora sei arrivato tu con questi ebook! ci vediamo oltre ciao
Fabrizio
Ciao Josè, bel post. complimenti, anche se hai rievocato in me periodi molto bui.
Per quanto mi riguarda, sì l’ho vissuta. è stata una “notte” durissima, una depressione durata qualche anno (!) ed arrivai anche a sfiorare il…. insomma… hai capito. Mi ritrovai spesso al limite delle forze, mi sentivo addosso tutte le patologie immaginabili, lasciai la donna con cui convivevo,…. e via di questo passo. La cosa incredibile è che tutto inizio in un momento della mia vita in cui, allo spettatore esterno, tutto sembrava andare a mille (bel lavoro, multinazionale, amici, donne, carriera, soldi,…).
In quel terribile periodo, dopo aver tentato più o meno inutilmente con dotti luminari ed essermi (forse) inevitabilmente riavvicinato al Dio cristiano, inizio comunque per me un NUOVO percorso.
Iniziai a leggere libri a cui non mi sarei mai avvicinato prima ed ebbi modo di comprendere che nulla accade per caso. Questo mi aiuto tantissimo, unitamente all’amore di mia madre ed alla forza di starmi vicino che dimostrò quella che è poi diventata mia moglie. Ritrovai così gradualmente forza e morale.
Per la svolta VERA però, servì ancora qualche anno. Infatti, la notte più buia passò, vedevo la luce in fondo al tunnel ma sentivo che mancava ancora qualcosa.
In un giorno qualunque, mentre ero in giro per lavoro, sentii il bisogno di entrare in una libreria senza avere una idea precisa del perchè e del cosa cercavo. Presi un libro, mi sembrava un po’ un’americanata ma nel leggerlo me ne appassionai come poche volte mi era accaduto in passato. Vi erano alcuni esercizi il cui risultato mi spiazzava letteralmente per quanto gli esercizi stessi erano “così apparentemente” banali (a volte le cose più semplici….). In uno in particolare, durante la lettura rimasi pressochè “bloccato”, non riuscivo a rispondere.
Resomi conto che l’autore effettuava dei seminari, mi iscrissi al primo utile e partecipai. Durò più o meno tre (eccezionali) giorni, capii buona parte delle cose di me stesso che non avevo mai compreso e, finalmente, la mia vita prese a seguire un cammino più fluido. Oggi, a distanza di due anni da quell’evento, ho realizzato gli obiettivi più importanti che in quella sede mi ero prefissato, tra cui, cambiare lavoro e realizzare un sito internet in totale autonomia (da notare che di programmazione html o similari non so nulla).
In sostanza: tutto e dentro di noi tutto dipende da noi.Siamo i soli veri artefici dei nostri stati d’animo e dei nostri cambiamenti.
Un messaggio finale per tutti quelli che stanno vivendo il loro periodo buio: cambiate SUBITO la vostra percezione degli accadimenti. La notte buia è tutto tranne che la fine. Al contrario, provate a pensare che potrebbe essere un grande DONO perchè avete un’OCCASIONE UNICA per riflettere, capire meglio voi stessi e dare così corso ad un NUOVO, MERAVIGLIOSO, GRANDE INIZIO.
Un abbraccio
Fabrizio
Jose
@ Richi:
Grazie del contributo, Richi!
🙂
@ luca:
Rispondi ad una qualsiasi email che hai ricevuto da me
😉
@ Luca S:
Ciao Luca!
Il 5° ebook non l’ho ancora iniziato a scrivere… ho un ordine di cose da fare prima, appena mi accingo ad iniziarlo, avverto tutti
😉
E’ vero, questo blog sta diventando sempre più un luogo fantastico, ne sono orgoglioso, inutile dire che il merito è tutto dei lettori che vibrano meglio di tutto il resto del mondo!
😀
@ marco:
Splendida conferma! Grazie!
🙂
@ Sarto:
Grande Sarto!
😀
@ Gennaro Romagnoli:
Ciao Genna!
Ottima puntualizzazione, penso che scriverò qualcosa del genere all’inizio del report, prima di pubblicarlo.
😉
Riguardo il GURU… lo sai benissimo di chi parlo!
😀
@ Anna:
Ciao Anna!
Grazie per il contributo
🙂
@ Moreno:
Moreno, 15 anni! Me la sono cavata allora con soli 2!
Complimenti per la resistenza…
😛
Il personaggio l’hai indovinato perfettamente…
🙂
@ Giuseppe:
Ciao Giuseppe, quel libricino è davvero molto bello.
E il potere della Benedizione è qualcosa di fantastico!
🙂
Io penso che le tecniche di cui parli siano tutte valide e ognuno deve trovare quella che va meglio per sé.
😉
@ Giuliano:
Benvenuto Giuliano!
L’EFT è un’ottima strategia.
Anche se per gli stati depressivi mi sarei sentito di consigliare altro… comunque, in quelle situazioni, sicuramente una bella routine quotidiana di EFT non può che giovare.
🙂
@ carola:
Molto bene Carola!
La confusione significa che stai imparando e crescendo!
Quindi non potrà che sfociare in un uno splendido miglioramento.
🙂
Il Satsang non può che farti bene, se interpreti negativamente la compagnia di quelle persone, se veramente sono persone positive, è appunto, un problema di interpretazione…
Prova a chiederti cos’è che ti fa sentire inadeguata… non so, d’istinto mi verrebbe di consigliarti lo studio dell’Analisi Transazionale (http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__io_sono_ok_tu_sei_ok.php?pn=324).
@ stefania:
Ottimo contributo, Stefania, ti ringrazio.
Aggiungo che la mia esperienza mi ha insegnato che se perdiamo una compagna è soltanto perchè il destino ne ha già pronta una diversa e più idonea (non necessariamente ‘migliore’) al nostro stato di Coscienza.
Quindi, come dicevi, basta concentrarsi sulla nuova, piuttosto che sulla vecchia strada.
🙂
@ carola:
SI!
😀
@ Mark:
Grazie per la tua testimonianza, Mark!
🙂
@ Sabrina:
😀
Resisti, manca poco per tutte e due le cose!
😀
Lieto di averti risollevato!
🙂
@ Lella:
Ciao Lella, ti comprendo benissimo: in quei due anni mi sfiorò più volte il pensiero del suicidio.
E’ un tema molto delicato, su cui sarebbe magari più opportuno fare un post a parte.
Ti dico solo che alla luce dei miei studi successivi, posso dirmi fortunato di non aver mai fatto quella sciocchezza: sarei ripartito da zero e avrei riaffrontato la stessa problematica, finchè non la risolvevo, come un loop infinito.
La cosa che mi ha dato più forza è stato scoprire che se ci arriva qualcosa di brutto nella vita, è solo perchè abbiamo già tutte le risorse per affrontare e superare il problema.
😉
@ jonathan:
Grazie per il contributo Jonathan, mi rimane un dubbio su cosa sia il coeo, ma me ne vado per un’idea…
😀
@ loris:
Ciao Loris, benvenuto sull’unico sito in cui puoi dire queste cose senza esser preso per matto!
🙂
Dev’essere stata un’esperienza SUPER, complimenti!
🙂
@ Fabrizio:
Splendido contributo, ti ringrazio.
Chissà che quel corso non sia lo stesso che ha cambiato la mia vita… nel commento al prossimo post in cui svelo il mio, che ne dici di svelare anche il tuo?
🙂
1abbraccio a tutti
Josè
Costanza
Penso che, a parte qualche (spero) raro caso di cinico cuore di pietra, sia capitato a tutti di soffrire per amore. Provo una tenerezza infinita, mista ad un senso di rispetto ed ammirazione per gli uomini che qui, nel blog di Jose’, hanno avuto il coraggio di manifestare la loro autentica sofferenza senza falsi pudori e con sincerita’, ed auguro a tutti loro, col cuore, di incontrare la donna che sapra’ farli sentire in paradiso, so che c’e’, basta riconoscerla e lasciarsi andare….
Aspetto trepidante il seguito del post perche’ non riesco a capire cosa abbia aiutato Jose’ a riprendersi in tre giorni!!??!!
Anch’io ho passato i miei momenti neri, vere tempeste di vita dalle quali non si sa se si riuscira’ ad uscirne vivi, invece si esce cresciuti, forti e sicuri. So che e’ facile dirlo, molto piu’ che farlo. Non ho seguito corsi, ne’ frequentato guru, ma ho avuto un paio di amiche VERE che, nel vero senso della parola C’ERANO.
Vorrei spendere una parola per Luca: quando avevo 18 anni, ho fatto soffrire un ragazzo, ma davvero molto, mi sono comportata molto male con lui che mi amava veramente. Io mi divertivo soltanto. Alla fine l’ho abbandonato. A distanza di 20 anni l’ho rivisto. Lui e’ sempre meraviglioso…….con me. Io ora ricambio il suo affetto, mi sento in debito con lui, il mio scopo e’ renderlo felice per pareggiare i conti con i nostri destini. Ho sempre sentito, anche se a distanza, che tra me e lui non era finita, che ci sarebbe stato un seguito, semplicemente allora non ero abbastanza matura per capirlo. Ma questo meraviglioso universo ci ha dato una seconda possibilita’ perche’, nonostante gli errori e la sofferenza, e’ amore vero.
Caro Luca, non voglio illuderti, ma solo farti capire che a volte dobbiamo crescere e maturare per conto nostro, la nostra
energia poi, se e’ la persona per noi, si ricongiunge, e credimi, e’ il vero paradiso dei sensi. Per cui ora pensa a te, vivi la tua vita al meglio e dona amore e gentilezza a chi incontri, se e’ il caso, cerca un aiuto professionale che ti permetta di uscire da questo tunnel e soprattutto non isolarti e non rimanere mai solo. Un abbraccio C.
Guglielmo
Bè..visto che qui si parla (sembra) solo di crisi amorose vorrei aggiungere una considerazione che mi deriva dalle esperienze passate e che, sono sicuro, mi attirerà i fulmini di molte signore…Ebbene io penso, cari maschietti, che l’innamoramento è soprattutto un fatto fisiologico il quale viene vissuto in maniera differente dai due sessi: lui, prevalentemente, di testa. Lei, molte volte, uterinamente. Questo accade, secondo me, prevalentemente durante la gioventù. Maturando si cambia…quindi facciamocene una ragione e tiriamo avanti!
davide
Come sempre bel post,anch’io da adolescente ho sofferto di depressione e sono stato molto male e ci ho messo anni per venirne fuori,anche perche’ non ho avuto l’aiuto di corsi specifici,non per una donna allora,me la presi con chi mi stava intorno e questo atteggiamento sbagliato mi ha fatto sicuramente rallentare la guarigione,perche’ come tu hai detto nel post e’ dentro noi stessi la soluzione,ma questo l’ho imparato anni dopo,e ho imparato che ogni “tegola” che ci arriva in testa la Natura la usa perche’ noi cresciamo,diventiamo migliori e le difficolta’ non sono mai superiori alle nostre capacita’ di risolverle in quel dato momento anche se ha noi possono sembrare insormontabili,percio’ mai perdersi d’animo,mai darsi per vinti.
Ciao!
luca
COSTANZA grazie delle tue parole anche se adesso sono troppo preso per cercare qualcosa di positivo…cmq grazie spero di uscirne anche se davvero questo è il pperiodo di distruzione della mia vita, ho smesso di sognare ho smesso di fare tante cose…
Bollo82
Avevo scritto un bel post, ho cliccato “per caso” sul pulsante sbagliato e mi si è cancellato…
Sicuramenete era sbagliato o non adatto a chi avrebbe letto..
Quindi lo riscrivo diverso 🙂
Le notti buie dell’anima sono fatte per essere superate, come è già stato scritto, qualunque cosa ci avvenga, avviene solo quando abbiamo sviluppato i mwezzi e la forza necessaria pera affrontarla.
Al momento può sembrare insormontabile, bruttissima, ma ha un lato positivo, ti squote dentro, ti dà la possibilità di riaccedere alla tua vera potenzialità, essa non è una punizione: è una occasione, è l’inizio del percorso!
A ognuno la sua strada, ci vediamo alla meta ( che chissà forse è più vicina di quello che credi…),
buon percorso a tutti!
Amos B
Stefania
Salve a tutti. Mi chiamo Stefania.
Per me la notte buia dell’anima è culminata con un periodo di ansia indescrivibile. Mi assaliva una depressione tale da non sapere se ne sarei mai più uscita fuori, la mia mente cercava di dare spiegazioni ad es.al fatto che la terra girasse attorno ad un asse sospesa nel vuoto e ciò mi procurava un senso di limitatezza e angoscia forse perché il mio io agognava ad essere il Tutto. In quel periodo pensavo anche che siamo veramente dentro un corpo a forma di gabbia (es. la gabbia toracica) e a quando non avremo più quel veicolo e saremo Leggerezza e Infinito. Mi chiedevo perchè gli occhi non potevano vedere a 360°, anche dietro la testa e ciò mi inquietava,mi sentivo ingabbiata ma non potevo fare a meno di pensare a tutto ciò.
Ero l’ombra di me stessa…
Sapete come sono ora: FORTE FORTE FORTE E UN APPOGGIO PER TANTE PERSONE!
Grazie alla notte buia dell’anima mi sento di emanare molta più Luce e Amore perchè so che faccio parte del disegno cosmico di Dio come tutte le altre Sue creature.
Tanta Luce e Consapevolezza a tutti.
Stefy
Lella
Ciao José,
probabilmente mi sono espressa male, nel mio post di ieri, quando parlavo di momenti duri in cui pensi di farla finita.
Io non ho nessuna intenzione di chiudere con la vita: la mia è la paura folle di non riuscire a controllare questo impulso, che fino ad oggi ho dominato. Ho paura che in un qualsiasi momento, magari più nero del solito, mi scappi la mano…MA NON SONO IO CHE CERCO QUESTO!
Grazie x avermi risposto…
Un abbraccio. Buona giornata a tutti.
Lella
Simone
“Dentro di noi esistono forze selvagge e meravigliose” S.Francesco – Chiaro e conciso, cosa volere di più? 🙂
X Guglielmo: Tutti (donne e uomini) nell’adolescenza sono confusi, per via della tempesta ormonale che ci sconvolge. Dopo di che noi ( maschi ) rimaniamo ancorati ad istinti primordiali naturali,… le donne ( hainoi ) evolvono. Sarà per questo che spesso non ci comprendiamo? Sarà per questo che molti di noi restano (giustamente) da soli?
Giovanni
Ognuno ha la sua storia, e visto e letto fin ora, non c’è dubbio, la vita è infinitamente varia anche nelle sue apparenti bruttezze! 🙂
Volevo raccontarvi un pò della mia storiella, ma ci sarebbero volute molte pagine che avrebbero finito per annoiare.
Una cosa però la voglio dire.
Da quando ho smesso di usare parole per identificare la mia notte buia come Painoco, Catrastofica, sempre più nera, sfortunato, perchè capitano tutte a me, Dio ce l’ha con me, non ce la faccio più, terribile, è finita, CHE PENSERANNO DI ME, ho diciotto anni e sono un fallito, MI SENTO DEPRESSO e altre che sinceramente ho ELIMINATO dal mio vocabolario che nemmeno ricordo più.
ecco, da quando ho sostituito quelle schifezze, con “va bhè è successo chi se ne frega di quello che pensano gli altri” “Posso farcela, tanto ho SEMPRE ME STESSO” e altre piccoli dettagli che fanno un ENORME DIFFERENZA,
mi trovo a non piagniucolarmi addosso, con ancora qualche difficoltà in via di risoluzione, ma con la consapevolezza di aver aquisito da tutto, la cosa più bella che ho: ME STESSO!
e da qui, che il mondo mi sta diventando una discesa con lo slittino senza freni!
e soprattutto perchè semplicemente: VOGLIO COSI!
CIAO!
Giovanni
mi correggo.
Sull’ultima riga ho detto “voglio cosi”. Errore!
Dire voglio all’universo non fa altro che manifestarsi quell’esperienza e cioè, quella di Volere appunto.
Quindi quello che si vuole potrebbe anche non arrivare mai. 🙂
il modo corretto era ed è: semplicemente perchè SCELGO COSI!
CIAO
Jose
@ Costanza:
E’ vero, ci vuole coraggio per mostrare il proprio lato debole… soprattutto per un uomo, in un mondo in cui il machismo imperversa…
🙂
@ Guglielmo:
Ciao Guglielmo, il tuo è proprio un intervento ‘di testa’!
[nel senso che “facciamocene una ragione e tiriamo avanti!” è una conclusione razionale e tipicamente maschile… in perfetta linea con quanto sostieni 😉 ]
🙂
@ davide:
Grazie per il contributo!
🙂
@ luca:
Luca, forse potresti incominciare modificando il dialogo interno…
@ Bollo82:
Grazie per il contributo!
🙂
@ Stefania:
Grazie per il contributo, aggiungerei che non abbiamo bisogno di aspettare: siamo già Leggerezza e Infinito!
😉
@ Lella:
Scusami Lella, ma continuo a non capire… hai paura che ti scappi la mano e… ?
Non parlavi di un’ipotesi di suicidio?
Ho capito male io?
@ Giovanni:
Perfetto! E’ la modifica al dialogo interiore la prima mossa!
😉
@ Giovanni:
Me la spieghi meglio?
Perchè ‘scelgo’ è meglio di ‘voglio’?
Col tuo ragionamento dovresti manifestare l’esperienza di… scegliere!
Non mi torna completamente… mi spieghi meglio?
Thanks!
🙂
1abbraccio a tutti
Josè
Elena
Ciao Josè, che dire, il post era perfetto, arrivato nel momento perfetto, per farmi capire a cosa è servita questa mia notte buia. Un vero messaggio “angelico”.
grazie
Giovanni
Dio: potete avere tutto ciò che scegliete, ma potete anche non avere tutto ciò che volete. Anzi, se volete fortemente una cosa, probabilmente non la otterrete mai.
NDW: lo so. L’hai spiegato nel primo volume. l’atto stesso di volere qualcosa la allontana da noi.
Dio: Si. Ricordi perchè?
NDW: Perchè il pensiero è cretivo, e il pensiero di volere è un’affermazione di fronte all’universo, l’affermazione di una verità che poi l’universo produce nella mia relatà.
Dio: se dici: “voglio la tale cosa”, l’universo risponde: “va bene” e ti da esattamente quell’esperienza: l’esperienza do <> quella cosa.
Conversazioni con Dio: libro secondo.
Sto impazzendo. Ho letto questo passo almeno 100 volte.
Sto finedo di leggere il libro terzo e poi ricomincio con il primo a cercarmi sto passo.
Mi aiuti?
Giovanni
ps. Sto guardando il concerto di MJ: trasmette emozioni bellissime.
Avrà fatto o no tutto quello che dicono, chi se ne frega. Quanto canta, fa la differenza 🙂
Max
@ marco: Ciao Marco mi trovo nella tua stessa identica situazione in questo momento e mi sento completamente perso…passerà quindi? Ritroverò contatto con me stesso?
Mark
Intendi a me Max?
Non lo so, dipende dalle info che hai !
Se ti posso essere di aiuto per un problema in comune volentieri, la mia mail è: mark [at] 369.it
Penso che Josè non sia contrario.
Ciao
Mark
Jose
@ Elena:
Bene! Mi fa piacere!
🙂
@ Giovanni:
Sentivo che mi avresti risposto con una splendida informazione come questa!
🙂
Mi ricorda in modo impressionante un passo che scrissi qualche anno fa sui bisogni… mi sa che devo pubblicarlo, così integriamo splendidamente questa tua spiegazione.
😉
@ Giovanni:
Certo, anche io mi emoziono quando lo ascolto.
🙂
@ Mark:
No problem, Mark!
😉
Fai attenzione a spargere sul Web le tue email: passano i robot degli spammer che non lasciano prigionieri… (ti ho corretto la chiocciolina)
😉
1abbraccio a tutti!
Josè
Giovanni
OK Josè, mentre pubblichi il post, io mi preparo!
Ho fatto una cosa bellissima stamattina. Ho tirato giù tutte le foto nei quadretti che ho nella stanza. Svuotato le mura che nemmeno guardavo più.
Ho comprato un pacco di fogli da disegno, belli grossi perchè mi è venuta una splendida idea.
Tutte le citazioni, tutti gli autoincoraggiamenti che mi sono scritto, i miei obiettivi, le dichiarazioni di Ecker e altre cose che mi verranno di sicuro in mente.
e soprattutto una lista delle cose che voglio fare in tutta la mia vita! qualsiasi 🙂
Le voglio scrivere a caratteri cubitali e riempire la stanza di questi foglio scritti che oltre ad essere fogli sono pieni della mia più grande energia!!!
Fiorella
Bellissimo post Josè, sia per la tua testimonianza, sia perchè credo tu abbia dato buoni spunti a chi si trova in questa situazione; molto interessante anche il concetto di sviluppo personale e percorso spirituale.
Facci sapere dove hai trascorso i 3 giorni e con chi 🙂
Ciao, a presto
Fiorella
giovanna
grazie José apprezzo sempre la tua posta . Scusami se sono di poche parole . Non ho per niente pratica di questi blog e sono alle prime armi. Mi sento sempre impacciata e a disagio scrivere. Scusa ancora ciao giovanna
giovanna
complimenti@ Giovanni:
Jose
@ Giovanni:
Benone! Sento una buona energia!
🙂
@ Fiorella:
Dovrei farcela entro lunedì… sto preparando una cosa molto grossa che mi distrae…
😉
@ giovanna:
Non devi scusarti Giovanna, anzi!
🙂
Mi fa sempre piacere ricevere commenti, figurati i commenti carini e con dei complimenti come il tuo!
🙂
1abbraccio a tutti
Josè
stefania
avete mai letto il “Nuovo Mondo” di Eckhart Tolle, uno dei maestri illuminati viventi?
Lo consiglio a tutti, è una di quelle letture che prima, durante e dopo la notte buia dell’anima puo’ aiutare la consapevolezza ad espandersi!
Buone Cose a TUTTI!
Mark & Sabry
Se Josè è daccordo e visto che è uscito l’argomento beneficienza dove tutti hanno un dubbio se le donazioni che fanno arrivano a destinazione, mi permetto di segnalare questo link herbalifefamilyfoundation.org dove vi assicuro per esperienza aziendale che vedo più volte nell’anno, ci forniscono prove concrete sulla destinazione del denaro.
Solo nel meeting europeo di questo week-end abbiamo raccolto 50.000 euro da dividersi nelle “Case” per le nazioni presenti.
Le nostre donazioni vanno lì da tempo, perchè la cosa bella è che non si fermano ad una zona ma vanno in tanti punti del mondo, dove il nostro futuro e cioè i bambini di ogni nazione ne hanno bisogno.
Fate un giro su questa pagina e se potete donate, come dice Josè poi ti torna con gli interessi!
Ciao a tutti
Jose
@ stefania:
E’ un autore che non ho mai letto, ma che mi ha sempre attratto, grazie per la segnalazione!
🙂
@ Mark & Sabry:
Grazie per la segnalazione ragazzi!
🙂
1abbraccio
Josè
Jose
PS
è uscito il seguito a questo post e ve lo linko:
https://www.ricchezzavera.com/blog/tutti-i-post-di-jose/anthony-robbins-a-roma-25-28-settembre-2009/
😉
pasqua filomena leone
ciao a tutti, solo da poco tempo e csualmente ho incontrato il blog.
sono anni che percorro la strada della spiritualità ed effettivamente come afferma Josè, solo dopo aver percoso anche il tuo dramma interiore attraverso aiuti psicologici, puoi poter essere veramente te stesso e forte abbastanza da proseguire..
io mi sento un “viandante” così come afferma la Paerson, un libro che consiglio a tutti di leggere “l’eroe dentro di noi“.
lavoro con il corpo e la bioenergetica e grazie a questo corso, di stampo soprattutto psicologico, le ferite interiori si stanno rimarginando e la preghiera fa il resto…
conosco bene gregg braden, ho letto la maggior parte dei suoi libri…è un uomo eccezionale, dice delle cose semplici e vere…. a me ma anche, a tutti voi…. non dimentichiamoci che l’unico vero modo per migliorare la nostra vita è imparare a pregare come ci ha insegnato gesù… un bacio a tutti
Buona Vita.
filli
Jose
@ pasqua filomena leone:
Grazie per il contributo Filli.
🙂
Josè
trudy
CIAO JOSè TI RINGRAZIO DEL TUO LINK CHE MI HAI MANDATO SULLA NOTTE BUIA HAI PERFETTAMENTE RAGIONE,IO SONO SICURA CHE APPENA RIUSCIRO’ AD AVER FIDUCIA DI ME STESSA ED AMARE SOPRATTUTTO ME STESSA NON AVRO’ PAURA PIU’ DELLA NOTTE BUIA PERCHE’ DOPO IL BRUTTO ARRIVA IL BELLO DOPO LA NOTTE ARRIVA IL GIORNO, SI CHIUDE UNA PORTA E SI APRE UN PORTONE IO RINGRAZIO IL DIVINO PER QUELLO CHE MI HA DATO PUR SOFFRENDO DI UNA MALATTIA SUBENTRATA AL SETTIMO MESI DI GRAVIDANZA(EPILESSIA) E POI NEL 2004 LA PLEURITE AL POLMONE DESTRO RIESCO ABBASTANZA A VOLERCELA FARE IN MODO DA USCIRE FUORI DA QUESTE BENEDETTE PAURE PIU’ CHE ALTRO PER MIGLIORARE LA VITA ANCHE A COLORO CHE MI STANNO VICINI.IO SENTO IL BISOGNO DI QUESTA CRESCITA PERSONALE OLTRE ALL’EFT, CORSO ANGELI, I SIMBOLI DI METATRON, AGNI YOGA E MEDITAZIONE ADESSO FACCIO ANCHE LA TUA MI PIACE MOLTO PER LA PULIZIA AURA STO FACENDO LA PMT E CERCO COME APPUNTO DICI TU DI PENSARE POSITIVAMENTE MA A VOLTE SI VA IN CRISI COME OGGI CHE CHIAMA LA BANCA PERCHE’ SI E’ SCONFINATI UN PO’,MA IO HO FEDE E CE LA METTERO’ TUTTA PER CRESCERE E TIRAR FUORI IL LEONE CHE E’ DENTRO DI ME. JOSE’ VOLEVO SOLO TOGLIERMI UNA CURIOSITA’ PER QUANTO RIGUARDA I CORSI COSTOSI CHE NON TUTTI POSSONO FARE E CHE VORREBBERO FARE NON SAREBBE MEGLIO CHE AVESSERO UN COSTO ACCESSIBILE A TUTTI O SBAGLIO IN MODO DA DARE MAGGIORI POSSIBILITA’. PER QUANTO RIGUARDA LA DELUSIONE DELL’AMORE FORSE SBAGLIO MA IO SONO STATA SEMPRE DELL’IDEA CHE L’AMORE E’ LIBERTA’ NON POSSESSIONE E CHE SE LA PERSONA CHE STA CON ME NON PROVA PIU’ QUEL SENTIMENTO IO NON ACCETTO DI STARE E DI AMARE UNA PERSONA CHE NON MI AMA E QUINDI E’ INUTILE ROVINARSI L’ESISTENZA E AMMALARSI PER DELLE COSE CREDIMI HA ME E’ SUCCESSO DI ESSERE LASCIATA PRIMA DI SPOSARMI SE UNA PERSONA PRENDE QUELLA DECISIONE UN MOTIVO CI SARA’ FORSE ANCHE NOI FAREMMO LO STESSO NULLA E’ ETERNO!!! COMUNQUE IO TI RINGRAZIO SEI UNA BELLISSIMA PERSONA TI PROMETTO CHE CONTINUERO’ AD CRESCERE SIA PERSONALMENTE CHE SPIRITUALMENTE LA PACE SIA CON TE OLTRE OGNI LIMITE. PS PERCHE’ NON VIENE A FARE QUALCHE CORSO A TORINO? BACIONI E LUCE A TUTTO L’UNIVERSO
Jose
@ trudy:
Grazie 1000 Trudy!
Riguardo la tua domanda sui corsi, la comprendo perfettamente.
Mi rendo conto che a chi non si occupa dall’interno di queste cose che non è semplice comprendere le difficili regole di marketing che determinano il costo di un corso di formazione.
Per dirtela in modo semplice, il prezzo è parte integrante del fascino di un corso.
E anche il grado di attenzione dei partecipanti è direttamente proporzionale al prezzo pagato.
Non penso che un corso di Robbins regalato in omaggio sarebbe apprezzato allo stesso modo.
Spero di averti risposto in modo chiaro…
🙂
1abbraccio
Josè
elena
Ciao Josè sò esattamente di cosa parli, io non mi sono fatta mancare proprio nulla nella mia vita. E soprattutto quando per quaranta anni, pensi di essere stata esonerata, perchè al di sopra di certi sentimenti, come il tradimento la gelosia e la prospettiva che la mia unica figlia sia investita e poi schiacciata da questi eventi cosi dolorosi, il tutto accompagnato da grossi problemi di salute e altrettanto gravi problemi finanziari,per chiudere persi una persona cosi cara da modificare completamente ogni visione che avevo della vita fino a quel momento. Come dire una vera e propria congiunzione temporale di dolore, sofferenza voglia di “andarsene” emozione mai provata prima cosi forte.Era come se le forze dell’ anti amore(delle quali ancora non conoscevo bene il significato)si fossero solidificate dentro e fuori di me incatenandomi in ogni aspetto della mia vita.Oggi “benedico ogni momento e attimo della mia esistenza che pur trascinandomi mi ha portato fino a qui. Adessso, in particolare da dicembre dell’ anno scorso, tutto ha una velocità quasi palpabile, diversa, la strada è quella giusta, e tu mio caro Josè sei un (anello), che mi ha portato Unione e Luce! Ora cerco sempre di farmi prendere per mano dalla Vita, non c’è più bisogno di farmi trascinare.Tutto diventerà semplicemente meraviglioso! GRAZIE Josè!
Jose
@ elena:
Grazie a te Elena e complimenti: questo è l’atteggiamento maturo che dovremmo avere tutti.
🙂
Paola
signor Josè, dopo aver letto due post scritti da Lei ho deciso che Lei mi piace!!! Tanto tanto!! Ye! Buona Domenica. Cordialità. Paola
Jose
@ Paola:
La ringrazio moltissimo, distinti saluti!
😛
Elena
Ciao Josè,
ho letto questo post un po’ dopo rispetto a quando l’hai scritto:-)
ma bellissimo comunque, secondo me è quando passi la notte buia dell’anima che giungi ad un cambiamento!!soltanto quando sei pronto ti puoi avvicinare ad un percorso di sviluppo personale e spirituale
un abbraccio
Elena
Jose
Elena ha scritto:
concordo pienamente!
🙂
Mariano
MI STO GUSTANDO IL 5° PASSO E COME TROVO UN COLLEGAMENTO MI LEGGO O RILEGGO I BLOG…
STO TROVANDO TANTE CONFERME AL IL CAMMINO CHE HO INTRAPRESO TEMPO FA.
CORRISPONDEZE, “COINCIDENZE”,LIBRI CHE CITI NEL PASSO, AUTORI CHE CITI… (BRADEN)
BELLE SENSAZIONI, MI SENTO BENE E SULLA STRADA GIUSTA.
TORNO A LEGGERE…
GRAZIE JOSE’
NAMASTE’
Jose
@ Mariano:
Prego!
🙂
Grazie a te!
1abbraccio
Josè
tommaso
Caro José piu che spirituale sembra il. tuo un discorso di un bamboccione che si da aria da profeta.saluti tommaso
Jose' Scafarelli
Benvenuto Tommaso. 🙂
Visto che non ti è sembrato abbastanza spirituale l’articolo, ti dico qualcosa di spirituale adesso:
negli altri possiamo soltanto vedere noi stessi.
I nostri pregi e i nostri difetti.
Quindi ti invito a guardarti dentro e domandarti: quelle cose le dicevi a me o a te stesso? 🙂
tommaso
E in piu accettate commenti solo di chi vi dice bravi.no chi dice signore,signore entrerà nel regno dei cieli
Jose' Scafarelli
Come vedi, non è vero.
Comunque qui sono sempre apprezzate l’educazione e l’Alta energia.
Anche nei commenti.
Vanno benissimo le critiche, basta che siano costruttive.
tommaso
Comunque scherzavo,ti chiedo scusa..dico solo che il tuo articolo è interessante ma incompleto.se lo dico non parlo a caso.dio da A chi chiede anche l.energia per creare. Anche la forza di discutere con chi è depresso. Vedi osho. E da l umiltà a chi è potente.e la ragione a chi la cerca.ciao tommaso
Jose' Scafarelli
Scuse accettate 🙂
Grazie per l’integrazione.
1abbraccio
Josè
pasqualefoglia
Caro José, senza la crisi che dà la scossa non si cresce, non si matura e non si va avanti.
E’ proprio ciò che ci fa soffrire che ci prepara a gioire! Rifiutare il dolore è il più grande erore che si possa commettere. Gioia e dolore sono due facce della stessa medaglia. Ciò significa che l’una porta all’altra, vuoi o non vuoi.
Dal bene nasce il male e dal nasce il bene, come ho spiegato nel saggio “La felicità a portata di mano“: se non si comprende questo principio universale, non si raggiunge la maturità e si resta bloccati nelle sabbie mobili del grigiore e della infelicità.
1abbraccio
Pasquale
Jose' Scafarelli
Concordo con te! 🙂
Grazie per aver condiviso il tuo illuminante punto di vista! 😉
1abbraccio
Josè
Carlo
Caro Jose’,
Mi è piaciuto molto questo post, dall’altra parte ho trovato delle imperfezioni a mio parere. Per notte oscura dell’anima si intende uno stato di profonda crisi data dalla perdita di qualsiasi tipo di desiderio che riguardi la vita terrena per concentrarsi solo sul desiderio di raggiungimento di uno stato di grazia divino. La crisi dura alcuni anni, ed è una condizione penosa dalla quale non si esce semplicemente con un corso di tre giorni di sviluppo personale. Ti ci vogliono parecchi mesi di corsi di sviluppo personale ed una fede incrollabile che arriverai alla fine, anche se non sai come e quando. Il momento finale della crisi sta nel capire che anche la pratica spirituale costituisce desiderio e ti spinge fuori dal tuo qui e ora, perciò va alla fine anche questa lasciata da parte per ritornare alle piccole cose della vita, e goderne sotto una nuova luce. Per ritornare al te stesso che avevi abbandonato ma con nuove consapevolezze. Posso dire che sia così perché anche a me è successo senza alcuna ragione specifica se non un profondo desiderio di conoscere cosa c’è dietro le cose. Letture consigliate: Giovanni della Croce e Assaggioli “lo sviluppo transpersonale”. Spero sia utile. Con affetto. Carlo
Jose' Scafarelli
Grazie Carlo.
Evidentemente tu per “Notte Buia dell’Anima” intendi qualcosa di diverso da quello che intendo io, semplicemente perchè le nostre esperienze sono diverse.
Non credo ci sia un “modello universale” di “Notte Buia dell’Anima”… penso che quando ci sei dentro, capisci solo di esserci! 🙂
Lo stesso discorso vale per il modo in cui uscirsene: tu ci hai messo degli anni, io ci ho messo 3 giorni.
Non è una gara, sono semplicemente le diverse esperienze che hanno scelto di vivere le nostre anime.
Grazie per il testo suggerito, e per il commento che arricchisce la discussione. 🙂
1abbraccio
Josè
alessandra
ciao Josè. tu puoi scrivere chilometri, ma per come lo sai fare, va benissimo e ti leggo sempre volentierissimo e ancor di più quando aspetti la risposta ad una domanda che fai all’universo in te e poi la trovi di pari passo in una citazione, guarda caso su un post del mitico Josè, ma l’esplosione che ho sentito dentro è data dal fatto che è stata una risposta direttissima con una centratura inequivocabile, nel senso o la capisci o sei tonta. ebbene ho alzato le braccia al cielo e ho detto grazie universo e naturalmente grazie al tramite… Josè.
1 abbraccio
Jose' Scafarelli
Fantastico Alessandra, mi fa molto piacere! 🙂
Grazie! 🙂
Gilda
Buongiorno a tutti. Certo che la vita ha sempre un modo tutto suo di inviarti un “aiuto” e a volte lo fa anche in una maniera insolita. Mi spiego: arrivo da un periodo in cui ho quasi toccato il fondo ( qui ognuno ha il suo limite) lavoro (che non c’è) amore, che non c’è e che non riesco a cancellare nonostante avrei tutte le ragioni per farlo (ma il mio cuore non collabora con il cervello!) situazione economica, un disastro (è una settimana che mangio solo carboidrati perché non riesco a fare nemmeno la spesa! ma attenzione: non mi sto lamentando! so di essere comunque un a persona fortunata!) la salute con un sinusite che non passa da mesi, e il resto? “ah il resto tutto bene” diceva una battuta. Poi questa mattina entro nella mia post@ (grazie José per inviarmi posta tutti i giorni, non sai l’aiuto che è per me!) e arrivo qui e leggo che siamo in tanti, i lasciati dall’amore, quelli che cercano una sicurezza economica e quant’altro. Con questo non voglio dire che sono contenta ma capisco che infondo siamo “dei fortunati” perché scelti,privilegiati forse, rispetto agli altri. No, non sto vaneggiando, credo solo che se siamo qui (intanto su questo blog che non è da tutti) sia perché siamo esseri che si fanno domande, che vogliono migliorare qualcosa nella loro vita e abbiamo la possibilità di farlo attraverso le esperienze che stimai vivendo. L’unica cosa che ora vorrei pero’ è: vivere bene con tutto quello che ho appreso fin qui! Voglio e pretendo di VIVERE BENE! Grazie a chi mi ha letto fin qui. Grazie a Te José per a tutto quello che fai. Saluti di cuore. Gilda
Jose' Scafarelli
Ciao Gilda,
la sinusite è sicuramente alimentata dai carboidrati. 😉
Grazie per l’apprezzamento e per la condivisione della tua storia. 🙂
Auguri di pronta ripresa! 🙂
Se veramente lo desideri, puoi uscirtene tranquillamente. 😉
1abbraccio
Josè
supera sofferenza
Mi rispecchio molto in questo articolo, anche io ho sofferto e sto soffrendo per problemi familiari.
Azzurra
Solo un’osservazione è una domanda: fai giußtamente notare chi non è coerente e non mette in pratica con gli insegnamenti che segue, poi dici che “SPERO = 0 (così ti hanno insegnato al corso di PNL …allora come mai inizi il tuo paragrafo proprio con “SPERO che …” ????
Ahi ahi ahi…predichi bene e razzoli male?
Josè
Ciao Azzurra 🙂
Penso sia una battuta tra il serio e il faceto… in ogni caso, ti rispondo: è vero che ogni tanto tiro fuori la frase “SPERO = 0”, credo che sia un valido insegnamento.
Questo comunque non mi impedisce di avere speranza in certi casi.
E in particolare, quando qualcosa non dipende direttamente da me, ma da qualcun altro, la mia non può essere mai una certezza, ma sempre una speranza.
Infatti, la frase a cui ti riferisci è precisamente questa: “Spero che questo insegnamento che mi fece all’epoca la vita, sia utile anche per te adesso.”
Quindi, come vedi, non ho controllo diretto sul fatto che chi legge trovi “sicuramente” utile quanto ho scritto.
Non so se mi sono spiegato 🙂
Grazie comunque per la precisa attenzione con cui mi stai seguendo! 😀
1abbraccio
Josè
Fiordimelo
Ciao ho letto l’articolo e ho una domanda.. se il problema è fondare la propria vita u un unico pilastro, come la mettiamo con una persona che è stata ripudiata dalla sua famiglia perché Non ha accettato la stessa religione, ha problemi economici nonostante abbia lavorato sodo per anni, abbia perso una figlia, la famiglia del marito le è sempre contro, non ha accumulato beni di nessun genere, il padre l’ha sempre sfruttata al lavoro…. non credo che l’aiuto debba venire dall’esterno, anzi questa idea mi è sempre sembrata di comodo, tant’è che si dice aiutati che Dio ti aiuta… io credo che la notte buia dell’anima, in base alla mia ricerca spirituale ed esperienza personale avvenga quando non hai vie d’uscita nonostante tu abbia voglia e volontà di farcela.. quando ti trovi in questa situazione .. non credo sia il pilastro su cui hai fondato la tua vita il problema. I soldi, l’amore perduto ecc sono semplici lezioni di vita, senza sminuire la sofferenza altri i è ovvio. Saluti
Josè Scafarelli
Ciao Fiordimelo,
non ho mai scritto di fondare la propria vita su un unico pilastro… semmai il contrario.
Comunque ho parlato della mia esperienza, non è una regola generale. 😉
Riguardo la tua ipotesi (non so se ti riferisci alla tua esperienza diretta), c’è una spiegazione a tutto.
Sentirsi vittime di un mondo ingiusto è la strada per rimanere ingabbiati.
Assumersi la responsabilità di tutto, chiedendosi “perchè ho creato tutto questo?” è la strada per riacquistare il proprio potere personale e riprendere in pugno le redini della propria vita.
Non è un passaggio facile da fare o da accettare.
E’ difficile, ma è l’unica via.
Le vie di uscita ci sono sempre, siamo noi che non le vediamo, soprattutto in periodi come questi della Notte buia dell’Anima.
Grazie per il tuo contributo 🙂
1abbraccio
Josè
Eleonora
Ciao José,
Quindi nei momento in cui ti senti spiaccicato al suolo, schiacciato da tutto, un sacco pieno che più infili informazioni e più queste non vengono trattenute é un problema di razionalità ed ego e di paure che prendono il sopravvento, e dici all’ego zitto, ma qst dopo 3 secondi riattacca e sai che devi ascoltare il cuore e nn ci riesci e sai che devi contare su te stesso come sempre e nn ce la fai e ti manca quell’abbraccio e nn capisci la lezione che devi apprendere o meglio individui qual è sai che è giusta ma ti fastidia che nn capisci come fare a superarla e sai che ti devi affidare agli eventi ma ti sale la paura e riparte tutto il circolo vizioso…una persona sensibile cosa deve fare per nn essere in depressione e nn sentirsi sola?
Grazie.
Ti abbraccio forte.
Josè Scafarelli
Ciao Eleonora,
Depressione e senso di solitudine derivano soltanto da 1 cosa: disconnessione con la nostra parte divina.
Lavora su quello.
So che verrai al prossimo Allineamento alla Missione dell’Anima… ti sarà molto utile sotto questo aspetto. 😉
Tieni duro che arriva la cavalleria di Gandalf! 😀
1abbraccio
Josè
eleonora
sono proprio contenta!!!
Paolo
Carissimo Josè, è da un pò di tempo che volevo scrivere questo commento riguardo la mia notte buia dell’anima e volevo condividere con voi la mia esperienza:
sono 10 anni che soffro di qualunque tipo di disagio psicologico: depressione, ansia, attacchi di panico e… non continuo che sennò vi mettete le mani in testa XD.
10 anni lunghi e tortuosi, veramente una tragedia totale. Tutto iniziò dai 16-17 anni quando, cercando la figura paterna (ho vissuto solo con la figura materna per 17 anni) ne avei solo che una grande delusione. Mio padre era uno che non glie ne importava tanto di me e aveva / ha un immenso odio nei confronti di mia madre , e questo comportamento il mio bambino interiore l’ha letto come = NO AMORE… il fatto è che io non avevo ovviamente tutte le consapevolezze che ho oggi, perciò ho cominciato a rinchiudermi in me stesso, ad avere comportamenti ( del tutto inconsci in quegli anni) che mi facevano essere ”strano”…La delusione (che ha portato ad avere una tristezza e rabbia perenne) verso mio padre, negli anni, mi ha portato ad avere scarsa fiducia in me stesso, ad odiarmi, e soprattutto ad avere un conflitto interiore spaentoso con il mio dio/padre mio interiore: perciò immaginate la difficoltà anche nel aver avuto stabilità economica…già…esattamente un disastro con il lavoro.. La mia sensibilità ovviamente mi ha portato a vivere momenti che altri considererebbero come ”esagerati”, nel senso che mi avreste sicuramente detto: ma non ci pensare, non so se mi sono spiegato. Negli anni ho perso tutti gli amici e non riuscivo ad avere una vita sociale, per colpa della patologia che ne era uscita: l’ansia sociale. Ma…come ne sto uscendo?
Beh innanzitutto dico una cosa: non è stato per nulla facile…2 anni fa capì che avevo bisogno di aiuto, cosi iniziai un percorso psicologico di tipo junghiano, per poi passare dopo qualche mese a provare reiki e infine un percorso di psicoterapia comportamentale di 1 anno e mezzo… Ma capivo che con solo la terapia non riuscivo ad entrare in profondità nel mio inconscio, e sentivo che lavorando con le energie universali, con gli angeli (preghiere, e meditazioni con oracoli) e poi (finalmente =) ) con i lavori tuoi e di Ana oltre che alle consapevolezze acquisite nel blog di ricchezza vera e dell’energetic coach come ad esempio: l’esser responsabile della propria vita al 100% , sono piano piano in questi mesi uscito quanto meno dall’infinito tunnel nero…Lavorando come un forsennato tutti i giorni su aspetti quali : bambino interiore ferito, sviluppo personalità adulta, equilibrio maschile femminile, amor proprio, mantra metatron e tanti ma tanti altri lavori, ora mi è arrivata addirittura la conferma della mia psicoterapeuta che dice: non hai più quei sintomi. Ovvio che quella conferma mi ha fatto volare verso l’entusiasmo la gioia e la felicità, non perchè lo ha detto lei, ma perchè semplicemente era una conferma di quel che già sapevo qualche settimana prima che me lo dicesse.
Lo stesso giorno, mi chiama la segreteria dell’associazione nella quale andrò a fare un corso di gelateria a settembre..( non lavoro da 3 anni, per via di questi problemi che vi ho raccontato), dicendomi che ho uno sconto del 10% della quota del corso…qui con metatron eccome se ci ho e ci sto lavorando XD. Insomma vedo che ora davanti a me si spiana una strada bella luminosa, dopo tutto quell’inferno, e dopo tutta la fatica che ho messo per avere questi risultati, credo che posso iniziare a vivere sintonizzato sulle frequenze di amore, gioia, entusiasmo, equilibrio, armonia, ricchezza…oh beh sò che uno potrebbe dire: se eccolo arrivato tutto sto benessere…eh…si… sarà che uno quando dice: dal fango nasce il fior di loto, ci ha azzeccato eccome a dire…
Il concetto di questo messaggio, è che per arrivare alla guarigione, al benessere alla felicità, bisogna entrare in profondità dentro se stessi e fare una bella manutenzione delle proprie dinamiche interiori, di rimanere sintonizzato con energie positive quali angeli e arcangeli (so che c’è qualcuno che non ci crede, anche io ero super scettico, ma esistono e mi hanno/stanno aiutando tutti i giorni) di focalizzarsi solo ed esclusivamente su energie positive, perchè in un momento nero, è facile ricadere nelle emozioni negative, e vi assicuro che ne sono caduto tante volte in questi 2 anni di lavoro, e sopratutto di riscoprire la propria luce interiore, il proprio dio potente creatore (Josè, mi hai inviato il 27 Maggio scorso un messaggio che parlava proprio del fatto che ci sono alcune parti di noi che vogliono rimanere nella situazione negativa, ma che riscoprendo il dio potente creatore in noi, sparisce tutto).
Ci vuole coraggio certo, ma dopo senti una sensazione di leggerezza di serenità…che ne vale veramente la pena. Ora sto ancora in una fase di consolidamento di alcuni lavori (bambino interiore, sviluppo personalità adulta) e ancora devo lavorare su tantissime dinamiche, ma sto già gustando i primi risultati e i primi grandi e enormi obiettivi raggiunti grazie a tutti i lavori interiori fatti 24 h su 24, ma da quel che sto capendo e sentendo da dentro, ne ho ancora di risultati da gustare… Tanta gioia e serenità a tutti voi.. Ciao 🙂
P.S_: mi scuso per le troppe parentesi ma sono cosi tante le cose che uno vive che è stato difficile anche fare un piccolo commento come questo.
Josè Scafarelli
WOW Paolo!!! Che meravigliosa testimonianza! 🙂
Grazie di cuore per aver avuto il buon cuore di condividere la tua esperienza… sono sicuro che sarà utilissima a tantissime persone che la leggeranno… e donerà tanta speranza!
Grazie mille… 🙂
1abbraccio
Josè
Alice Grace
Salve!
Vorrei segnalare il libro di Master Del Pe “Beyond the Dark Night of the Soul“.
Josè Scafarelli
Sembra interessante!
Grazie per la segnalazione Alice! 🙂
Visto che è in inglese, se ti va di riassumerlo in una recensione, ti metto a disposizione il blog 😉
1abbraccio
Josè