Angel-A film ita di Luc Besson – Recensione
Angel-A film ita di Luc Besson – Recensione di Andrea Tucciarelli
Angel-A è un film francese del 2005 di Luc Besson in bianco e nero.
Un’ora e ventisette minuti di Comprensione e introspezione, forse la scelta in bianco e nero è dovuta dal significato profondo della dualità della Vita con i nostri Alti e Bassi aiutandoci a comprendere che niente è 100% Bene e niente è 100% Male.
Una storia che concede alla nostra Essenza la possibilità di farsi da specchio, di riflettere e di Amare.
Un film sulla possibilità di scelta che abbiamo continuamente sotto il nostro naso e non importa il “come, dove, quando e soprattutto il perché”.
Angel-A Trama:
Andrè, personaggio apparentemente “normale” e spensierato, combina guai con la malavita parigina e la sua scarsa autostima e la mancanza di Amore per sé stesso non lo aiutano di certo.
Sentitosi messo alle strette dalla propria vita, decide di buttarsi da un ponte sulla Senna, dove “per caso” incontra un’ affascinante donna, Angel-A pronta al suicidio come lui.
Poco dopo lei si butta e lui si ritrova nei panni del Salvatore compiendo l’unico atto di coraggio della sua Vita, almeno fino ad allora…!!!
Da quel momento in poi Andrè non riuscirà più a scrollarsela di dosso in quanto Angel-A, per sdebitarsi, decide di aiutarlo nelle trattative con i vari creditori e a racimolare il denaro necessario per toglierlo definitivamente dai guai.
Angel-A inzia così il suo percorso con Andrè insegnandogli a volersi bene, a rispettarsi, ad amare la vita e gli altri.
Giorno dopo giorno, il legame fra i due diventa sempre più forte e profondo tanto da portare la stessa Angel-A innamoratasi a non voler abbandonare più Andrè a “missione compiuta”.
Alla fine entrambi capiranno di avere bisogno l’uno dell’altro per aiutarsi a vicenda nella più Alta comprensione del loro fatidico e significativo incontro.
Credo che alla fine ognuno trova e comprende il significato degli aspetti della propria Vita che ha bisogno di vedere nel film che ci fa da specchio per riuscire a migliorarci e soprattutto per comprendere che il cammino della Consapevolezza e del lavoro interiore non ha mai FINE.
Questa la scena più significativa del film al minuto 58 e 40 secondi:
“Guarda nello specchio e dimmi cosa vedi…???”
Angel-A film ita di Luc Besson – Recensione
CONCLUSIONI
Un film davvero consigliatissimo a tutti, magari potrebbe essere anche Illuminante, come lo è stato per me che sono riuscito a spiegarmi un incontro che ha cambiato totalmente ME e di conseguenza tutta la mia Vita.
Beh… se così non fosse significa che non ce n’è bisogno…!!! 😉
L’ augurio più grande è quello d’ incrementare la Consapevolezza, la Fiducia e l’ Amore nella nostra Vita.
Ricordate che tutto ciò che vediamo fuori è il riflesso di ciò che siamo Dentro di Noi… se intorno a Te vedi i miracoli ovunque ti giri anche nelle più piccole cose, Dentro Sei Un Illuminato!!! 😉
Buona Visione…
Namastè!
Andrea Tucciarelli
Angel-A film ita di Luc Besson – Recensione di Andrea Tucciarelli del Gruppo Facebook di Ricchezza Vera
Jose' Scafarelli
Andrea, grazie mille! 🙂
E’ un film stupendo che non avrei mai conosciuto senza la tua segnalazione! 🙂
Sono convinto che piacerà tanto anche a tutti gli altri amici di RicchezzaVera! 🙂
1abbraccio
Josè
Cinzia
Non riesgo trovare il link per Vendere il film! Sos. Grazie’
Josè Scafarelli
Purtroppo l’abbiamo tolto perchè avevano eliminato il video.
Comunque lo trovi cercando tra questi siti.
Ana Maria
Ciao Andrea, complimenti per questa breve ed intensa recensione.
Ho guardato il film da te suggerito e ti ringrazio davvero tanto perché è il genere di film che amo seguire ed interiorizzare.
Grazie per il dono che ci hai fatto a tutti quanti! 🙂
Tanta Luce,
Ana Maria
Marco Ferraro
Me lo guarderò con molta attenzione.
Grazie Andrea e grazie a Josè che hai dato la possibilità ad Andrea per questa recensione.
Un caro saluto
Marco Ferraro
Jose' Scafarelli
Grazie a te, Marco! 🙂
L’hai guardato?
Stupendo, eh? 🙂
Andrea Tucciarelli
Ciao Josè,
Grazie a te per avermi concesso la possibilità di passare l’informazione a tutti gli amici di RicchezzaVera, spero di riuscire a trasmettere energia ed informazioni utili per tutti coloro che scelgono questo lungo ed affascinante Cammino!!!
Un abbraccio 🙂
Jose' Scafarelli
Grazie a te Andrea! 🙂
Se hai qualche altra chicca come questo film, che ti va di recensire, sei il benvenuto! 🙂
1abbraccio
Josè
Andrea Tucciarelli
Ciao Ana Maria,
Grazie Grazie Grazie!!! 😀
Ho sempre creduto che nella Vita ci debba sempre essere uno scambio, questa è stata solo un’ occasione per ricambiare tutte le preziose informazioni che condividi con me e con tutti i lettori. Entusiasta di far parte dei tuoi lettori, sono felice di aver partecipato attivamente a questo scambio di informazioni. 😉
Tanta Luce 🙂
Andrea
Andrea Tucciarelli
Ciao Marco,
piacere di conoscerti. 🙂
Sono contento di trovarti qui e sono altrettanto entusiasta di avere un tuo commento post-film…credo anche che non sia un caso che tu sia qui…!!!!! 😉
Un abbraccio 🙂
Andrea
Oliver Dobre
Molto bello il film e sopratutto divertente, però vi chiedo di concedermi a obbiettare sulla scena finale.
Andrè fa di tutto per trattenere Angel-A, e mi da l’impressione che sia più il “bisogno” di avere qualcuno vicino, anziché un “vero amore”.
Amare vuol dire “lasciar andare”, possesso vuol dire “trattenere”.
In questo caso sarebbe stato più giusto, Angel-A c’è sto bene, Angel-A non c’è sto bene lo stesso.
Certamente il regista aveva bisogno di una scena finale più romantica, ma se la guardiamo in chiave psicologica non è proprio un messaggio “calzante”
Questa è stata la mia impressione, ma se qualcuno me la spiega diversamente ne sarò grato 🙂
Andrea Tucciarelli
Ciao Oliver e piacere di conoscerti.
Mi permetto di fornire una chiave diversa, ovviamente tutte le interpretazioni di ognuno di noi hanno il medesimo valore (non c’è mai una verità assoluta!!!).
Io penso che dopo tutta la crescita fatta da Andrè durante questo loro incontro abbia portato lui stesso all’ Amore per Angel-A, non so se sia poi così corretto dire: Amore=lasciar andare. Mi permetto di dire questo perchè come sappiamo l’ Amore è la Fonte di Origine dell’ intero Universo ed avere bisogno dell’ altra persona non vuol dire non amarsi, non vuol dire non essere in grado da solo di vivere la vita. Credo che essere innamorati sia stare insieme, condividere e crescere e perchè non farlo più insieme..!? Perchè interrompere quell’ idillio che si è trovato con la propria amata..!? Credo semplicemente che un rapporto debba essere sano questo sì, ma perchè lasciar andare la cosa più bella che ti sia mai capitata..!? Amore è crescita per entrambi, se il rapporto non lede determinati valori ed è sempre in continuo movimento lungo il Cammino chiamato Vita, beh mi scuserai, ma io non sono d’ accordo con la tua interpretazione. Concludo solo dicendo l’ unione tra un un uomo ed una donna sia un vero e proprio miracolo e perciò quando accade tutto si trasforma, tutto cambia, la persona innamorata si sente migliore…magari è solo la scintilla che serve ad ognuno di noi per accendere la propria fiamma ed è straordinario quando nonostante “finito il compito” si abbia ancora il desiderio di stare insieme.
Amore è Consapevolezza ed Unione.
Questo è il mio pensiero e ti ringrazio per avermi concesso la possibilità di esternarlo.
Un abbraccio 🙂
Andrea
Jose' Scafarelli
Ciao Olly! 🙂
Concordo con quanto osservi: l’amore di cui parla Luc Besson è molto “umano” e poco angelico.
Non so se questa sia una scelta voluta o forzata dal suo livello di consapevolezza, comunque credo che stilisticamente il film non sarebbe stato altrettanto bello se il finale fosse stato che i 2 amanti si separavano… avrebbe lasciato un pò di amaro on bocca.
Insomma, credo che la tua osservazione sia corretta e contemporaneamente mi è piaciuta anche la scelta del regista. 🙂
Io l’avevo interpretata comunque come una cosa tipo: “l’angelo ha ancora bisogno di esperienze terrene”.
Penso che le interpretazioni possano essere tante… quella che conta è quella che scegliamo soggettivamente. 😉
Ci vediamo nel Laboratorio! 😉
1abbraccio
Josè
Sara di Gaia
caspiterina, un film di Luc Besson che non conoscevo. ma come ha fatto a sfuggirmi.. chissà sarò pronta ora per sto film.. ho visto solo l’assaggio e non vedo l’ora di vederlo. quindi GRAZIE di cuore per l’impulso! Sara
Andrea Tucciarelli
Ciao Sara, piacere di conoscerti 🙂
Sono felice di arricchire in qualche modo il tuo bagaglio personale e credimi…MERITA DAVVERO!!! 😉
Probabilmente come pensi, non era ancora il momento giusto… 😉
Grazie a te per aver permesso che l’informazione ti arrivasse!!! 🙂
A presto..
Andrea
Jose' Scafarelli
Anch’io mi sono detto la stessa cosa quando l’ho scoperto! 😀
antonio
josè, che dirti? grazie!
Jose' Scafarelli
Prego Antonio! 🙂
Giro la tua gratitudine ad Andrea Tucciarelli… autore di questo articolo! 🙂
1abbraccio
Josè
Andrea Tucciarelli
Ciao Antonio, grazie a te per esserti concesso e per aver permesso che l’ informazione ti arrivasse. Non importa come, dove, quando o da chi…noi scegliamo le cose che prontamente l’ universo ci mette a disposizione.
Spero di aver impreziosito la tua Essenza. 😉
Un abbraccio da cuore a cuore a te e a Josè.. 🙂
Andrea
Arianna
Ciao Josè, grazie per aver inserito questo articolo e grazie, naturalmente, ad Andrea. Bella la scena riportata, credo proprio sia da vedere.
Andrea Tucciarelli
Ciao Arianna, grazie a te per aver impreziosito quest’articolo con il tuo commento. Sì, film assolutamente da vedere e lo consiglio vivamente a tutti coloro cui piace lavorare su se stessi. La scena riportata credo sia il pezzo forte del film che nel suo complesso diviene a tratti illuminante. 😉
Un abbraccio,
Andrea 🙂
Jose' Scafarelli
Prego Arianna! 🙂
Umberto
Fuori e intorno a me vedo ben pochi miracoli….mi sa che dentro non sono molto illuminato, o forse mi dovrò decidere a cambiare occhiali 🙂
Comunque guarderò questo film, magari troverò un pochino di luce!
Grazie per l’articolo,
Umby
Valentina - Moderatrice
Ciao Umberto, ti consiglio di guardare il film! E’ molto bello, sicuramente illuminante!
Un abbraccio! Valentina