Robert Kiyosaki Rich Dad Tour, Londra – Recensione
Ciao 🙂 In questo post ti racconto un pò come sono andate le cose al Rich Dad Tour di Robert Kiyosaki 2010 di Londra…
===============
Prima di proseguire, ti segnalo che se sei interessato al corso in cui sarà insegnata la crezione di un Business Online, ti annuncio che ho pubblicato la prima bozza del programma!
Puoi scaricarla cliccando qui! 🙂
====================
Ma torniamo a noi e vediamo la recensione a questo corso sull’Intelligenza Finanziaria che si annunciava come una nuova perla nella formazione dei partecipanti.
Robert Kiyosaki Rich Dad Tour – Recensione
Robert Kiyosaki mi ha fatto una bella impressione: ha un tono di voce carismatico, è stato simpatico in certe uscite, ha esposto concetti interessanti, ma a livello di interazione del pubblico… zero assoluto (fatta eccezione per alcuni momenti in cui veniva chiesto di scambiare il proprio parere su quanto ascoltato col proprio vicino di sedia).
Quindi il seminario è risultato in larga parte un fiume di informazioni che potevano benissimo essere apprese da un suo libro o da un suo DVD.
A proposito di DVD, durante il corso ci ha omaggiato di uno speciale DVD (in inglese) che riassume il suo pensiero: “Sparare alle Mucche Sacre del Denaro” [qui a destra c’è la copertina]
Nonl’ho ancora visto, ma sembra un bel regalo… mentre lo regalava (all’inizio del corso) ho detto al mio vicino di corso: “Eker non l’avrebbe mai fatto!” alludendo al fatto che Eker durante i suoi corsi vende di tutto (persino i barattoli per raccogliere i soldi!).
E infatti Eker vende di più durante il suo Millionaire Mind, ma nel complesso, in un ipotetico confronto tra i due corsi, vince T Harv in modo schiacciante: l’interattività degli esercizi, le regressioni ipnotiche a momenti dell’infanzia, meditazioni, visualizzazioni, l’esercizio della rottura della freccia…
…tutte queste cose – che per me sono fondamentali e quando farò il primo corso di Ricchezza Vera, sicuramente farò fare – mancano completamente al Rich Dad Tour, seminario/conferenza di Kiyosaki.
Quindi nel complesso, mi aspettavo di più, anche se – bisogna ammetterlo – i concetti di Kiyosaki sono molto interessanti.
Vediamo quindi quali sono i principali punti su cui ha spinto Kiyosaki (e che poi sono l’argomento del DVD che ci ha regalato):
Robert Kiyosaki insegna come “sparare alle mucche sacre del denaro” , ovvero come distruggere tutte quelle convinzioni errate che ci hanno insegnato sin dalla nascita sul denaro:
* Vai a scuola
* Fatti un lavoro
* Lavora sodo
* Risparmia soldi
* La tua casa è un Attivo
* Stai lontano dai Debiti
* Vivi al di sotto dei tuoi standard
* Investi a lungo termine in un ben diversificato portfolio di azioni, bond e fondi mutuali
Tutte convinzioni che secondo Kiyosaki sono alla base della diffusa mentalità “da poveri”.
Oltre a Robert Kiyosaki, ci sono stati altri relatori, tutti più o meno interessanti e tutti che più o meno vendevano i propri corsi avanzati…
Robert Kiyosaki Rich Dad Tour – Relatori
Merita a mio avviso una menzione speciale Blair Singer, autore di un brillante intervento sulla vendita.
Blair Singer è anche autore di un libro su come zittire la “vocina interiore”, quella che ci dice le cose che indeboliscono la nostra autostima…
[Si, è la stessa “vocina” di cui abbiamo diffusamente parlato nella II Conferenza di Ricchezza Vera 😉 ]
John Coutis è un formatore che ha invece fatto piangere tutta la sala (traduttori inclusi) con le incredibili vicissitudini della sua vita: è una persona che è nata senza l’uso delle gambe, ma con una forza morale considerevole.
Ha detto: “tutti noi abbiamo degli handicap che ci impediscono di raggiungere i nostri sogni, io ho la fortuna di aver individuato il mio … e tu, hai individuato il tuo?”
[qui a sinistra la sua foto]
Ewen Chia, mito dell’Internet Marketing americano ha fatto anche lui un brillante intervento sulla sua materia: il Marketing da Affiliato (ne parleremo nel Laboratorio Info Prodotti), il traffico Web ed alcuni software di sua produzione (che ovviamente ha venduto).
In particolare ha spiegato come generare traffico Web con:
1) Content Publishing (la pubblicazione di contenuti)
2) Yahoo Answer
3) Social Media
4) Hot Trends (guadagnare dalla domanda live di informazioni)
Ha concluso il suo intervento con una interessante frase che mi sono segnato:
“Su Internet non interessa chi si è, da dove si viene o che studi si è fatto. Lo puoi fare se sei brutto o bello, grasso o magro, alto o basso”
E in effetti lui non è che sia bello come Brad Pitt, ma di milioni al mese sul Web, ne ha fatti tanti.
Comunque, sono stato felicissimo di vederlo dal vivo… se avessi saputo prima che era presente al congresso, sarei andato più per lui che per lo stesso Kiyosaki!
🙂
Il seminario è stato concluso da un altro Internet Marketer che francamente non conoscevo: Shaun Stenning.
Shaun è un ragazzetto australiano di 25 anni che genera milioni di dollari al mese con un “giochetto” che ci ha spiegato in sala…
In pratica compra, migliora e rivende siti Web.
Certo, ha i suoi metodi che ci ha anche spiegato, ma il punto è che se da un lato anche questo è un modo per arricchirsi in rete, non mi piacerebbe l’idea di passare le mie giornate a fare operazioni tecniche.
Amo di più il concetto di “guadagnare con le mie passioni“, quindi la creazione di Info Prodotti e la vendita degli stessi [Che è ciò che si insegnerà al corso del Laboratorio Infoprodotti].
Shaun ha però avuto il merito di far divertire tutta la sala con battute esilaranti (ad un certo punto ha chiesto al buttafuori muscoloso di assumere una postura “un pò più da obeso” perchè altrimenti lo metteva in imbarazzo! 😀 ) ed un ritmo allegro.
Robert Kiyosaki Rich Dad Tour – Conclusioni
Nel complesso, sebbene le informazioni siano state rilevanti, la mancanza di interattività ha reso questo evento un qualcosa di più simile ad un congresso che ad un corso di formazione.
Quindi, avendo un profondo rispetto dei soldi dei miei amici di Ricchezza Vera, se dovessi suggerire di spendere oltre 1000 euro per un seminario, li inviterei più a vedere il mitico Millionaire Mind Intensive di T Harv Eker, che non questo Rich Dad Tour del pur bravissimo Robert Kyiosaki.
Le sue informazioni sono state un’utilissima integrazione a quanto già sapevo sulla Ricchezza (e quando si smette di imparare? 🙂 ), ma le si poteva imparare anche solo guardando un DVD o leggendo un libro: non era necessario andare fino a Londra.
Oltre a questo, c’è anche un altro aspetto molto importante da non trascurare…
Il valore di un evento dal vivo non soltanto nel corso che si segue, ma anche nelle amicizie, conoscenze e alleanze che si stringono in sala.
In questo seminario sono stato a contatto con alcuni personaggi di spicco della formazione italiana: il mitico Girolamo Portacci (Organizzatore di questo evento, con me nella foto qui a destra), Maurizio Fiammetta, Charlie Fantechi, Nicoletta Todesco, Max Formisano (mi raccomando, NON leggete il suo ultimo libro! 😛 ), Daniele Bogiatto, Luigi Torcicoda e Paolo Scaravaggi, Matt Traverso e tanti altri amici “speciali” (Rossella, Luigi, Vito, Fulvia, Gabriella, Alberto, Bruno, Giuseppe, Francesco, alessandro, Paola, Zory, Barbara… e ne dimenticherò sicuramente qualcuno…).
Ebbene, posso dirti che stando a contatto con queste persone – in sala, nelle pause e la sera a cena – ho imparato tantissime cose, ho appreso tantissimi aneddoti, informazioni importanti, eccetera… e soprattutto ho scoperto che dietro l’immagine di alcuni formatori che avevo visto solo in foto, si nasconde spesso uno spirito giocoso e goliardico, il che ti fa vedere il loro lato più vero e profondo, la loro “bellezza interiore” che difficilmente si può percepire da un video o da un libro.
Non ti dico che ho imparato più cose fuori sala, ma quasi…
😀
Ecco in rassegna alcune Foto scattate con alcune delle persone che ti ho citato (per vederle tutte, sono in questo album di Facebook)…
Qui al lato siamo io e Max Formisano, è stato una scoperta: è un simpaticone! 🙂 (ci tiene tantissimo al suo nuovo libro, per cui penso che impazzirà quando leggerà le mie esortazioni a non comprarlo! 😀 )
Per vederle tutte, puoi vederle sulla fanpage di RicchezzaVera… ma… a proposito, hai già messo il like su Facebook?
Bé, se non l’hai fatto ancora, puoi farlo da qui…
🙂
1abbraccio
Josè
PS
Se desideri maggiori informazioni sul corso dal vivo in cui faremo creare ad ogni partecipante un Business Online Automatico, iscriviti al Laboratorio Info Prodotti ed avrai presto notizie in anteprima.
😉
PPS
Se ti è piaciuto “Robert Kiyosaki Rich Dad Tour 2010 Londra – Recensione” e desideri farlo leggere anche ai tuoi amici, Condividi questo articolo su Facebook: CLICCA sul pulsante BLU qui in basso…
Cristina
Bravo Josè!
Complimenti per l’articolo,sia per il contenuto che per l’estetica.
Complimenti anche per aver esposto i tuoi pareri così sinceramente(non è da tutti secondo me):)
Ei sto aspettando che si attivi questo LaboratorioInfoprodotti mi hai messo un sacco di curiosità!
Alla prossima
Cristina
Alessandro Cosimetti
Grande articolo José! 🙂
Il business della compravendita non mi è nuovo. Ne sento parlare molto sui blog di molti infomarketer che seguo da tempo.
Un abbraccio! 😉
Roberto Merlo
Mi ha colpito l’ennesima storia prodigiosa, quella di John Coutis, cui fai cenno e che ci mostri in foto.
Più dei corsi o dei congressi forse possono questi esempi di straordinari personaggi che, pur privi di qualcosa che a noi sembra assolutamente essenziale, riescono a darci e a farci vedere che cosa può “l’essere umano”..
Insieme a John Coutis, nominiamo John Mitchell, protagonosta nei libri e nei racconto di Tony Robbins, oppure l’incredibile Nick Vujicicy ( ho postato molto tempo fa un post con suo video sul mio blog, investisutestesso.com/blog/abbondanza/la-forza-della-vita/) oppure persone come il professor Randy Paush (su youtube trovi numerosi suoi video )con una forza d’animo pazzesca.
Questa è la ricchezza, e questi sono gli esempi di cui tutti abbiamo bisogno.
Per quanto riguarda Kiosaky…ho letto diverse sue cose. I suoi insegnamenti sono certo positivi, poi come in tutte le cose bisogna provare e crederci.
un caro saluto
Roberto
artingallery
Grazie degli aggiornamenti esposti, Josè
catya
ciao josè 😉
ti assicuro che se io avessi potuto essere presente al seminario di kiyosaki e avessi letto prima il tuo post, ci sarei andata comunque ;-)…non prenderla come un offesa mi raccomando!!! è solo che io non sono stata ancora a sentire nessuno di questi grandi personaggi che possono insegnarci molto e quindi per me sarebbe tanto ma tanto tanto poter esserci quindi ti dico un beato te ed un grazie per la tua sincerità e schiettezza!!!
ps. non vedo l’ora che fai tu il seminario quindi sbrigati perchè per me tu sei un grande personaggio alla pari di kiyosaki, eker e company….un forte abbraccio, catya
juri
Ciao mitico Josè!
Sicuramente ogni seminario ti dà qualcosa, perchè penso che nella vita è impossibile non apprendere niente!
Visto tutti i personaggi Italiani che c’erano, sicuramente se ci sono stati un motivo ci sarà stato!
A me personalmente mi hanno colpito molto certi concetti portanti di Kiyosaki come: “i quadranti del cash flow”.
Buona notte a tutti.
anna
Grande Kiyosaki! Ciao Jose’ conosci Amway ? Io lavoro con questa importantissima azienda; e sopratutto mi aiuta molto il pensiero di Kiyosaki e dei suoi magnifici libri. Grazie per questa recensione e informati sul grande business che sta sviluppando amway in Italia e in 80 paesi nel mondo! Visita il sito amway.it! A presto!
mariagrazia
Sono d’accordissima sul tuo giudizio sui vari corsi e sui vari autori, come tu hai capito i corsi aiutano persone che la pensano allo stesso modo ad incontrarsi, e far nascere eventuali sinergie.
Sono 8 anni che leggo di questi auotri,e condivido perfettamente quello che dici
Ciao Mariagrazia
Jose
@ Alessandro Cosimetti:
Grazie Ale!
🙂
@ Roberto Merlo:
si, lo conoscevo Nick Vujicic, hanno lo stesso handicap, credo…
si sono scelti una vita tosta…
@ Cristina:
Grazie!
🙂
riguardo il Laboratorio Info Prodotti, ci siamo: il corso con cui si inaugurerà, si farà dal 1° al 4 settembre!
🙂
@ artingallery:
Prego!
🙂
@ catya:
grazie Catya!
Tu mi vuoi troppo bene!
😀
@ juri:
ciao caro!
🙂
@ anna:
grazie Anna!
conosco Amway per sentito dire: so che è il capostipite di tutti gli MLM.
Adesso che mi ci fai pensare, devo ancora farlo il post sull’MLM…
🙂
@ mariagrazia:
grazie!
🙂
1abbraccio a tutti!
Josè
Eleonora
…attendo cn ansia il tuo post sul Mlm :))))
Jose
@ Eleonora:
Porca miseria, che mi hai ricordato!
😀
Ok, lo rimetto nella scaletta delle cose da fare!
🙂
1abbraccio
Josè