Max Formisano: Se solo potessi…
Ciao, oggi ti parlo di Max Formisano, l’autore di un vero e proprio caso editoriale con il doppio seguito della sua collana editoriale “Se Solo Potessi”! 🙂
Max Formisano è noto in Italia come il “Formatore dei Formatori”, ma da un paio di anni si sta affermando anche nel mondo dell’editoria italiana, con un libro – “Se Solo Potessi – 9 domande che cambieranno la tua vita”, edito da Franco Angeli Editore (in vendita online, qui) – che ha vinto anche il premio “Lizza D’oro” come miglior libro di crescita personale nel 2011.
Lessi questo suo libro appena uscì, ed è dall’epoca che desideravo parlartene e oggi posso finalmente farlo, con questo articolo. 🙂
In questo post desidero prima parlarti di Max Formisano (chi è come formatore), e poi del caso editoriale che ha scatenato nelle ultime settimane, lanciando contemporaneamente 2 libri con 2 diverse case editrici: Public Speaking per Tutti – Se solo potessi Parlare in Pubblico (in ventita online, qui) e Se Solo potessi creare Relazioni Efficaci (in vendita online, qui).
Nella foto qui a sinistra è stato immortalato il momento in cui me li ha regalati, 2 settimane fa. 🙂
Non sono qui a parlarne perchè mi ha “corrotto” 😛 con questi 2 graditi regali, ma per questi motivi:
- Stimo molto Max come formatore (e posso dirlo, avendo fatto e recensito tutto il suo Master Formazione Formatori… più in basso ti metto i link alle recensioni)
- Siamo ormai amici (non te lo nascondo, a costo di sembrare di parte) e ci vediamo circa ogni 2 mesi per confrontarci sulle nostre nuove scoperte
- E’ una persona dal cuore d’oro (e me l’ha dimostrato in più occasioni)
- Ha scritto 3 libri stupendi… ed è di questi che adesso ti parlo! 🙂
Chi è Max Formisano?
Max Formisano, noto come il Formatore dei Formatori, insegna nel campo della Crescita Personale e Professionale sin dai primi anni ’90.
Anche lui – come me – è laureato in Giurisprudenza, ma ha preferito seguire la propria passione, abbandonando il mondo del diritto, per il quale non si sentiva tagliato (…e come dargli torto! 😛 ).
All’estero ha seguito una valanga di corsi e master con cui si è specializzato in vari settori della formazione: motivazione, comunicazione avanzata, public speaking, formazione formatori, vendita, leadership e gestione del tempo.
Infatti noi ci incontrammo la prima volta proprio ad un corso di Anthony Robbins e ci conoscemmo meglio a Londra, al Rich Dad Tour di Robert Kiyosaki.
Nel 2003 fonda la “Max Formisano Training – Formazione per Public Speaker e Trainer eccellenti”.
Lo chiamano anche “il formatore dei formatori” perché dalle aule dei suoi Master per diventare formatori, sono venuti fuori molti dei nomi oggi conosciuti nel mondo della formazione sulla crescita personale.
E per le sue grinfie, ci sono passato anch’io… ormai diversi anni orsono. 🙂
Ecco le mie recensioni ai suoi corsi (qualora non le avessi già lette):
Nel 2010 pubblica “Se solo potessi – 9 domande che cambieranno la tua vita”, con prefazione del “guru” del management americano, Stephen M.R. Covey.
Se Solo Potessi, a soli 7 giorni dalla sua uscita, conquistò la cima delle classifiche di settore, restandoci per mesi.
Questa è la sua carriera in 30 secondi… vediamo un pò cosa ha combinato stavolta e perchè si è meritato un articolo su Ricchezza Vera…
Max Formisano: Se solo potessi…
…farne un primato editoriale!
Finora non ti ho detto che da poche settimane, Max Formisano è il primo scrittore in italia a lanciare contemporaneamente 2 libri, con 2 diverse case editrici… “Se solo potessi creare relazioni efficaci” (in vendita online, qui), Gribaudi e “Public Speaking per tutti – Se solo potessi parlare in pubblico” (in ventita online, qui), Rizzoli Etas.
E come avrai notato anche dai titoli, ha iniziato una (lunga?) collana di libri formativi: Se Solo Potessi, SSP.
- SSP – 9 domande che cambieranno la tua vita (decine di migliaia di copie vendute sinora)
- Se Solo Potessi Parlare in Pubblico
- SSP Creare Relazioni Efficaci
Questi ultimi 2 libri hanno venduto più di 2000 copie nei primi 7 giorni di vita e sono già alla seconda ristampa!
Infatti immagino che tu ne abbia già sentito parlare negli ultimi giorni (praticamente ho ricevuto decine di email da tutte le newsletter a cui sono iscritto che mi parlavano di questi 2 libri di Max! 😀 ).
Tanto per capirci, se un libro vende 300 copie, in Italia viene già considerato un bestseller! 😉
E quindi vediamo insieme questi 3 libri:
1. Se solo potessi… 9 domande che cambieranno la tua vita
Mentre ti scrivo, sto sfogliando questo libro che lessi un paio di anni fa… lo trovai interessantissimo: è tutto sottolineato, come i miei libri universitari! 🙂
Se Solo Potessi parla di:
- Autostima,
- Vivere nel Qui ed Ora (guarda caso, proprio l’argomento di cui parlerò nella prossima sessione mensile dell’EnergetiClub),
- come liberarsi da alibi, scuse e lamentele,
- come applicare ciò che già sai,
- capire gli altri,
- scegliere nuove convinzioni,
- imparare dagli errori,
- allenarti mentalmente,
- trovarti un mentore.
E ricordo che gli scrissi questa testimonianza, come mio commento al libro:
Se solo potessi e’ un concentrato di pura polpa di formazione… Anzi, direi di albicocca, visto l’ amato logo di Max Formisano.
La cosa che ho preferito e’ stato l’approccio “leggero” anche nel trattare temi difficili da rendere simpatici e piacevoli da leggere.
Questo – a mio avviso – lo differenzia da tutti i precedenti manuali di sviluppo personale e lo pone in una posizione nuova ed unica nel panorama della formazione su carta stampata in italia.
Bé, mi sento di poterti confermare questo mio parere che riassume al meglio ciò che penso di questo libro. 😉
2. Se solo potessi… creare relazioni efficaci
Questo libro è in realtà scritto a 4 mani, gli autori infatti sono Max Formisano e Davide Tambone.
Come ti ho anticipato, ho ricevuto troppo di recente questi ultimi 2 libri di Max, per poterti dare un giudizio completo.
Però stamattina sfogliavo Se solo potessi… creare relazioni efficaci e mi hanno colpito 2 cose interessanti:
- la struttura del libro è quella di un dialogo tra i 2 autori… è strano al primo impatto, ma se si inizia a leggere, è molto difficile staccarsi.
- proprio nelle battute iniziali, si parla di un tema molto caro a noi di Ricchezza Vera… la Mentalità di Abbondanza o di Scarsità.
In un vecchissimo articolo del vecchio blog parlai di questo tema, ma Max e Davide Tambone ne parlano in termini diversi… (se ti fa piacere, dimmelo nei commenti e trattiamo in modo più esaustivo l’argomento…):
Max definisce la Mentalità dell’Abbondanza il Dare, senza volere in cambio, non invidia, non gelosie, non giudizi. Accettazione incondizionata dell’altro e reale interesse alla sua vittoria.
Fa questo discorso in un’ambito in cui si parlava di Analisi Transazionale, quindi di relazioni Vinco-Vinci, Vinco-Perdi, etc.
A quel punto, Davide Tambone fa un’osservazione moooolto interessante:
Senti Max, ti propongo una visione diversa (…). Il Vinco-Vinci e il Vinco-Perdi comunque presuppone in ogni caso una competizione, quindi significa che ci stiamo contendendo qualcosa e questo contrasta un pò con la mentalità dell’abbondanza.
Ecco, quando io parlo di abbondanza, mi viene in mente proprio la Natura, il Giardino dell’Eden, dove (…) c’è tutto, tutti gli alberi sono ricchi di frutti, e quindi non dobbiamo negoziare niente.
Il Vinco-Vinci e il Vinco-Perdi comunque presuppone in ogni caso una competizione
Sono osservazioni che ho trovato molto interessanti e ho pensato subito di condividerle con te in questo articolo. 😉
Dopo un pò, Davide fa un’altra condivisione interessantissima:
“Io tempo fa ti parlavo di quanto adoro la cultura dei nativi americani, dove il bisonte veniva ucciso unicamente per mangiare, quindi per soddisfarsi di un bisogno istantaneo in quel momento e non per accumulare.
Invece poi, quando è arrivato l’uomo bianco, ha iniziato a uccidere anche per accumulare e questa accumulazione è frutto della scarsità.
Infatti poi 10 milioni di bisonti furono uccisi in 20 anni e si sono estinti, ecco: la paura della scarsità è un aperto contrasto con i principi di abbondanza.”
Penso che ad un livello profondo, queste informazioni possono cambiare parecchie cose in noi e nel modo in cui ragioniamo abitualmente.
Se desideri acquistare questo libro di Max, clicca sul pulsante qui in basso:
3. Public Speaking per tutti – Se solo potessi… parlare in pubblico senza stress
In quarta copertina leggo una promessa importante:
“Questo libro offre le più efficaci e potenti strategie per parlare in pubblico: per gestire riunioni, fare formazione, intervenire in convegni e conferenze, vendere.
Una rivoluzione per il Public Speaking.
Un testo indispensabile che permette a chiunque di diventare un oratore eccellente”
Come ti dicevo, è una promessa molto forte, questa di Max, e a questa, si aggiunge anche quest’altra che ha fatto pubblicamente:
La mia promessa è che se applicherai anche solo una minima parte delle semplici strategie descritte, diventerai un comunicatore straordinario. – Max Formisano
Ciò che posso dirti è che sono stato uno dei corsisti del suo PUBLIC SPEAKING IN AZIONE e anche di FARE FORMAZIONE PER MOTIVARE AD APPRENDERE.
Sono stati entrambi corsi molto importanti per la mia crescita di trainer e qui ho avuto delle basi che mi sono servite molto.
Certi concetti di base non li ho sentiti neanche al Train the Trainer di T Harv Eker (trovo infatti che questi 2 percorsi siano complementari).
Questo non te lo dico per parlarti dei corsi dal vivo, ma per passarti la mia idea per cui credo nella promessa che fa Max, perchè so che può mantenerla.
Una frase che mi ha sempre divertito molto e che disse Max in Public Speaking in Azione è questa:
Secondo un’indagine statistica, la paura principale dell’uomo è quella di parlare in pubblico.
Solo al secondo posto, viene la paura della morte.
Se ne deduce che in occasione di un funerale, i presenti preferirebbero essere nella bara piuttosto che a fare l’orazione funebre!
😀
Se desideri acquistare questo libro di Max, clicca sul pulsante qui in basso:
Max Formisano: Se solo potessi… concludere l’articolo con degli Omaggi!
Non ti ho detto che Max è anche famoso per la sua generosità… come me! 😛
Bé, in occasione di questo doppio lancio, Max ha preparato una serie di BONUS e di omaggi riservati a chi prende entrambi i suoi nuovi libri sul Giardino dei Libri (in cui li trovi ancora con lo sconto del 15%).
Prima di salutarti e di ringraziarti per aver letto sin qui questo articolo, ti riassumo tutti questi omaggi che ha preparato Max e ti spiego come riceverli.
Gli omaggi sono questi:
- “SSPCRE uncensored”: la registrazione audio integrale di tutto il libro sulle relazioni efficaci, parecchie ore con Max e Davide in cui ascolterai, insieme alle strategie, anche le grasse risate, le gaffe e le battute censurate nel libro cartaceo.
- Mappe Mentali: il Pdf con le mappe mentali che riassumono il libro “Public Speaking per tutti”, una per capitolo.
- “L’essenziale dell’oratore eccellente”: sunto strategico del libro “Public Speaking per Tutti” per rivedere velocemente i concetti più importanti.
- Ingresso Gratuito al nuovo corso live di un giorno “Se solo potessi parlare in pubblico”, dal 2014 in tour nelle maggiori città italiane (e anche nelle isole!)
- Un omaggio segreto di cui non avrei dovuto neanche farti accenno! 😛
Ecco come ricevere gli omaggi elencati qui sopra:
- Acquista sul Giardino dei Libri i suoi 2 ultimi libri (usa lo sconto del 15% che trovi in questa pagina) 😉
- Invia una email a bonus[at]sesolopotessi.it con allegata la ricevuta di acquisto della libreria online (sostituisci [at] con @, ovviamente 😉 ).
Bé, mi pare che sono riuscito a darti tutte le informazioni che desideravo darti su Max Formisano e i suoi 2 nuovi libri.
Adesso tocca a te: vieni a raccontarci qui in basso cosa ne pensi di Max e dei suoi libri…
Ci vediamo nei commenti! 🙂
Se vuoi entrare nel Mondo di Max Formisano, clicca qui e guarda l’ultima delle sue creazioni:
1abbraccio
Josè
PS
Se ti è piaciuto “Max Formisano: Se solo potessi”, clicca sui pulsanti social qui in basso e condividi su Facebook, grazie! 😉
Leggi anche questi Articoli:
- Il CALENDARIO MAYA: come si calcola?
- Zecharia Sitchin: chi è l’uomo che dedicò la vita alla più profonda delle Verità
- Il Vento è mia Madre – Vita e Insegnamenti di uno sciamano pellerossa
- Il Denaro è Energia: realizza la tua vita cambiando paradigma
- Bruno Groening: insegnamenti del Dottore dei Miracoli
Andrea Bonfiglioli
Ciao Josè, anche io come te ho ricevuto decine e decine di mail riguardo a questi due libri 😀
Mi interessa in particolare “Se solo potessi… creare relazioni efficaci”: dall’articolo mi sembra abbia già risposto a questa domanda ma te lo chiedo ancora: è interessante? Me lo consigli? 🙂
A proposito di consigli, ho finito da pochissimo “Ricordati chi sei, dove vivi e da dove provieni” di Icke, ora commento l’articolo 🙂
Se dovessi darmi un’opinione molto positiva sul libro di Max potrebbe anche essere che li prenda entrambi, chi lo sa 🙂
Ciao, articolo molto interessante!
-Andrea
Jose' Scafarelli
Ciao Andrea! 🙂
Come ti ho scritto: non l’ho letto! 😀
Ho letto solo quella parte iniziale sulla mentalità di Abbondanza e mi è sembrato:
– interessante
– scorrevole
– divertente
– coinvolgente
Ma sono solo mie sensazioni, credo che sia soggettiva la cosa.
E in ogni caso, se senti che in questo momento ti va di approfondire l’argomento, allora te lo consiglio, in caso contrario, no. 😉
Insomma, dipende da te, più che dal libro! 😀
Ora ti vengo a rispondere anche sull’articolo di Icke! 😉
1abbraccio
Josè
Andrea Bonfiglioli
Non so perché ma da una prima lettura dell’articolo mi era parso che avessi letto i libri 🙂
Comunque mi attirano entrambi, mi sa che li prendo proprio 😀
Grazie
Andrea
Jose' Scafarelli
Fai bene: Max è un pozzo di conoscenze… c’è sempre da imparare standogli a contatto! 😉
Poi con i 2 libri puoi anche andare al suo corso dal vivo, così lo conosci anche come trainer. 😉
Ana Maria
Questo articolo arriva dritto al cuore proprio come i libri di Max! 🙂
Avete tante cose che vi accomunano, tra cui la generosità, la sincerità e il cuore, ecco da dove nasce l’amicizia. 😉
Ciò che voglio esprimere è che Max Formisano sa essere un amico delle persone, sa essere un familiare delle persone e si diverte come se, i suoi clienti, fossero dei fratelli.
La prima cosa che ho apprezzato di Max è stata la gentilezza con cui mi ha trattata e la delicatezza del suo cuore nell’essermi accolta nel gruppo di formatori con cui ormai ci frequentiamo da anni.
Max non è a caso il Formatore dei Formatori… a parte le competenze professionali, lui è un vero gentleman di cuore con chiunque, uomini e donne. 🙂
2 settimane fa l’abbiamo incontrato e ho notato che nonostante è ad un punto in cui potrebbe non fare più niente per essere in forma o per migliorare, lui continua nella sua ricerca di vita, apprende da chiunque con umiltà e da valore alle persone che ha attorno senza differenze di alcun genere.
Nella mattinata prima che lui mi regalasse il libro, ho avuto un flash di Max che mi diceva una frase: “Ana Maria ti stai avvicinando a diventare completamente ciò che realmente sei” ma ho mandato via il pensiero dicendo che poteva essere una mia fantasia.
Nel momento in cui mi ha regalato il libro, ha scritto la dedica personale identica… non gli avevo detto, ero rimasta troppo sorpresa. 😉
Con questo voglio dire che lui sa entrare in empatia e leggerti dentro più di quanto lascia vedere.
Per lui nutro una stima profonda e una fiducia sentita.
Ho letto velocemente il libro “Se solo potessi Creare Relazioni Efficaci” di cui ho sentito subito tanto amore, gioia, purezza e delicatezza di spirito.
Desidero ringraziarli per tutto ciò che mi ha donato e abbiamo condiviso e farli i complimenti per la sua autenticità spirituale che ho riconosciuto in lui.
I suoi libri contengono un grande valore, questo lo posso garantire.
Grazie Max!
Grazie Josè per avermi fatto conoscere una grande persona come lui.
Tanta Luce,
Ana Maria
Jose' Scafarelli
Grazie mille Ana Maria! 🙂
Quando ci conoscemmo meglio io e Max, rimasi stupito da quante cose avevamo in comune… certo, quelle di cui parli… e poi ci accomunano un sacco di passioni… tra cui la fissazione maniacale per la crescita personale, l’amore per il marketing americano… e altre cose.
E’ raro che qualcuno che ho conosciuto da poco mi entri così velocemente nel cuore.
🙂
Giancarlo
Non entro nel merito della validità o meno dei libri.
Da tutte le mail che ricevo e da quello che leggo in giro, dico solo che in Italia si è formato un gruppo apparentemente distaccato di operatori della formazione PNL che si sostiene e si pubblicizza a vicenda secondo gli stessi schemi: mail lunghissime, “omaggi” a più non posso, occasioni irripetibili, recensioni ottime fatte sempre, nemmeno a dirlo, “in casa”.
Beh, ho conosciuto formatori già nei primi anni 90 ma erano di tutt’altra pasta: erano formatori al 100% e non venditori della formazione. Quei formatori vendevano formazione ed informazione. Oggi purtroppo vedo vendere molte facili illusioni, temi che sforano nel paranormale, nel soprannaturale, cose che non c’entrano nulla con la formazione con la F maiuscola e tutti si danno una pacca sulla spalla dicendo “bravo” all’altro. Tutto questo mi sa troppo di venditore sensazionalista da aspirapolveri e non mi piace. Scusate la schiettezza.
Jose' Scafarelli
Ciao Giancarlo! 🙂
Questo articolo l’ho scritto io per Max Formisano… quindi deduco che i destinatari delle tue affermazioni siamo noi 2, o uno dei due.
Bé, se così non fosse, dimmelo… in alternativa, ti rispondo:
1) Non co come hai fatto a confondere me o Max per operatori di PNL: nè io, nè lui ce ne occupiamo, nè direttamente, nè indirettamente.
L’unico corso di Max sulla PNL viene condotto interamente da altri trainer, come puoi controllare nella recensione.
Il motivo? Se conosco bene Max, è perchè non ama la PNL e se devo dirtela tutta, non la amo neanche io.
Infatti quando ho letto la prima volta il tuo commento ieri sera, ho pensato che non ti riferissi a noi, ma in tal caso, non mi spiego come mai hai pubblicato il tuo commento qui.
2) Se ho scelto di parlare di Max è per i motivi che ho indicato: lo stimo molto come formatore, gli voglio un gran bene perchè è una persona di cuore e ha oggettivamente compiuto un prodigio con la pubblicazione di 2 libri in contemporanea. Direi che se l’è meritato un articolo.
Se non lo reputassi valido come formatore, ti posso garantire che non gli avrei mai dato spazio qui sul blog.
Se intendevi qualcos’altro ti prego di dirmelo, magari ho frainteso le tue parole.
3) Parli di vendita di facili illusioni, se vuoi essere così cortese da dirmi dove le vedi, posso dirti se sono d’accordo con te o meno.
4) Qual è questa formazione con la f maiuscola di cui parli? E dov’è che non la vedi? Se rimani vago, non mi è possibile risponderti.
5) Se non ti piace qualcosa, significa che ti riguarda. Forse i formatori con la F maiuscola degli anni 90 non te l’hanno insegnato, ma credo che questo concetto possa aiutarti a superare il limite del giudizio. Se non ti piace qualcosa è perchè tu SEI quella cosa, nell’esempio che fai, un “venditore sensazionalista da aspirapolveri”. Non lo dico con giudizio, ma è un fatto oggettivo: puoi vedere solo ciò che è nei tuoi filtri. A me non sarebbe mai venuto in mente un paragone del genere, semplicemente perchè ho dei filtri diversi. Sono sicuro che lavorando sul tuo “venditore sensazionalista da aspirapolveri”, saprai vedere le cose in modo diverso. Sarai libero di vedere in Max un grande formatore e in me un appassionato ricercatore.
Se poi non ti piacciono proprio gli argomenti oggetto delle mie ricerche, allora mi chiedo come mai leggi ancora Ricchezza Vera.
Spero che apprezzerai la mia schiettezza, in questo siamo simili. 🙂
La schiettezza è fatta per gli amici e ti ringrazio per esserlo stato.
Se – come potrebbe essere – ho frainteso ciò che hai detto, ti prego di dirmelo. 😉
1abbraccio
Josè
Francesca
Credo che si stiano confondendo le parnership con le menzogne, e l’abbaglio è grande.
E’ vero, anche a me in occasione del lancio di alcuni prodotti è capitato di ricevere da più parti newsletter che li spingono, ma non ho mai pensato ad una congregazione di formatori che si fanno favori a vicenda e si danno la pacca sulla schiena dicendosi “Bravo”.
Piuttosto ho attribuito l’accaduto a partnership che – a mio parere – non sono assolutamente da condannare… anzi! (se molte altre imprese sapessero contare sulle partnership avrebbero dei risultati enormemente sorprendenti…è dimostrato!)
Nel caso specifico di Josè e Max, conoscendoli entrambi, posso dire cn certezza che nessuno di loro si farebbe sponsor di qualcosa che non condivide in pieno e che non risponde ai suoi valori.
Il risultato finale è una partnership basata sull’etica…qualcosa da cui credo si possa trarre insegnamento, non critica.
Jose' Scafarelli
Grazie per il commento Francesca! 🙂
Concordo con te: amo collaborare e non competere! 😉
pasqualefoglia
Max è stato uno dei miei primi e migliori formatori e gli sono infinitamente grato.
Uno dei concetti più importanti che ho appreso da lui e che mi è rimasto tuttora impresso è la flessibilità senza la quale non si va da nessuna parte.
Grazie Max. Sei Grande, anzi il Migliore.
Tantissimi auguri!
pasqualefoglia
Jose' Scafarelli
Ciao Pasquale! 🙂
E’ interessante vedere come ognuno prenda qualcosa di diverso da uno stesso formatore… a me per esempio colpì moltissimo la sua capacità di gestire le obiezioni in aula… gli dissi che non ero d’accordo sul suo metodo di gestirle e lui rispose alla mia obiezione dandomi un esempio in diretta che mi lasciò completamente sorpreso!
E’ un talento naturale per queste cose… oppure le incarna, visto che le mastica da secoli… chissà! 🙂
Gianpietro
Ciao José!Presi entrambi,da come sono stati descritti da te e molti altri nelle mail che mi sono arrivate potevo solamente cliccare acquista!:-) I libri ed i film che mi hai consigliato sono stati molto interessanti ed istruttivi,continuo a seguire i tuoi consigli!Ciao!
Jose' Scafarelli
Grazie per la fiducia Gianpietro! 🙂
Sto leggendo ancora Se solo potessi creare relazioni efficaci e confermo che veramente è proprio TANTO interessante! 😉
C’è un capitolo sulla fiducia bellissimo! 😉
francesca
Ho letto tutto l’articolo dedicato a Max Formisano e mi è piaciuto talmente tanto che di certo comprerò il primo libro “Se solo potessi”! Non vedo l’ora di leggerlo…
Jose' Scafarelli
Grazie Francesca! 🙂
Su quello posso già garantire: l’ho letto per intero.
E’ un gran bel libro, pieno zeppo di succo concentrato di formazione! 😉
Davide
..com’è bello vedere professionisti lavorare insieme ! 😉
Saluti, Davide
Jose' Scafarelli
Grazie Davide! 🙂
Davide
già.
Peccato che questa “mentalità” appaia poco presente nel dna dell’infoeditore autonomo italiano…
Jose' Scafarelli
Ciao Davide! 🙂
Non ci dimentichiamo che ciò che vediamo negli altri riguarda solo noi… prova a vedere quanto è presente in te quella mentalità… se ci lavori, vedrai che presto vedrai questa mentalità ben presente in tutti 😉
1abbraccio
Josè
Davide
scusa José,
mi sorprende unpo’ questa tua risposta, della quale sembri aver preso il mio commento personalmente. Quest’ultimo non era diretto a nessuno in particolare, ma semplicemente una costatazione fra il panorama internazionale che sto’ osservando ormai da qualche anno…
Ti auguro una piacevole domenica,
Davide
Jose' Scafarelli
No Davide, non l’ho presa sul personale… quella risposta che ti ho dato è valida a prescindere dal destinatario… chiunque esso sia… 😉
Non prenderla come una frecciata, prendila come uno spunto di riflessione.
E’ vero che se osservi il panorama internazionale, non fai altro che guardare attraverso i tuoi filtri e giudicherai il panorama internazionale sulla base di essi.
Se cambi i filtri, cambia il tuo giudizio sul panorama internazionale. 😉
Non è una cosa che dico a te… è il fulcro intorno al quale gira tutto il Progetto di Ricchezza Vera! 😉
Giancarlo
Per brevità replicherò per punti iniziando dalla fine della tua risposta:
1- Io non ho mai venduto nulla, tantomeno aspirapolveri. Quindi NON sono quello che rimarchi col “SEI” maiuscolo. Non sono io che vendo su web ma altri (li conosci?)…
2- Le mail che ricevo, lo stesso stile letterario di siti, iniziative, prodotti, target, persino le icone, i colori, le offerte, sembrano tutte frutto di una stessa mano. Lecito dunque chiedersi se dietro le quinte possa esistere una matrice comune. Guarda caso alcune volte i diversi protagonisti fanno cose insieme. Ma in fondo poco importa. Persino la caratteristica di aprire uffici virtuali a Malta o nel Delaware sembra essere un’idea comune a molti.
3- La formazione con la F maiuscola a mio avviso nasce dallo studio della psicologia generale, della comunicazione, della Gestalt, dell’analisi transazionale. Quello che vedo in giro oggi è tanto sensazionalismo con poca serietà ma non è diretta a te questa affermazione.
4- Le facili illusioni sono riferite a chi, seguendo l’onda della crisi, propone al target di diventare il superuomo di turno con un singolo corsetto (miracolo!) e magari facendo pagare il corso “solo” poche migliaia di euro.
5- Se non parlate di PNL perlomeno la applicate…
6- Infine ho sentito Max dal vivo, è molto bravo e le tue ricerche devo dire che mi appassionano anche se a volte sfociano in argomenti “esoterici”. Comunque tutto interessantissimo.
7- Quindi stimo te e Max e mi spiace che ti sei sentito “punto” . Sarà forse che se non ti piace una cosa SEI quella cosa?…
8- Apprezza la mia sottile critica e considerala come invito a migliorare sempre.
9- Un abbraccio
Jose' Scafarelli
Ciao Giancarlo! 🙂
Ti rispondo giusto per non lasciare nulla di incerto o poco chiaro:
1- non era un giudizio personale… scusami se così è sembrato: è il cuore intorno a cui gira tutto il progetto Ricchezza Vera, cioè “sei ciò che vedi negli altri”. Applicavo solo al caso specifico questo principio generale. Ci sono fondamenti scientifici a questa mia “bizzarra” convinzione, se vuoi ti approfondisco la cosa. 😉
2- non ho aperto nessun ufficio a Malta: io a Malta ci vivo da un anno! 🙂 E Max vive vicino Roma… nonstante stia provando a convincerlo in tutti i modi di raggiungermi qui! 🙂 Per le email e le grafiche uguali non so dirti… io e lui ne usiamo di parecchio diverse… se parli anche di altre persone che hanno uno stile simile al mio, so che ce ne sono diversi che leggono Ricchezza Vera e che traggono liberamente ispirazione.
3- Sono laureato in legge purtroppo… non mi sentirai mai parlare di psicologia, e neanche di Gestalt e Analisi Transazionale, di cui non sono esperto. Pr fortuna ci sono anche altre strade diverse. 😉
4- ok
5- bè, se conosci la PNL sai che puoi vederla in tutti… magari qualcuno applica inconsciamente degli schemi che conosci e tu credi che stiano applicando la PNL. In realtà io non la applico praticamente mai, almeno non coscientemente. Avendola studiata un decennio fa, probabilmente ho assimilato un’impostazione che tu riesci a vedere… è sempre come ti dicevo al punto 1: tu probabilmente conosci e applichi la PNL e la vedi anche nelle parole degli altri. Se non la conoscessi, non la vedresti. E’ sempre una questione di filtri. 😉
6- ti ringrazio 🙂
7- sicuramente si, infatti mi lavoro ogni cosa che mi viene detta… grazie ai commenti dei lettori sono cresciuto tantissimo. 😉
8- non potrei fare diversamente 😉
9- 1abbraccio a te! 😉
Josè
ERIKA CIONI
…mi unisco ai Tuoi “Elogi”, carissimo Josè….Sempre Attento e Puntuale!!
Mi era già giunta voce di questi due nuovi libri…Devo dire …tra l’altro…decisamente in Connessione con quelli che sono i “lavori” che più amo: quello sulle relazioni umane e quello dell’Eccellere nell’Eloquenza!!
Di certo li leggerò….nel frattempo Ti ringrazio per aver sottolineato l’aspetto della “Mentalità dell’Abbondanza”…In pochi e semplici spunti hai saputo riportare una Buona Chiave per lavorare su una delle tante e umane “dualità”….Una “dualità” su cui io personalmente sto ancora lavorando…e non perché io sia in competizione o ami “accumulare” (..anzi!!)…Ma solo perché mi sono davvero Ostinata a immaginare un mondo senza denaro, senza macchine, senza mezzi informatici…etc etc….Puoi, quindi, ben immaginare “la fatica”!! 😉
Bello poi, e Doveroso, tenere sempre in Vita i Grandi Insegnamenti dei Nativi….Non a caso, quando io sono “in crisi” per sciogliere in me qualche “nodo” il Libro che più spesso riprendo tra le mani è “Il Vento e’ mia Madre” …pieno di Puri e Grandi Insegnamenti! E, tra le tante cose, quel Libro racconta che gli Oratori appartenevano al “Clan del Vento” di cui mi sentii parte sin da subito dacché lo lessi la prima volta (era forse il 1999)… Di certo Vorrò, quindi, sentire ciò che Max consiglia per diventare “Oratori Eccellenti”… E di certo, quando sarà “il Tempo”, Vorrò vederlo in azione!
Nel frattempo… i Miei “Complimenti” a lui per il suo Lavoro e a Te per un articolo Più che Dovuto ad un Vero e Grande Amico……Ciao! 🙂
Jose' Scafarelli
Grazie mille per aver commentato anche qui, Erika! 🙂
Grazie mille per le tue bellissime parole! 🙂
1abbraccio
Josè
ERIKA CIONI
..come sempre “Grazie a Te”, Josè….Un Abbraccio!! 🙂
Andrea Bonfiglioli
Ciao Josè, ti segnalo un problema relativo ai bonus dei due libri comprati contemporaneamente: è da diversi giorni che provo a scrivere sia con account Libero.it che Gmail.com all’email che hai segnalato per ricevere i bonus ma ogni volta compare l’errore: “Can’t create output”.
Sai a cosa è dovuto? Riesci a parlarne a Max per risolvere? 🙂
Grazie!
Andrea
Giovanna Becce
ciao Andrea! mi spiace del problema che hai riscontrato.
Faremo le dovute verifiche.
La mail l’avevi inviata a bonus@sesolopotessi.it?
Per velocizzare la cosa, rimanda la mail anche a info@maxformisano.it e provvederemo all’invio dei bonus!
buona giornata
Giovanna Becce
Max Formisano Training
Andrea Bonfiglioli
Sì, l’avevo mandata alla prima mail che hai citato 🙂
Ho appena mandato la mail alla seconda email che suggerisci e sembra che sia partita correttamente! 😀
Grazie del supporto!
Andrea