I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole
[I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole – Articolo di Livio Sortino]
Fortunatamente nell’epoca in cui ci troviamo non vieni considerato “pazzo” se metti in relazione la Consapevolezza, la spiritualità, l’energia personale con la ricchezza.
Io ho capito sulla mia pelle che non puoi essere ricco, se non sai gestire il tuo benessere, non puoi gestire il benessere se non coltivi la tua energia personale.
Solo quando riesci ad esprimere tutti i giorni al meglio la tua energia, puoi attivare tutte le leggi dell’abbondanza.
Sarai d’accordo con me che serve a poco essere “al massimo” un giorno e poi magari restare in casa stanco e senza energie per 3 giorni successivi.
Quando mi sono trasferito in Cina nella regione del “Qinghai” per lavoro, non immaginavo neanche lontanamente di imparare un metodo per aumentare il benessere e l’energia personale, ma l’ho dovuto fare per poter esprimere il meglio in ogni occasione in un contesto non proprio facile.
- Una lingua incomprensibile
- Un lavoro nuovo
- Una moglie e i suoceri Cinesi
Ecco il motivo per cui grazie a mia moglie Hong, ho iniziato a praticare tutti i giorni i 5 Riti Tibetani, un metodo antichissimo per migliorare il proprio benessere personale.
I 5 Tibetani: Benefici
Correggere la propria postura e stare più dritti con la schiena,aumentare la flessibilità di tutte le parti del corpo e in generale delle articolazioni,migliorare il tono muscolare,è solo l’aspetto più esteriore dei benefici che derivano da questa pratica.
I Riti Tibetani fanno molto di più:
Il risultato: si pensa meglio e in modo più chiaro e si può integrare più facilmente la tua creatività con il pensiero logico razionale – tutto questo per me è il primo passo verso la ricchezza.
Ecco perché parlo de “i 5 Tibetani e di Ricchezza consapevole”.
I 5 Tibetani: esercizi
Ma veniamo alle spiegazioni pratiche, come iniziare la pratica dei 5 Tibetani?
Per prima cosa tieni a mente il numero di ripetizioni per ogni esercizio; quando inizi, devi ripetere:
3 volte il rito 1
3 volte il rito 2
3 volte il rito 3
3 volte il rito 4
3 volte il rito 5
La settimana successiva devi salire a 7 ripetizioni e cosi via incrementando il numero sui numeri dispari.
I 5 Tibetani: esercizi – Primo rito:
Stai eretto con le braccia stese, le spalle non dovrebbero essere ingobbite, ma il più possibile rilassate, quando inizi a ruotare, fallo in
senso orario.
Gira da sinistra a destra, effettuando una rotazione completa.
Inizia e finisci lentamente, prima aumentando la velocità e poi rallentando gradualmente, in questo modo eviti qualunque stress.
Quando termini l’esercizio, fai alcuni respiri profondi, sdraiati in preparazione del secondo rito.
I 5 Tibetani: esercizi – Secondo rito
Stenditi sul dorso, distendi completamente le braccia lungo i fianchi e appoggia i palmi delle mani sul pavimento.
Solleva la testa dal pavimento, solleva le gambe con le ginocchia tese, portandole in posizione quasi verticale, poi lentamente riporta a terra sia il capo che le gambe tenendo le ginocchia tese, appena torni alla posizione di partenza, rilassati, dopo di che ripeti l’esercizio.
I 5 Tibetani esercizi – Terzo rito
Inginocchiati sul pavimento con il busto eretto e le gambe dal ginocchio in giù allungate dietro di te, afferra le cosce con le mani, e inclina in avanti il capo e il collo piegando il mento sul petto, poi inclina leggermente il capo piegandoti contemporaneamente all’indietro e inarcando la spina dorsale.
Respira con il naso mentre fai l’esercizio, afferra le cosce con le braccia e le mani.
Dopo l’inarcamento torna alla posizione iniziale e ripeti l’esercizio di nuovo.
I 5 Tibetani: esercizi – Quarto rito
Siedi a terra con le gambe distese davanti a te con il busto eretto, appoggia i palmi delle mani sul pavimento, con le braccia dritte e le dita rivolte in direzione dei piedi.
Dalla posizione di partenza, “piega” la testa e contemporaneamente solleva il corpo in modo che le ginocchia si pieghino mentre le braccia rimangono tese.
La figura che si dovrebbe formare è una “U” rovesciata, poi ritorna alla posizione di partenza.
I 5 Tibetani – Quinto rito
Il quinto tibetano, lo devi svolgere partendo con il corpo rivolto al pavimento.
Sorreggiti con le braccia distese, i piedi devono essere distanziati tra loro in misura più o meno corrispondente all’ampiezza delle spalle.
Se sei nella posizione corretta avrai la schiena “inarcata” dalle braccia tese.
Piega la testa all’indietro per quanto possibile, fino all’altezza del bacino, portando il corpo a formare una “V” rovesciata e contemporaneamente porta in avanti il mento ripiegandolo sul petto.
In pratica la tua testa si sposterà in Avanti.
Espira vuotando completamente I polmoni e ritorna alla posizione di inizio.
I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole – Conclusioni
Questi sono gli esercizi che io svolgo tutti i giorni mattina e sera ormai da circa 10 anni.
Per costruire la nostra ricchezza, dobbiamo essere nelle condizioni di DARE agli altri e… diciamo la verità… se non ci sentiamo in forma è più difficile “DARE”.
In alcuni periodi della mia vita, pur conoscendo la “legge dell’attrazione” mi risultava veramente difficile coltivare pensieri positivi e di ricchezza perché magari stavo vivendo un disagio fisico o emotivo che mi impediva di esprimere quella gioia e quella felicità che dovremmo avere ogni giorno della nostra vita.
Il Sistema dei 5 Tibetani a me è servito anche ad aprire la mente e i canali energetici.
La pratica giornaliera di questi esercizi allevia la tensione muscolare e lo stress nervoso, migliora la respirazione e la digestione, le prestazioni del sistema cardiovascolare, e apre la strada ad un profondo rilassamento e benessere.
I 5 tibetani cinque possono essere un potente veicolo non solo per risvegliare i sensi, ma anche per la produzione e lo sfruttamento dell’energia vitale.
Sono convinto che ogni cammino verso la Ricchezza inizi con un primo passo e con un sorriso 🙂 e che per sorridere bisogna coltivare il proprio benessere e la propria energia personale.
[I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole – Articolo di Livio Sortino – 5tibetani.com]
Altre Risorse:
- 5 Tibetani: approfondimento su Wikipedia
- 5 Tibetani: approfondimento su Macrolibrarsi
5 Tibetani esercizi video:
5 Tibetani esercizi per chi ha il mal di schiena video:
Se hai mal di schiena, allora leggi anche questo articolo: Psicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie.
PS
Se ti è piaciuto “I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole”, Clicca sul pulsante BLU qui in basso e Condividi su Facebook, grazie! 🙂
Leggi anche questi Articoli:
- Come proteggersi dal 5G: rimedi pratici per te e per la tua casa
- Perché la meditazione ti salverà la vita?
- Psicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie
- Space Clearing e Vastu, il segreto dietro lo schema del Vastu Purusha mandala (perché sta a faccia in giù???)
- Allinearsi alla Vibrazione del Lusso e dei Piaceri della vita
Jose
Era una vita che volevo imparare questi 5 Tibetani, grazie Livio!
🙂
Quando all’inizio mi informavo su come aumentare le vibrazioni energetiche del corpo, mi indicarono i 5 tibetani… ma non li ho ancora mai fatti… adesso mi hai motivato, grazie!
🙂
1abbraccio
Josè
Andrea
Josè, non sono per niente antichissimi…il libro è mi pare degli anni 20/30. A parte il primo esercizio derviscio, gli altri sono semplici varianti di esercizi yoga e qi gong. Hanno avuto successo negli anni 90′(molto perché praticati da sedentari e ad un sedentario giova momentaneamente qualsiasi movimento). Poi con l’avvento dei forum su internet sono saltate fuori le VERE recensioni(non quelle scelte dall’editore) e si è capito che non solo non davano grandi benefici ma che addirittura alcuni hanno riportato vari fastidi(anche causata dalla respirazione richiesta non spiegata in questa pagina). A questo punto fai prima ad imparare il “saluto al sole”, promette meno ma regala di più. O “gli otto pezzi del broccato” del qi gong, quelli sì antichi davvero…
Peter
mmmmmh…interessante
Livio
Grazie Josè,
Sono sicuro che i 5 Tibetani ti porteranno grandi benefici.
Anche io li ho scoperti quasi per caso (… diciamo che mia moglie “ha contribuito” 🙂 ) e oggi non ne voglio più fare a meno.
In qualunque posto mi trovo la mattina e la sera mi “ritaglio” quei pochissimi minuti da dedicare a me stesso.
Buona Pratica!
Livio Sortino
vincenzo
Buongiorno Livio Sortino, sto praticando seguendo le indicazioni del ebook e mi sono guardato pure svariati filmati su youtube….ho partecipato pure ad un paio di seminari qua e la per capire quale migliore esecuzione e di fatto ho constatatato che ognuno li pratica a modo proprio, alcuni sembrano fare semplici esercizi di fitness con diverse velocità di esecuzione. E che dire poi sul secondo e quinto rito dove vi sono differenze sulla respirazione? A titolo personale mi piacerebbe vedere come li pratichi visto che che ti sono stati insegnati attraverso tua moglie cinese. Non potresti postare un mini filmato in merito? Contestualmente ho iniziato a praticare Tajiquan (stile WU) e trovo molto naturale dopo i 5 tibetani proseguire con la pratica degli esercizi di ba duan jin
Livio
Ciao Vincenzo, intanto grazie per il tuo commento. Per far bene dovrei postare un video di mia moglie 🙂 ma è praticamente impossibile, non accetterà mai!
Le informazioni di dettaglio le trovi nel mio corso, ma se tu già pratichi tajiquan e presumo farai anche della meditazione associata alla pratica, posso dirti che la respirazione secondo Hong deve essere naturale rispettando la chiusura del “piccolo circolo celeste” (la lingua appoggiata sul palato e respirazione con le narici) come avviene per il Chi Kung medico. Se mia moglie cambia idea avverto Josè e mettiamo un bel video.
vincenzo
Ciao Livio, come premesso seguo la pratica come indicato dal tuo corso ma anche per le piccole cose come per quelle grandi imparare dai libri non è come direttamente da un insegnante 😉 va da se che come presupponi eseguo la respirazione con la tipica posizione della lingua di chiusura del circolo…per quanto riguarda la disponibilità di tua moglie che dire? Speriamo cambi opinione visto che tutto nella vita è in perenne mutamento e trasformazione, ci farebbe un bel regalo 🙂 🙂 🙂
Ana Maria
Ottimi insegnamenti, cosi si può arrivare alla Ricchezza Vera in tutti i sensi: spirituale, emozionale e materiale.
Grazie Livio, grazie Josè 🙂
Bragkor
scusa alcune mie perplessità: Sono esercizi fisici, mentre la ricchezza è un processo interiore che fatto nel giusto modo diventa esteriore. Un corpo in forma non vuol dire che attrae ricchezza. Esistono esercizi per imparare a convogliare in se l’energia e ad ampliare i canali energetici, ma si eseguono in tutt’altro modo. I 5 tibetani sono buoni esercizi da praticare, specialmente per persone sedentarie, ma poi si dovrebbe passare ad altro.
Volevo chiederti una altra cosa, dove dici: “Per costruire la nostra ricchezza, dobbiamo essere nelle condizioni di DARE agli altri”
Sei davvero d’accordo con questa affermazione?
Se sei in forma, ma la tua Anima non lo è perché non riesci a darle ciò che desidera, non sarebbe meglio dedicarsi prima ad essa e poi pensare a quelle degli altri?
Credo che ci sia un fraintendimento nel principio del “Dare”. Bisognerebbe prima “Dare alla propria Anima” quando essa è felice gli altri ne beneficiano indirettamente e in modo migliore, non lo credi anche tu?
Lorenzo
Io Ho cambiato la mia vita con i cinque riti Tibetani!!!
se fatti ascoltando il proprio corpo, sicuramente hanno fantastici benefici!…il fatto è che nessuno di noi è uguale all’altro e abbiamo bisogno ognuno di strumenti diversi per la propria evoluzione…!
Un Abbraccio!
Lorenzo
Scusate il doppio post: volevo rispondere ad Andrea, la respirazione dei cinque riti come è spiegata nel libro di Peter Kelder, sicuramente non è la migliore, molti maestri di Yoga come Silvia Salvarani, spiegano che sono degli esercizi che vengono dallo Yoga…quindi vanno presi come tali…e la respirazione dovrebbe essere diversa…io ho provato come spiega Silvia Salvarani ed è mooooolto meglio…diventi molto più consapevole della tua energia..ci sono numerose persone che raccontano le loro testimonianze,e questo sicuramente ci fà capire che nessuna pratica è assoluta…tutto sta a come ci poniamo noi rispetto ad essa.
NAMASTE
Livio
@ Bragkor:
Sono pienamente d’accordo con te! se la tua Anima non è serena è difficile “dare agli altri”.
Ma è ugualmente difficile “DARE” se il nostro corpo non sta bene; io ho sopportato periodi in cui avevo dolori forti per settimane e credimi in quei giorni non riuscivo proprio a fare nulla e non volevo vedere nessuno.
Infatti nel mio articolo cerco di trasmettere questo messaggio: I 5 Tibetani sono un metodo (un sistema) per migliorare il proprio benessere sia fisico che mentale. Solo da questa condizione di benessere è possibile pensare agli altri.
Voglio anche dire agli altri amici di RicchezzaVera, che i 5 Tibetani sono UN metodo non l’unico; lo Yoga è ottimo, così come il Chi Kung.
Io Ho praticato Chi Kung con il professor Li Xiao Ming (che insegna anche in Italia) però spesso la pratica richiede molto più impegno.
maria clelia
Molto interessanti, sicuramente ne farò tesoro, anche perhé pratico la meditazione da diversi anni. Ho pensato subito di associare i 5 esercizi tibetani con la meditazione, cioè eseguirli prima della meditazione profonda… grazie
un abbraccio
Bragkor
@ Livio:
Sono estremamente d’accordo con te quando dici che “I 5 Tibetani sono un metodo, non l’unico” Ogni persona è unica e nella sua unicità deve trovare il metodo più adatto a lei. Se si usa un metodo che non è il proprio saranno più gli effetti negativi che quelli positivi.
Come individuare il proprio metodo? Restando in Ascolto.
Grazie Livio
Michael
Stavo proprio ripensando ai cinque tibetani pochi minuti fa ed ecco un post su di loro!!
Li conosco già abbastanza bene e penso anche io che nonostante ci siano pratiche migliori con questi esercizi si possono comunque avere dei benefici senza impiegare troppo tempo e impegno.
I benefici migliori però personalmente li ho avuti quando facevo “tai chi chuan”! 🙂
mariella
conosco bene gli esercizi dei 5 tibetani,che ho imparato e praticato durante un corso di yoga,all’inizio risultano piuttosto faticosi,poi si fanno con scioltezza e senza risentire eccessivamente della fatica,ma si comincia invece a sentirne i grandi vantaggi a livello fisico e mentale.
l’unico problema è riuscire ad essere costanti nel praticare,perchè si riesce a sentirne i benefici solamente se si fanno tutti i giorni
è vero che è una pratica molto antica,almeno a detta della mia insegnante di yoga,che venne importata in europa da un inglese del quale non ricordo il nome,e poi diffusa
una cosa importante da dire che riguarda il 1° tibetano è che bisogna fare attenzione a ruotare in senso orario,quindi verso destra,che è il movimento di apertura,altrimenti in senso inverso( antiorario) si rischia di rinchiudersi,a meno che uno non voglia diventare un Sufi
bell’articolo e ben spiegata l’esecuzione degli esercizi
ciao
Livio
@ Michael:
Che stile di Tai Chi Chuan hai praticato?
Mia Moglie Hong, pratica lo stile “WU” non molto conosciuto in Europa però il suo allenamento quotidiano dura più di un’ora.
Infatti non so se si è capito 🙂 io lavoro mentre mia moglie si “diletta” in altro 🙂 🙂 🙂
Stefano
Ciao Jose’ e a tutti voi.
Ogni esercizio fisico se svolto con consapevolezza porta anche benefici interiori.Il punto e’ che oggigiorno nessuno piu’ “spreca” il proprio tempo x amarsi davvero.
Non si puo’ amare il prossimo se prima non impariamo a farlo con noi stessi.
Gli esercizi fisici,cosi come quelli spirituali sono un modo x amarsi e prendersi cura di se’.
Quando avremo la consapevolezza di questo,sapremo “DARE” (amare).
Cominciamo a “pulirci” dentro.
I 5 tibetani sono un modo x iniziare a farlo.
Un abbraccio sincero,
Stefano
Franco
Ciao Livio, gli esercizi che proponi sono interessanti. Devo dire che il Chi kung l’ho provato anch’io per un breve periodo, è molto efficace per far fluire l’energia,però faticoso per la postura protratta per svariati minuti.
Alla fine dell’esercizio di Chi kung eseguivi sempre il rito di chiusura?
Perchè so che in Cina molti praticanti non lo eseguono,almeno i praticanti più avanzati.
Avresti un rito di chiusura,da suggerirmi?
Grazie
bibiana
ciao,
li pratico da tanti anni insieme al saluto al sole.
Nell’introduzione del libro fra l’altro si legge che fanno ringiovanire, sicuramente prolungano la giovinezza.Avevo appena iniziato quando incontrai un mio colega in teatro che…aveva 50 anni ma ne dimostrava scarsi 40!!!!! mi confidò che li praticava da da 20 anni….fu uno stimolo per me a continuare. ho ancora 30 anni!!!!!! 🙂
carmy
@ Bragkor:
concordo…sisi
Michael
Livio ha scritto:
Ho praticato per diversi anni lo stile “Chen” e infatti l’allenamento durava almeno 1 ora e mezza al giorno. Poi con il lavoro avevo purtroppo smesso gli allenamenti e a casa, come spesso accade, ho finito per non fare quasi più nulla ritornando ad essere un “pezzo di legno” come prima di iniziare!! Però quando praticavo era davvero fantastico perchè mi ha dato grandi benefici! 🙂
cristina
Ottimi esercizi!provateli,come il grande Marchesi indica,insieme alla Gratitudine Incondizionata Anticipata!Entusiasmologia assicurata!Provare per credere!grazie
Jose
@ Andrea:
Ciao Andrea, sarebbe veramente interessante se tu volessi scrivere un articolo dettagliato con tanto di fonti su questa storia dei 5 tibetani.
Oppure anche su come eseguire un perfetto saluto al sole o ancora questi “otto pezzi del broccato” che non conosco proprio…
Penso che doneresti tanto valore a tutti i lettori.
🙂
Bragkor ha scritto:
Non esiste separazione tra esteriore e interiore: un piano influenza l’altro in modo biunivoco.
Bragkor ha scritto:
Non sono affatto d’accordo: Energia chiama Energia e un corpo pieno di Alte Vibrazioni attrae eventi, cose e persone di Alte Vibrazioni.
La Ricchezza è una conseguenza.
T Harv Eker sostiene ai suoi corsi che i soldi vanno dove è alta l’energia e la mia personale esperienza mi ha confermato più volte questa cosa.
😉
Bragkor ha scritto:
Leggi qui:
http://ricchezzavera.blogspot.com/2008/07/il-4-chakra-il-motore-dellabbondanza.html
Per il resto concordo pienamente sull’importanza di assecondare gli scopi dell’Anima.
😉
Stefano ha scritto:
Ottima osservazione, concordo su tutto!
🙂
Ezio
Ciao Livio Ciao Jose.
Anche io ho una moglie cinese e seguo la loro cultura ormai da anni.
Vivo quasi più in Cina che in Italia e devo dirti che è bello vedere la mattina presto una marea di gente che pratica queste tecniche ed altri all’aperto. A volte passeggio nei parchi e vedi persone di ogni età che si esibiscono, chi con arti marziali, chi con Qiqong, Taiqi o altre tecniche spirituali. C’è chi canta e chi gioca con una specie di corda che crea musica nel vento. Ognuno è concentrato sul proprio ESSERE. Ho imparato molto ad assaporare ogni cosa. Anche il CIBO è considerato MEDICINA che forma lo Ying e Yang nel nostro corpo. Si mangia in comunione col cibo come se fosse un rito e si rispetta la tavola come un dono divino. Ora le nuove generazioni si stanno indirizzando verso i costumi e tradizioni occidentali.
Jose
@ Ezio:
Ciao Ezio!
🙂
Interessante testimonianza… grazie!
🙂
Lorenzo
Volevo tenervi al corrente che a Milano, ci sarà prossimamante un primo incontro nazionale, per i praticanti dei Cinque Riti Tibetani…se Volete e se posso Josè posso mandarvi anche il Link del’evento….un abbraccio!
Amore Gioia e Gratitudine! 🙂
nankuk
Ciao Livio,
da agosto anch’io eseguo giornalmente i 5 tibetani e sono entusiasta, premetto che fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno cos’era lo yoga!!! Sul fatto che sono antichissimi è vero, peccato che in europa siano arrivati solo agli inizi del 900, beh meglio tardi che mai.
Ti ringrazio per il tuo articolo interessante e ti auguro un buon week end
Jose
@ Lorenzo:
Prego Lorenzo: pubblica pure!
🙂
Apprezzo tantissimo la delicatezza che hai avuto nel chiedermi il permesso.
🙂
Lorenzo
Grazie a Te Josè, l’evento è organizzato da Silvia Salvaran la prima maestra Yoga, che ha introdotto in Italia i cinque Riti Tibetani nel 2001, con il suo dvd.
L’ultimo post del Blog: http://ilsestotibetano.blogspot.com/2011/09/primo-incontro-italiano-gratuito-per-i.html ne parla in maniera specifica, buona lettura.
Vi mando un abbraccio di Luce Gioia e Amore!
Livio
Sono felice di osservare che i 5 Tibetani hanno un successo sempre maggiore in rete e anche “dal vivo”.
Permettetemi una considerazione:
Un corso dal vivo (fatto da una brava insegnante) è sempre meglio di qualunque corso (anche del mio 🙂 ) ma spesso di fronte ad un “…se potessi” – “…mi piacerebbe ma non ora…” – “l’anno prossimo sicuramente lo farò…” E’ MOLTO MEGLIO FARE QUALCOSA SUBITO!
Insomma secondo me qualunque cosa tu voglia fare per il tuo benessere… FALLO SUBITO!
Che sia Yoga, chi kung, meditazione, corsa etc. ma l’importante è aumentare la nostra consapevolezza e il nostro livello di energia.
Buona pratica a tutti
Domanda: Avete idea di dove sia il QUINGAI?
Lorenzo
Condivido Livio! attivarsi subito per aumentare le nostre vibrazioni…il vento del nuovo mondo sta già soffiando…andiamo verso il nuovo, senza guardarci dietro!
Ci attende davvero un Mondo Pieno di Luce, Amore, Condivisione, Collaborazione, Gioia e Conoscenza…:-)
Lorenzo
Cari Amici, augurandovi buone feste,
volevo segnalarvi che è nato il primo Web Forum Italiano sui cinque tibetani..ecco il link:
cinquetibetani.forumattivo.it
Qui possiamo confrontarci, direttamente con tutti i praticanti italiani.
Un Abbraccio di Luce.
Lorenzo
vincenzo
Ciao vivo in provincia di Bergamo, qualcuno mi sa indicare qualche insegnante in zona per imparare correttamente i 5 riti? Grazie
Jose' Scafarelli
Ciao Vincenzo! 🙂
Ad occhio… vista la mancanza di risposte, direi di no. 🙂
Però non demordiamo… qualcuno potrebbe rispondere presto! 🙂
1abbraccio
Josè
LILLO
Salve, qualcuno puo’ indicarmi un link valido per poter iniziare lo studio e la pratica dei 5 Tibetani?
grazie
Jose' Scafarelli
Ciao Lillo,
prova con questo DVD:
http://www.macrolibrarsi.it/video/__i_cinque_tibetani_dvd.php?pn=941
Paola
Buongiorno! sono un’appassionata dell’approccio orientale alla vita, faccio mindfulness da 2 anni circa e sto imparando il Tai Chi. Ho conosciuto da poco questa tecnica ed e’ solo da un paio di settimane che faccio questi esercizi tutte le mattine ma posso dire che mi danno una carica di energia pazzesca e dura praticamente tutta la giornata! Però mi capita sempre, dopo che ho terminato, che mi si chiude un pò l’orecchio sx…forse qualcuno mi sa dire come mai? bell’articolo. Grazie