Dipendenza Emotiva: 4 modi per liberarsene
[Dipendenza Emotiva: 4 modi per liberarsene – Articolo di Michela N.]
Ciao amica mia, amico mio.
Come tutte le mattine ti sei alzato di buon’ora, con sacrificio, ma l’hai fatto.
Ti sei preparato e sei uscito per andare al lavoro.
Per primo hai incontrato il tuo vicino antipatico e scontroso, poi hai trovato traffico, il caffè non era per nulla buono e sulla tua scrivania si stende un mucchio di lavoro che, in realtà, non è che sia di tua competenza, ma che comunque sai che dovrai sbrigare.
Sono solo le nove, e già brontoli, o ti senti semplicemente avvilito.
Fino ad ora non hai spiccicato un solo sorriso, e nemmeno ne hai ricevuto uno.
Sei sicuro di voler vivere tutta la tua vita così?
Sei sicuro che sia giusto?
Fermati un attimo, pensa:
Quanto di quel che ti accade pensi di averlo consapevolmente scelto e voluto?
Poco, nulla – mi rispondi – sono le condizioni esterne, la società, le responsabilità, la sfortuna ecc. ecc.
Ancora una volta: sei sicuro che sia così?
Cara amica, caro amico, in realtà questa infelicità che senti dentro, nel migliore dei casi accettabile, in altri davvero insostenibile, l’hai voluta, cercata e tessuta come una ragnatela intorno a te.
Eh già! Negli anni hai filato e tessuto, come un solerte ragnetto, metri e metri di pesanti condizionamenti che hanno creato in te, alla fine, una vera e propria dipendenza emotiva.
Da chi – mi chiedi – da cosa?
Scopri se hai almeno una dipendenza emotiva.
Ripercorri i tuoi passi e ti accorgerai che sei dipendente:
- da quel vicino antipatico verso il quale ti monta la rabbia al solo vederlo;
- dal tuo compagno di vita che non ti tratta come vorresti, che non è poi il principe/principessa che sognavi;
- dal tuo capo che ti chiede l’impossibile e a cui non dici mai di no anche quando sarebbe giusto farlo;
- da quel collega raccomandato che va avanti senza merito ma che, in fondo, un po’ invidi.
E non solo dipendi dalle persone:
- la sigaretta che ti chiama dalla tasca;
- il telefono guardato di continuo come se da lui dipendesse l’intera tua esistenza;
- quell’ultima fetta di dolce;
- quel vestito comprato a caro prezzo che non metterai mai.
In definitiva, sei dipendente (ma stai tranquillo, che in misura diversa lo siamo tutti!), energeticamente ed emotivamente, da fatti, cose e persone.
4 modi per liberarsi dalla Dipendenza Emotiva
Dipendenza emotiva ed energetica significa che noi disperdiamo la nostra energia (ricordi, vero, che tutto è energia?) in queste situazioni, che abbiamo attirato con i nostri pensieri, restando alla fine stremati e infelici, incapaci di sognare e di accogliere la ricchezza infinita e l’abbondanza che l’Universo ci invia ininterrottamente.
La dipendenza emotiva ed energetica ci lega ad eventi e persone, che pure ci fanno stare male e dalle quali non riusciamo comunque a staccarci, nella convinzione che sia quello che la sorte ci ha assegnato o addirittura quello che meritiamo.
Anche il lavoro indefesso per raggiungere ricchezza e successo (che pure ad alcuni riesce) è una dipendenza emotiva ed energetica: siamo convinti che certi risultati siano possibili solo a costo di immani sacrifici e di continui compromessi, rendendoci così schiavi dell’energia negativa data dall’ansia da successo, dal lavoro vissuto come fatica e non come piacere, del mondo professionale vissuto come popolato di squali dai quali difendersi.
Siamo dipendenti emotivamente da persone che ci fanno soffrire, non ci amano né ci rispettano… e in fondo, pensiamo anche che sia giusto così (non ci credi? Fidati, te lo dice chi ha vissuto per anni nella certezza di non dover infastidire gli altri, che di sicuro avevano cose più importanti a cui badare).
Eppure, non è assolutamente il caso di disperarsi e rassegnarsi ad una vita di questo genere: una condizione di indipendenza energetica ed emotiva è alla portata di chiunque, e rovescia totalmente i parametri esistenziali di ciascuno.
Immagina una situazione simile, ma profondamente diversa nei suoi esiti: ti alzi presto, e ringrazi l’Universo, Dio, la natura (chi vuoi tu) del solo fatto di poterti alzare da solo, di avere mille motivi per prepararti e uscire fuori di casa.
Il vicino è sempre antipatico, ma forse ha solo problemi grandi che tu non conosci.
Allora gli dedichi il tuo primo sorriso della giornata, è il tuo regalo: chissà, forse stasera ti sorriderà lui.
Così è in mezzo al traffico e così in ufficio: le pratiche sono le stesse di ieri, ma le guardi con un occhio diverso e ne trovi una nuova, interessante, su di un argomento di cui fino ad ora non eri mai riuscito ad occuparti.
Ecco: la giornata ha svoltato, e soprattutto non provi quella sensazione di oppressione al cuore che ti impedisce di essere felice; ti senti più leggero, libero di vivere e di amare.
Questi due scenari coinvolgono me, te, tutti noi e rappresentano quelle sottili ma resistenti ragnatele, quelle dipendenze invisibili ma tenaci che ci impediscono di realizzarci e di seguire la Missione della nostra Anima.
E poiché abbiamo capito che sono forze, credenze, limitazioni che vivono dentro di noi, allo stesso modo abbiamo dentro di noi le risorse per venirne fuori.
4 modi per liberarsi dalla Dipendenza Emotiva
- Medita. La meditazione è un toccasana per superare la dipendenza emotiva ed energetica in quanto, con il tempo e la pratica costante, ti aiuta a ricondurti al tuo vero Sé. Raccogliti nel silenzio anche solo per pochi minuti al giorno, concentrati sul tuo respiro, se ti distrai ritornaci ancora con l’attenzione: i benefici non tarderanno ad arrivare.
- Circondati di esempi positivi. Frequenta persone propositive, che ti trasmettono serenità, ascolta le loro idee, lasciati coinvolgere dal loro entusiasmo, dal loro pensiero positivo e dalle loro emozioni positive. Riconduci quella condizione emozionale alla tua esperienza e falla tua, adattala alla tua vita: se un tuo amico che vedi sempre sereno è appassionato di cucina, assorbi le sue emozioni per la cucina e cerca di viverle mentre fai qualcosa che ti piace. Piano piano, poi, cerca di riversarle in tutte le tue azioni. E comunque, sempre, sempre, sempre, non farti risucchiare le energie da quelli che continuano a vivere nel pessimismo e nel lamento, ovvero dai Vampiri Energetici!
- Sperimenta ogni giorno qualcosa di nuovo. Basta poco a cambiare prospettive nella vita: il percorso per andare al lavoro, un nuovo cibo, un nuovo locale, il libro di un autore sconosciuto, un convegno su un argomento inconsueto. Prendi l’abitudine di sperimentare una nuova cosa, anche piccola, alla settimana.
Serve a stimolare la curiosità, a uscire dalla zona di comfort in maniera soft. Sarà più facile quando vorrai liberarti vecchie e consolidate abitudini e dipendenze e rischiare un cambiamento più radicale.
- Se da solo è troppo difficile, ti aspetta l’Energeticlub con Josè e Ana Maria Ghinet, un favoloso strumento di liberazione dalle dipendenze emotive ed energetiche. Grazie al percorso creato da Josè e Ana Maria e alle Riprogrammazioni Energetiche del Punto Zero, potrai imparare la gestione delle Energie e attivare il Punto Zero.
L’Energeticlub, grazie ai webinar mensili su specifici problemi, alle Riprogrammazioni di Ana Maria e a tutta una serie di attività successive di crescita e liberazione, ti aiuterà a raggiungere quella consapevolezza profonda necessaria per cambiare la tua vita e trasformarla in una splendida avventura.
La prossima Sessione è Giovedì 21 Maggio: “Il salto da Dipendente a Imprenditore e Investitore”.
Per partecipare in diretta dal tuo PC, iscriviti all’EnergetiClub:
[Dipendenza Emotiva: 4 modi per liberarsene – Articolo di Michela N.]
PS: Se ti è piaciuto “4 modi per liberarsi dalla Dipendenza Emotiva”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso, Grazie! 🙂
Leggi anche questi Articoli:
- Marcello Mancini: i 6 Valori del Successo – Intervista Esclusiva
- Come sintonizzarsi sulle vibrazioni energetiche della Ricchezza e del Successo
- Come riuscire nella vita ed essere sempre al top
- Denaro e Spiritualità: il Metodo del Respiro Cosmico del Denaro
- Come cambiare lo stile di vita e creare più Ricchezza, in 4 Step
Jose' Scafarelli
Michela, cosa dire… WOW! 🙂
Non so come definire questo tuo articolo… mi viene da dire “adorabile” 🙂
Si, un adorabile articolo, scritto ultrabene, con il cuore (si sente) e con padronanza dell’argomento.
Bé… se il buongiorno si vede dal mattino, non potevi fare miglior esordio tra gli autori di Ricchezza Vera… Benvenuta! 🙂
Spero di leggere altri tuoi articoli in futuro…
1abbraccio
Josè
Michela
Grazie Josè! Sono stata davvero felice di scrivere per Ricchezza vera. Sono emozionata per i tuoi complimenti e soddisfatta di essere riuscita a trasmettere le mie emozioni a chi legge.
Un grande abbraccio.
Michela
Josadmin
Ci sei riuscita benissimo! 🙂
E ti sei meritata ogni complimento! 🙂
Valentina - Moderatrice
Cara Michela, complimenti per questo tuo articolo! Interessante, scritto bene, con Amore. Sono orgogliosa di te! Segui la tua strada, sei bravissima. Grazie per questo pieno di positività 🙂
Valentina
Michela
Grazie a te Vale. Per la fiducia, l’entusiasmo e la positività che trasmetti sempre.
un abbraccio
Michela
Ana Maria Ghinet
Cara Michela, è una gioia per il cuore e per la mente leggere le tue frasi, un articolo di grande valore energetico ed emotivo.
Grazie di cuore!
Tanta Luce,
Ana Maria
mauro
Un grazie enorme a questa anima di nome Michela!!!
Michela
Grazie a te e a tutti coloro che decidono di vivere nella positività e nella gioia.
annalisa
Si, articolo meritevole davvero, è ricco di spunti che arrivano in profondità, danno linfa vitale, incoraggiano e spiegano con semplicità un percorso di valore.. grazie ,
grazie a Voi di Ricchezza Vera che avete contribuito a cambiato in meglio la mia vita…
quando si è nel cuore… non si esce più, ciao
Annalisa
Josè
Grazie Annalisa, è sempre una gioia per me leggere queste belle testimonianze! 🙂
laura
Grazie Josè. Questo articolo mi è piaciuto molto e provo a metterlo in pratica subito.
Un caro abbraccio.
Ciao!
Laura
Josè
Grazie Laura! 🙂
Giro a Michela questi tuoi complimenti… è lei l’autrice di questo bell’articolo! 🙂
1abbraccio
Josè
MARIA ROMANO
Grazie per aver rinfrescato la memoria sull’atteggiamento giusto per ogni circostanza e cioè mai negativo, sempre amorevole ed altruista.
Giusy
molto interessante questo articolo condivido ogni singola cosa, e difatti cerco sempre di circondarmi di persone positive e tenermi lontane quelle negative che si lamentano in continuazione grazie per questo articolo un abbraccio.
lidia
Grazie di cuore seguendo i vostri consigli la mia vita sta cambiando in meglio . La strada è ancora lunga ma con voi vicino sarà più facile . Grazie ancora.
Paul
Salve a tutti . Suppongo che il moderatore non
faccia postare,va bene lo stesso .
Confermo la validità di questo blog,e di altri
blog similari,in particolare per nuovi navigandi .
Almeno iniziano a intravedere un qualche via
Spirituale .
Personalmente non ritengo di sostenere ancora
il blog,per un ottima ragione .
Ho mandato delle e mail,dove chiedevo se
si poteva rispondere ad un sondaggio,nessuna
risposta .
Sembra che condivisione,scambio,siano a senso
unico .
Per gli e book letti,ho dato il mio scambio .
Anche se gran parte del materiale lo conosco
e molto altro .
Continuerò a dare un occhiata di tanto in tanto .
Un moto che uso è : Aiuta chi ti aiuta .
Intendo il vero aiuto .
Confermo,per una persona nuova è un buon
servizio .
Josè dovrebbe dire qualcosa,oppure la già detta,
sul fuori scambio . Regala cosi tante cose…
che prima o poi per gratitudine si acquista un
corso,libro ecc,vero ?
E’ restituire il regalo no ?
Molti blog lavorano su questo meccanismo .
E non credo che questo post,contro corrente
in parte,verrà postato .
Paul .
Jose' Scafarelli
Ciao Paul,
in che modo vorresti “sostenere” il blog? 🙂
Penso che ci sia già uno scambio, se vieni a trovare delle informazioni di valore sul blog, non credi? 🙂
In ogni caso, ho letto ed ho risposto a TUTTI i commenti che hai sinora lasciato, inclusi quelli in cui facevi la tua domanda (il sondaggio).
Purtroppo, se non clicchi sul quadratino “Avvisami per email quando qualcuno risponde al mio commento”, non ti viene notificato nessun commento di risposta.
😉
Infine… come vedi, vengono postati anche i post controcorrente 🙂
1abbraccio
Josè
salvatore
E stato davvero un grand piacere leggere il tuo articolo Michela!!! Super complimenti davvero, chiaro e bello denso di informazioni di grandissimo valore. Ci vediamo nel EClub:-))
Michela
Grazie Salvatore. Il tuo percorso e il tuo lavoro rendono i tuoi complimenti davvero speciali. A presto.
cristina santostefano
Grazie per questo bellissimo articolo che ci rende più consapevoli delle nostre dipendenze e ci aiuta ad uscirne fuori.Grazi grazie grazie
Valentina - Moderatrice
Ciao Cristina, grazie 🙂
Francesca Rota
ILLUMINANTE sopratutto per quanto riguarda il concetto di dipendenza emotiva… ha risuonato molto
Pietro Alberto Paolo Signor
Grazie Michela per il tuo fantastico articolo! C’è bisogno di ricordare il modo di riuscire ad essere veramente nel nostro Potere Personale e quindi indipendenti veramente!
Grazie, grazie, grazie!!!