Lo Spirito: il Miracolo della Vita
[Lo Spirito: il Miracolo della Vita – Articolo di Massimo Molinari]
Il Miracolo, che cosa è?
Breve digressione.
Storicamente l’unico, “El milagro”, ampiamente documentato da testimoni, prelati, notai, (come racconta Messori nel suo libro) è quello occorso ad uno Spagnolo nel 1640 al quale due anni prima dell’evento miracoloso era stata amputata una gamba incancrenita, seppellita sotto terra, e ricomparsa, con tanto di cicatrice color rosato, inizialmente rattrappita e anchilosata e più corta e poi perfettamente funzionante.
Fra tutti gli altri, pur sempre “miracoli”, secondo i canoni del sentire comune, uno fra tutti: quello elargito da Padre Pio ad una ragazza nata cieca e portata in treno in pellegrinaggio dal Frate.
La ragazza è allo scuro della destinazione e dello scopo del viaggio, ma lungo il tragitto verso la destinazione, seduta nel treno, comincia prima a vedere delle ombre e poi la siluette degli alberi e del paesaggio circostante.
Intravede perfino il volto di Padre Pio (assente), di cui non sa nulla.
Di quello che le sta accadendo non dice nulla alla nonna che la accompagna, per timore di essere derisa, o, peggio, di essere presa per visionaria.
Giunti al cospetto del Padre, Egli rassicura la nonna sul futuro della ragazza che benedice ed esorta ad essere nel presente e nel futuro esempio vivente della Potenza del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo (cioè della Divinità una e molteplice, pur permanendo nell’UNO).
La ragazza vedendo il Padre lo riconosce e confessa di averlo già visto sul treno.
Debbo far notare che “il caso” non ha nessuna spiegazione medico-scientifica, per il fatto che la ragazza in questione “non può” vedere perché le mancano i componenti essenziali dell’organo della vista, le “pupille”, ma Lei…vede lo stesso!
Fine della digressione .
Il Miracolo, che cosa è?
Andrea (sensitivo): “non serve vedere per capire, prima capire e poi vedere”.
Non si può avere un approccio con il Miracolo né col mentale (perché sfugge alle sue possibilità di “comprensione”), né con altri aspetti del Corpo (esula dai suoi limiti).
La sua comprensione non rientra nei canoni della “Fede”.
La fede consente di accettare, “quia absurdum” (perché impossibile), soltanto la possibilità dell’ esistenza del Miracolo, come manifestazione della dimensione del Sacro, non la comprensione o la “spiegazione”.
Chiedendo a chi è, o è stato, soggetto o oggetto di Miracolo, grande o piccolo che sia, cambia la dimensione della “visione” della realtà vissuta (vedi Lo Spirito e la Sacralità. Non è detto).
L’evento viene semplicemente recepito come qualcosa di naturale e spontaneo, anche se straordinario e imprevedibile o… improbabile (non per la Fisica Quantistica).
La dimensione del Sacro non ha nulla a che fare con la “religione” (che limita l’Essere nell’espressione dell’interezza della sua piena libertà), è un intimo rapporto biunivoco ampiamente corrisposto fra l’Uomo e il Cosmo, interiore ed esteriore; non ha nulla a che fare con la Divinità (come luogo di proiezione di tutte le proprie istanze non risolte, o speranze di gratificazione con piccole o grandi Grazie).
Vi esorto calorosamente a non richiedere affatto, a non desiderare per niente, a non chiedere mai a nessuno questi tipi di Grazie o Miracoli di varia natura, per il semplice fatto che simili richieste, se esaudite, sono peggio di una cambiale firmata in bianco: al più presto vi fanno di pagare “in contanti” e con gli interessi quel che vi è stato prestato.
La vera Grazia Divina (compassione) arriva senza richiesta, “quando è l’ora giusta”, appena siete pronti e idonei a riceverla e recepirla nella sua pienezza ed essenza.
Il Miracolo che cosa è?
Il Miracolo, che si manifesta attraverso un “testimone vivente”, il “mezzo di espressione” del Miracolo non riguarda propriamente il soggetto “colpito”, come fulmine a ciel sereno, ma esso, il miracolato, è solo un esempio.
E’ un esempio per sè stesso, che gli trasmette il messaggio: “Mira ( “vedi”- Sanscrito: Vidia ) come puoi essere mondo (pulito)”, se segui la Via del SACRO.
E’ un esempio per chi vede il miracolato e viene colto da “stupore e meraviglia” e dentro sé stesso sobbalza e sussulta e viene “scosso” dalle fondamenta.
In quell’attimo, in quel momento, in quel tempo Kairós – momento atemporale – se il suo “sapere” acquisito viene rivisitato, rivisto ( nel senso di rifondato, rifare le fondamenta ), si apre la Via nuova e una nuova Vita, tutta da vivere e percorrere: la Via del Sacro, cioè dell’essere in pace con sé stessi e in sintonia con il Cosmo ( = Armonia ).
Per l’Anima questo percorso si chiama Conversione, non come quella di Paolo di Tarso, che da persecutore di Cristiani, divenne perseguitato dal suo Jahvè ( un Dio secondario).
La Conversione presuppone un ravvedimento conseguente ad una consapevolezza che scaturisce dalla presa di coscienza della non aderenza alle leggi del Cosmo.
I sassi possono essere coscienti – non tutti i sassi lo sono – le piante sono coscienti, gli animali possono essere coscienti – non tutti gli animali lo sono – l’Uomo può essere cosciente – non tutti lo sono e non tutti in ugual misura.
Lo Spirito, attraverso la Conversione dell’Anima, (vedi la Psicostasia) essendo auto-cosciente “può” essere o divenire Consapevole: e ciò adeguandosi alle esigenze emergenti dalle esperienze acquisite tramite l’interrelazione intercorsa con il Corpo tramite l’Anima, che è transeunte, pontefice, quasi fosse un “catalizzatore”!
L’unico, il solo che permane, al di là delle singole o molteplici esperienze col Corpo è sempre Lo Spirito che risulta essere Prioritario nei confronti dell’Anima, che è secondaria, mentre il Corpo, con tutti i suoi pregi e limiti, rimane subordinato.
L’unico vero, grande Miracolo realizzato, non importa nemmeno sapere da chi o come, ce ne possiamo interessare una volta realizzata e manifestata la Coscienza Cosmica e la Consapevolezza dello Spirito in sintonia con le leggi Universali e del Cosmo, è…
Lo Spirito il Miracolo della Vita,
della Vita (eterna) che ci è stata donata in maniera incondizionata: sta a noi saperne gioire e far sì che sia come un Albero Cosmico con le radici nella terra, il tronco eretto, i rami protesi al Cielo, che dona i suoi frutti senza nulla esigere, né pretendere.
Questo fare chiamiamolo con il suo giusto nome: Amore.
S.N.U. Massimo Molinari
[Lo Spirito: il Miracolo della Vita – Articolo di Massimo Molinari – pimolina_2007[at]libero.it]
PS
Se ti è piaciuto “Lo Spirito: il Miracolo della Vita”, clicca sul pulsante blu qui in basso e Condividi su Facebook, grazie! 🙂
Jose
Continua la grande saga di Massimo Molinari! 🙂
rosanna
Proprio bello questo articolo,in perfetta sintonia col pensiero cattolico,collegato al Vangelo di oggi.
Massimo
@ rosanna:
Grazie della citazione, ma non capisco che nesso ci sia fra l’articolo e il Vangelo di oggi:
“Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 1,29-39.
E, usciti dalla sinagoga, si recarono subito in casa di Simone e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni.
La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei.
Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati.
Tutta la città era riunita davanti alla porta.
Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava.
Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce
e, trovatolo, gli dissero: «Tutti ti cercano!».
Egli disse loro: «Andiamocene altrove per i villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.”
Non ho parlato nè scritto ancora nulla di Possessione e di demòni
possessori, o di esorcizzazioni. Puoi chiarirmi il tuo pensiero al proposito, cioè dovi vedi il collegamento, l’analogia?
GRZ,
Massimo
rosanna
@ Massimo:
Oggi in chiesa riflettevo sul miracolo in generale (La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei.
Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli.)
Non volevo far alcun riferimento a possessioni e demoni,semplicemente volevo far risaltare la “forza del miracolo”che Gesù operava con un semplice comando e che se tutti noi scoprissimo le nostre potenzialità riusciremmo (forse) a praticare.
Hai ragione,sono stata un pò aga nel messaggio…
Franco Andres
Articolo molto bello Max. Una curiosità:il karma di questa ragazza che vede,anche se per la “scienza” non dovrebbe, può avere influito e influisce sul fenomeno?
In definitiva è la non aspettativa della guarigione, che compie la guarigione stessa?
Se cosi fosse, è assolutamente veritiero il detto credere per vedere,e non vedere per credere.
Un abbraccio
leonardo
@ Massimo:
I miracoli siamo noi e purtroppo quando non ci crediamo più ci ammaliamo e muoiamo.
Purtroppo anzi sempre dobbiamo credere alla madonna a gesù cristo , al diavolo o a sai baba…..
perché abbiamo finito l’energia della vita, e capita a volte che è talmente forte la nostra credulità
che si può guarire, o farsi ricrescere una gamba ….non dimentichiamo che nel nostro dna c’è anche
la presenza della lucertola che gli ricresce la coda…non è una battuta…
Sei forte Max
Massimo
@ rosanna:
@ Franco Andres:
Vi invito a rileggere l’articolo precedente:
Lo Spirito la malattia e la Guarigione
La Guarigione e il Miracolo sono su due piani diversi.
Karma è Azione: quelle fatte non solo in questa vita, ma anche nelle precedenti.Dharma è il comportamento secondo le leggi del Cosmo e Universali.
Cioè il nostro comportamento in linea, coerente con esse.
Il Dharma estingue tutto il Karma accumulato.
“la ragazza che benedice ed esorta ad essere nel presente e nel futuro esempio vivente della Potenza del Padre”,
questo è Dharma, non Karma.
“ταλιθα κουμί” imperativo: Fanciulla, io ti dico, alzati.
Questo facedo, Gesù, e facendo rivivere la ragazza morta da tre
giorni, é Miracolo( vedi il libro:Yor Glory-2000 Anni dopo Talita Kumi, Anima Edizioni, scritto da una mia carissima amica ).
“Egli, accostatosi,la febbre la lasciò”, questa è Guarigione.
Gli Avatar, Gesù,Krisna,SaiBaba, sono “luoghi” particolari attorno ai quali semplicemente certi fatti,come i Miracoli o le Guarigioni accadono spontaneamente, come per incanto.Questo ci manifesta la natura Trascendente di questi “Esseri”particolari.
GRZ,
Massimo
nadia
Ciao Max,
e va bene ti scrivo! Io quella della gamba la sapevo diversamente: gli era stata riattaccata da un chirurgo spirituale che aveva usato già il laser, (vedi segni rossi, come nelle operazioni al laser di oggi)ma si sa il tempo è diverso! Comunque non ho capito, se si fa un tutt’uno, un miscuglio insomma tra operazioni spirituali e miracoli, cosa ci dobbiamo aspettare di pagare anche chissà quali interessi se decidiamo per un’operazione spirituale? Certe sembrano veri miracoli!
Ciao e grazie
Massimo
@ leonardo:
Sai benissimo che non sono un uomo di fede, ma non sono blasfemo, e anche se non condivido la Fede altrui, eppure ritengo Sacro il loro Credo, che rispetto.
Vivo intensamente la Vita per quello che può dare e che posso donare:questa mia esperienza corporea,realizzata dallo Spirito è basata solo sulla mia personale esperienza vissuta.
Se riesci ad essere il miracolo e la guarigione di tè stesso,dopo esserti ammalato e sgraziato,
sei forte, Leonardo!
GRZ,
Massimo
Massimo
@ nadia:
Per le operazioni “spirituali”(minuscolo) puoi provare con Pyotr,
Fritz, alias Rubens Faria,e quant’altri. Questi li ho citati perchè sono “passati” agli esami a cui li ho sottoposti personalmente!!!
Forse hai letto di fretta l’Articolo…
Se chi riceve(vive)il Miracolo non è in grado di adeguarsi al nuovo livello vibratorio-alta frequenza- fa la fine di Lazzaro, morto ammazzato pochi giorni dopo; oppure quella di “El Milagro”,morto di stenti e forse suicida, poco tempo dopo per lo stesso motivo:
non era in grado di reggere la nuova dimensione vibratoria.
Il Miracolo è solo un esempio: così puoi essere se ti adegui al nuovo Stato, interiore ed esteriore. se non ti adegui …Paghi.
La nata cieca è viva e vegeta perchè HA CAPITO cosa fare.
Se ti va, a queste condizioni, continua a chiedere le tue grazie a chi, fra i Santi,ti và più a genio, tanto poi paghi in contanti.
GRZ,
Massimo
Roberto
Ciao Massimo;
ciao a tutti;
articolo interessante: ciò che mi incuriosisce particolarmente sono i meccanismi che fanno scattare il “miracolo”;cioè :il mio atteggiamento interiore,la purezza incondizionata,probabilmente anche l’assenza di aspettative o anche l’assenza di richiesta di “miracolo” mi permettono già di per se di essere terreno fertile. . . .addirittura senza saperlo!
E’ come se la nostra scintilla di Amore Infinito che abbiamo dentro,venisse all’improvviso accesa dall’evento straordinario e tu, dentro,senti che sei nato sopratutto per questo.
un cordiale saluto
Roberto
Massimo
Acquieta la tua Anima esagitata,non è in grado di comprendere i meccanismi del Miracolo, solo lo Spirito può, essendo vicino, accostarsi al piano Divino!
Non occorre cercare altrove il Miracolo…è dentro di te.
Come dici: atteggiamento, purezza,aspettative,sono espressioni del “mentale” che non conducono a nulla.
Rinuncia al “voler” sapere, al “voler” capire, al “voler” comprendere, e allora sei veramente tè stesso e lo Spirito ti parla e tu LO senti e sai senza nemmeno capire.
Massimo
Massimo
Jose ha scritto:
Questo è l’ultimo della quadrilogia.( mi sembra ovvio!!! )
Naturalmente,come in “Guerre Stellari”, ci sono degli episodi che
non sono ancora stati resi pubblici… vedremo se…
con l’approssimarsi della Pasqua di Resurrezione… non so!
GRZ,
S.N.U. Massimo Molinari
giuseppe
Non ho capito! sei un prete, uno scrittore, un politico un recensore, di una cosa sono certo non fai al caso mio.Se sei uno scrittore o un recensore, hai perso un probabile lettore. Se sei un politico un voto. Se sei un prete un fedele. Personalmente mi sono solo permesso di segnalare una buona lettura che a mi ha molto appasionato. Gesu’ il figlio di Dio fatto uomo, ebbene da questa lettura (il vangelo di Maria Maddalena) pensare (che non vuol dire credere) che Gesu’ fosse uomo fino in fondo compreso moglie e figli, daltronde cosa normalissima, se non quasi obbligatoria,per gli ebrei, a me ha semplicemente rafforzato il mio credo, anche se non sono praticante. Certamente la tua cultura e’ notevolmente superire alla mia, ma di una cosa sono sicuro di esserti superiore, io propongo le mie idee e non le impongo. Se qualcuno non la pensa come me non e’ detto che gli abbiano fatto il lavaggio del cervello, come probabilmente tenti di fare tu. Approposito la gamba dello spagnolo, la ragazza cieca, ma tu ceri, hai visto con i tuoi occhi?Non sei certo tenuto a rispondermi, daltronde a uno come te non credo che gli importi piu’ di tanto le disquisizioni di una persona fin troppo normale come me. Buona Serata.
Massimo
@ giuseppe:
Ciao Giuseppe. Grazie per avere risposto. Adesso possiamo parlare liberamente.
Ti chiarisco cosa ho fatto: ti ho provocato volutamente, per fare un test.
Tu hai reagito emotivamente, e il test ha funzionato: la tua sfera emotiva è perfettamente attiva. Tutto lì.
Chi sono l’ho già detto diverse volte:
Non sono un dio vendicativo, non sono un dio giusto,
sono uno Spirito incarnato con un’Anima in evoluzione,
che vive la realtà fatta della Luce sacra dell’Amore acceso in me
( ascoltate Aznavour- il fuoco sacro acceso in me ),
che non può ( perché così vuole ) che diffondere ed espandere la sua natura intrinseca
fatta di Luce Sacra.
Come il Sole (nel suo aspetto Spirituale ) che dona la Luce a tutto il “sistema”.
Non importa chi sia o cosa sono, conta ciò che posso offrire.
Non cerco né ho bisogno di proseliti.
Non ho mai ritenuto, né ritengo, mai nessuno superiore o inferiore, anzi ho sempre saputo che ciò che accomuna gli Uomini è il principio di eguaglianza. A te ci tengo molto, per come ti ho già scritto:
“Eccomi qua: sono Massimo, pronto a tutto pur di conoscerti”.
Ritieni, dopo questo chiarimento, che vale la pena dialogare con me ?
GRZ,
Massimo
Massimo
@ giuseppe:
Giuseppe, ti sto cercando: quale è la Luce che ti illumina ??
Massimo
CODATO EZIO
ricordo di aver visto la cieca miracolata, mentre da bambina si recava da padre pio, alla televisione.
non so come e perchè cio’ avvenga, ma l’impressione che ebbi fu: dio concede cio’ a coloro che sono portavoci dello spirito.
ciao ezio
Massimo
@ CODATO EZIO:
Bentornato dal tuo lungo soggiorno nella Casa di Dio.
“Dio concede ciò a coloro che sono portavoce dello Spirito”.
Cosa è poi la Grazia, se non un dono di Dio ???
La Fede non è sufficiente per ricevere — non ottenere — un simile dono,
senza merito nè Karma, nè Dharma.
S.N.U. Massimo Molinari
Enrico
PREGATE,PREGATE,PREGATE… e insistete nel ricevere la grazia..altro che conto!!! Dio è amore ed elargisce grazie a suo piacimento a chi vuole e come vuole e non esige” nessun conto”!! Non date retta a coloro che paragonano Gesù Cristo come tanti altri uomini vissuti nella storia dell’umanità. Gesù Cristo è DIO, l’unico Dio fattosi uomo in terra che ha spaccato il tempo in due parti:avanti Cristo(a.c.) e dopo Cristo(d.c.),non un un profeta qualunque ma Dio in persona,colui che camminava sulle acque,resuscitava i morti e guariva ciechi e sordi. Stiamo scherzando? Riuniva più di 5 mila persone e “col miracolo” li sfamava in pani e pesci!!!!! Quale altro “uomo” nella storia ha compiuto simili cose? Quali altri “guru” dello spirito dopo 2000 anni il mondo intero ne ricorda giornalmente la sua morte e resurrezione con messe e preghiere..
Gesù Cristo è il Re,e lo sarà per sempre…
e dopo 2000 anni,con un una terra Gravida dell’anti-Cristo, ricordo che i posti più visitati al mondo sono posti dove c’è l’impronta di Dio: Medjugorie,Louders,Fatima,Pietralcina Padre Pio e non ibiza,non tibet,non alieni o civiltà scomparse.
Inoltre l’apocalisse della bibbia è attualissima,parla di una donna che richiamerà a se una gran parte dell’umanità.. signori e signori ecco a voi le apparizioni della Madonna preannunciate nell’apocalisse 2000 anni prima che accadessero: Medjugorie,Louders,Fatima,Guadalupe,scoglio,ecc..
Altro che vite passate….qua ci sono fatti e prove concrete e non teorie e supposizioni di “fede e miracoli”.
Queste “apparizioni tanto evidenti” URTANO la sensibilità di molti che preferiscono credere a se stessi rimanendo solo con se stessi…e poi parlano di “consapevolezza e di vite passate,”incapaci di leggere il presente!!!
Gesù Cristo disse In verità,in verità vi dico: Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Mt 28,20)
Massimo
Enrico ha scritto:
Aspetta … aspetta… che l’Anticristo viene … dopo ,
adesso è impegnato nel mondo degli Hummah.
GRZ,
Max