Come Avere Successo: 5 ingredienti
[Come Avere Successo: 5 ingredienti – Articolo di Michele Russo]
5 anni fa la mia vita ha cominciato a trasformarsi grazie ad un “imbeccata” che ho avuto da una mia conoscente; da quella data fatidica – che io considero la mia vera data di nascita (o meglio di rinascita) – passo gran parte della mia giornata impegnandomi per crescere.
E’ come se avessi scoperto di essere un bambino e mi sono reso conto di avere nelle mani l’opportunità di “plasmare” la mia vita come me l’immagino veramente.
Questa consapevolezza mi fa vivere con grande soddisfazione e gratificazione: ho notato che le persone di successo custodiscono dei segreti e mi sto impegnando ad individuare gli “ingredienti” che permettono a queste persone ogni giorno di sfornare la loro “torta della ricchezza”.
Sono convinto che questi ingredienti esistono e conoscendoli di sicuro non riusciremo a replicare in maniera identica la loro “torta della ricchezza” ma di sicuro so che prepareremo una ottima torta che darà un tocco “goloso” alla nostra esistenza.
Immagino questi ingredienti su “come avere successo” e oggi voglio darti un’assaggio di questa “Torta della Ricchezza”:
Come Avere Successo:
1. Ingrediente della Gratitudine
Mentre scrivo questo articolo su come avere successo, sento mio figlio Pablo che urla come un forsennato e non riesco a concentrarmi: sarebbe “ordinario” lamentarsi e sottolineare a me stesso che non riesco più a trovare due minuti per riflettere e scrivere due righe; ci penso un pò e immagino quanto sono grato per averlo avuto nella mia vita, a quanto sono fortunato ad avere mia moglie Eva con me che mi aiuta a prendersi cura di lui.
Mi accorgo subito dopo averlo fatto, che ho ritrovato la concetrazione e sono riuscito a scrivere tutto quello che volevo proprio nel modo in cui me lo immaginavo.
Come Avere Successo:
2. Ingrediente della valorizzazione del tempo
Ho imparato che il tempo è relativo!
Molti di noi si lamentano di non avere mai tempo per fare tutto quello che vorrebbero e non riescono a stare al passo.
Pochi di noi sono invece disposti ad alzarsi presto la mattina per riflettere sulle azioni concrete che possono essere messe in atto oggi per valorizzare la giornata che sta nascendo.
Pochi si impegnano a riflettere su quali azioni siano decisive per realizzare i risultati importanti: molto spesso ci “arrabattiamo” in mille imprese perchè vogliamo a tutti I costi realizzare Il nostro obiettivo ma la maggior parte di queste azioni sono mal congegnate; succede allora che realizziamo il nostro obiettivo ma non siamo soddisfatti e ci sentiamo stanchi morti.
Ci accorgiamo che la maggior parte dele volte solo una piccola porzione delle mille azioni che abbiamo messo in atto per “andare a target” si sono rivelate veramente decisive, tutte le altre sono state un mero spreco di energia.
Come Avere Successo:
3. Ingrediente della capacità di Visualizzazione
Saper creare immagini e lavorare sulla loro luminosità, movimento e nitidezza è una dote che da sola vale un quintale di linghotti d’oro!
Il primo passo è iniziare a prendere coscienza del tipo di immagini che continuamente creiamo con la nostra mente.
Le immagini possono buttarci al tappeto o farci battere il cuore di passione, possono farci spaventare e bloccarci o possono darci la spinta emotiva per cambiare il mondo.
Prova a dedicare pochi minuti della giornata ad osservare le immagini che crei con la tua mente e divertiti a “giocare” con queste lavorando sui colori, sulla nitidezza e mettendole in movimento.
Immagini più vive, in movimento e colorate di solito sono quelle che hanno il maggiore potenziale di impatto su di noi: impegnati nel crare immagini che ti fanno sentire bene e piano piano il tuo livello di energia crescerà e molto probabilmente quelle immagini diventeranno realtà.
Come Avere Successo:
4. Ingrediente della chiarezza di intenti
Mi sono accorto che la massa delle persone passa il proprio tempo a lamentarsi.
E’ una tendenza che abbiamo ereditato, semplicemente abbiamo appreso questa abitudine guardando gli altri che lo facevano e siamo stati abituati a pensare che questo è un atteggiamento normale e che addirittura abbiamo il diritto di lamentarci se qualcosa non ci va bene.
Lamentarsi è la cosa più facile da fare, non richiede applicazione ne concentrazione.
Si passa il tempo ad elencare le cose della nostra vita che non vanno bene, evocando gli spiriti del nostro futuro insuccesso.
La maggior parte delle persone sa con chiarezza cosa non vuole nella vita ma pochi hanno le idee chiare su quello che vogliono.
Inevitabilmente questo atteggiamento da energia alle cose che creeranno nella nostra vita la povertà e le decisioni veramente importanti faranno fatica ad essere prese proprio perchè quello che veramente vogliamo per noi non è chiaro e si affievolische fino a scomparire.
Inevitabilmente tutto questo porta ad una mancanza di chiarezza di intenti che non ci permette di decidere della nostra vita: a questo punto finiamo nel mondo delle decisioni degli altri e ricominciamo a lamentarci della nostra vita di povertà.
Prendi l’abitudine di dedicare qualche minuto della tua giornata a pensare a quello che vuoi e che può migliorare effettivamente la tua vita: questo ti aiuterà a materializzarlo nella tua esistenza.
Dopodichè goditi la vita!
Come Avere Successo:
5. Ingrediente Segreto della ricchezza
Questa pillola essendo segreta contiene una ricetta segreta; è la ricetta che si basa su una abitudine semplicissima che da risultati grandiosi ma devi impegnarti a metterla in pratica regolarmente.
Sto parlando del potere della scrittura.
Abituati innanzitutto a non “boicottare” nessuna delle tue idee: nessuna idea è stupida e tutte le idee possono contenere il seme di una ricchezza infinita.
Incomincia a scrivere su un foglio bianco tutte le tue idee entusiasmanti, questo è il primo passo verso la loro realizzazione.
Io lo faccio già da un pò di anni e mi accorgo che rileggendo I miei appunti l’80 per cento delle idee e degli obiettivi che mi ero posto si sono magicamente materializzati nella mia vita senza che io mi sforzassi in alcun modo.
Questo è il potere della scrittura ed è incredibile ma funziona veramente!
Da più di 5 anni sto dedicando gran parte della mia vita alla ricerca delle regole “alchemiche” della ricchezza e alla verifica della loro efficacia nella mia vita quotidiana.
Sono molto soddisfatto del mio percorso anche se devo dire che è molto impegnativo.
Certe volte prendo delle “cantonate” pazzesche ma sorrido perchè sono consapevole che nella vita non si può fallire, si possono ottenere soltanto risultati che analizzati ci portano a pensieri ed azioni che ci fanno vivere una vita piena di soddisfazione e ricchezza, con la consapevolezza di essere ogni giorno più vicini al nostro Sè ideale.
[Come Avere Successo: 5 ingredienti – Articolo di Michele Russo – ecologiadellecredenze.it]
Lettura Consigliata:
“Le 7 Regole per avere Successo”
di Stephen Covey
La nuovissima edizione di questo storico bestseller manageriale è un “metodo” che se applicato, permette di raggiungere obiettivi e sviluppare migliori relazioni private e di lavoro attraverso il focus sulle nostre abitudini quotidiane.
Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall’interno e diventi pratica di vita e di lavoro.
PS
Se ti è piaciuto “Come Avere Successo: 5 ingredienti“, clicca sul pulsante blu qui in basso e Condividi su Facebook, grazie! 🙂
Jose
Grazie Michele!
Questi ingredienti su come avere successo sono magnifici! 🙂
Mi è piaciuta molto la parte sulla lamentela: è una dinamica che sta ricorrendo spesso in questo periodo…
Grazie per il contributo!
1abbraccio
Josè
Michele
Spero che questo articolo sia un punto di incontro per un BrainStorming e per la condivisione di tutte le esperienze dei lettori. Condividendo le nostre esperienze si possono generare degli spunti interessanti che contribuiscono al nostro avanzamento e progresso. Scrivete liberamente senza censure, per le censure semmai ci pensa Josè !! 🙂 🙂
Umberto Brenzone
Bellissimo articolo Michele, mi sono ritrovato in ognuno di questi 5 punti, tranne il terzo a dir la verità 🙂
Effettivamente ci sono tante persone che sanno quello che non vogliono con maniacale precisione, ma che vanno in difficoltà totale se le chiedi che cosa vogliono dalla vita.
Altra cosa giustissima che dici riguarda l’impegno, la costanza e la dedizione.
Quante persone sono realmente disposte ad alzarsi presto ogni mattina per affrontare la giornata alla grande?
Si ok, tante si alzano presto perchè “devono” farlo, perchè il datore di lavoro glielo impone.
Ma se non ci fosse il datore di lavoro, queste persone si alzerebbero ugualmente così presto per andare incontro ai loro obiettivi?
Confermo al 100% quanto dici al punto 5, scrivere è fondamentale.
Sarà perchè amo scrivere, sia al pc sia su carta, però ho notato anche io che alcune delle cose che ho scritto anni fa si sono “magicamente” materializzate oggi, senza nemmeno tantissima fatica da parte mia 🙂
Grazie Michele e grazie Josè.
Luli
Ottimo Spunto per una riflessione Ricca
Andrea
Wow!
Davvero interessante! 😉
Confermo, la gratitudine va per forza al primo posto: se non sei grato di quello che hai, come puoi essere contento di te stesso?
Tutti i Miliardari (con la M maiuscola) di tutti i tempi hanno saputo progettare al meglio ogni cosa, ma, più di altro, NON SI SONO MAI ARRESI! Questo forse è il sesto punto che andrebbe scritto nell’articolo! 😀
Ottimo lavoro!
Ciao! 🙂
Andrea
Michele
Ciao Umberto, come mai non ti sei trovato nel terzo? Hai mai provato questa strategia d’eccellenza? Io di solito le cose le provo con neutralità e questa strategia l’ho trovata veramente eccellente. Einstein diceva che viusalizzare è una capacità estremamente importante. E’ una delle più importanti capacità. Anche perchè la mente lavora per immagini. Sarei curioso di sapere la tua esperienza in questo senso e in particolare perchè non ti ci ritrovi. Grazie mille.
Michele
Ciao Andrea, condivido l’importanza del non arrendersi: ci sono tantissime altri ingredienti per il successo e Vi stimolo a tirarli fuori e a scriverli in bacheca. Il non arrendersi secondo me deriva dalla consapevolezza che non ci sono fallimenti ma solo risultati. Ma se uno non si arrende per testardaggine e continua a fare sempre le stesse cose aspettandosi risultati diversi non penso che arrivi molto lontano … ci vuole perseveranza, spirito di ossrvazione, elasticità, apertura mentale e la volontà di rimettersi in discussione ongi volta. Non credi?
Annalisa
Salve a tutti.
Quando si scrive, generalmente si scrive per se stessi, e io adesso scrivo come per fissare alcuni concetti affinché diventino più chiari.
Grazie per le opportunità di riflessione, grazie per il fatto di non scoprirmi sola nell’uscire fuori da questa mentalità comune.
La gratitudine per ciò che ci circonda, nasce dalla capacità di vedere ogni cosa, persone, tempi ed eventi, forieri di opportunità di crescita personale, lasciando da parte la tentazione di classificarli come buoni o cattivi, giusti o sbagliati. L’affidamento alla Vita, provvida sotto tutti i punti di vista, è secondo me, un altro ingrediente per il successo.
Michele
@ Luli:
Ciao Luli … aspetto delle note dalle tue riflessioni. Ci conto!
Raffaele Ciruolo
Ciao Michele, il tuo articolo è veramente ottimo!
Nella mia esperienza personale ho trovato molto utili tutti questi 5 ingredienti (un po’ meno la visualizzazione: io preferisco L’AZIONE 🙂 ).
Il quinto punto è il più sottovalutato, ma anche il più importante: il potere della scrittura è davvero straordinario, purchè le idee scritte vengano poi MESSE IN PRATICA e utilizzate concretamente.
Anche il grande scrittore motivazionale Jim ROHN diceva:
“Questi sono fogli bianchi: se li lasci bianchi non ti resterà niente”
Michele
@ Annalisa:
Ciao Annalisa, generalmente è così ma io e Josè che ci occupiamo di editoria online penso che rappresentiamo una eccezione: il mio blog nasce proprio con la spinta di scrivere per gli altri, per piantare un seme che forse fiorirà. La classificazione delle cose è un atteggiamento tipico dell’uomo ed è una limitazione data dalla nostra mappa del territorio e alla tendenza nel resistere al cambiamento vincolati dalla nostra zona di comfort.Sono d’accordo con te! Complimenti per il commento!
Michele
@ Raffaele Ciruolo:
Raffaele ti confesso che io sono un tipo che agisce continuamente e immediatamente. La visualizzazione è come un allenamento ci libera dai campi energetici velenosi e ci allinea con il campo magnetico dell’Universo. Lavorare sulle immagini è secondo la mia esperienza una cosa fondamentale. La mente lavora per immagini, continuamente forma immagini: essere consapevoli delle immagini che creiamo e lavorarci (anche con un pò di ironia) da dei risultati pazzeschi e crea in noi l’abitudine a creare immagini potenzianti. Non ho detto che uno deve passare il giorno ad immaginare senza fare. Una frase risuona continuamente nel mio spirito: gli uomini ricchi finiscono sempre quello che cominciano! Per me l’immaginare fa parte di un processo che si finalizza nell’azione. Pe quanto riguarda invece la scrittura funziona anche perchè sfrutta il principio di coerenza descritto nel libro influence di Robert Cialdini. Pensa che la grande azienda di network marketing Hamway (non so se si scrive così) era abituata a far scrivere su carta gli obiettivi di fatturato ai suoi venditori perchè sapeva che questa procedura rendeva più probabile il raggiungimento degli obiettivi. Bella la frase di Jim Rohn che rimane un punto di riferimento assoluto nel panorama della crescita personale. Grazie per il commento.
Michele
Vorrei avere un parere di Josè sulla visualizzazione visto che questo punto è uno dei più interessanti (sembra) per tutti. Tu che ne pensi Josè? Trovi utile questa pratica? Grazie
Josè
Umberto Brenzone ha scritto:
Prego! 🙂
@ Michele:
Visualizzare un futuro desiderato è il primo passo per manifestarlo.
Se non lo visualizziamo coscientemente, l’inconscio crea in automatico, sulla base dei programmi.
😉
Michele
Joe Vitale in “the attractor factor” conferma le nostre considerazioni e segnala come altro punto importante quello di abbandonarsi e lasciare che le cose vadano come devono senza sforzarsi per realizzarle per forza. E’ come se fosse tutto scritto e l’abbiamo scritto nel momento che abbiamo deciso di viverlo nel presente come se già fosse accaduto. Il tempo è relativo diceva Einstein.
Jose
@ Michele:
è forte Joe Vitale! 🙂
Michele
@ Luli:
“Mi ci ficco!” 🙂 🙂
giuseppe
sono delle cose che mi sucedono e io se non le facio non sto bene e in fatti le persone che mi conoscono vengono da me per consigli . e anche bellissimo sorriderre alla vita .
Jose
Grazie per la condivisione! 🙂
giuseppe
grazie sicuramente sono delle belle idee . io vogli realizarmi al massimo in tutto e per tutto .” chi sa qualle la cosa migliore ”
giuseppe
sicuramente sono delle belle idee . chi sa qualle la cosa migliore da fere per ragiungere quello che si vuole nel tempo che uno vuole .
Michele.C
Ciao Michele!!! Complimenti per i 5 ingredienti del successo. Concordo con Raffaele,proposito del quinto ingrediente” il potere della scrittura” ,volevo solamente aggiungere anche la “fotografia” ha un grandissimo potere…abbiamo la possibilità di scegliere tutti i minimi dettagli che vogliamo del nostro desiderio. Esempio: se desideriamo una cosa,es(macchina dei sogni), la consideriamo come un obiettivo da raggiungere…un consiglio a tutti,indipendentemente cosa desiderate, stampatela e mettetela davanti al vostro letto in modo che quando aprite gli occhi alla mattina,cominciate una bella giornata di carica positiva, ricordando il vostro desiderio e obiettivo da raggiungere…;)
Jose' Scafarelli
Concordo con te!
Sempre che la foto mi metta di buon umore… se mi generasse frustrazione, o altro, allora sarebbe dannosa… 😉