Chi è Paramhansa Yogananda?
Chi è Paramhansa Yogananda?
Paramhansa Yogananda è uno dei più importanti insegnanti spirituali del Ventesimo Secolo.
Autore molto prolifico, ci ha lasciato in eredità numerose opere preziose per la nostra evoluzione.
Una vera e propria mappa da seguire con fiducia che – se lo permettiamo – ci porta passo dopo passo a trovare il tesoro della nostra pura essenza, del nostro potere personale, dell’autenticità e dell’amore.
Non all’esterno, bensì nel luogo in cui più di rado lo cerchiamo: dentro di noi.
Frutto dei suoi studi – ma soprattutto della sua intensa esperienza di vita e di lavoro interiore, tra Oriente e Occidente, a contatto con diverse culture e religioni – i suoi numerosi testi possono essere per ognuno fonte di ispirazione e oggetto di meditazione.
Biografia di Paramhansa Yogananda
Nato nel 1893 a Gorakhpur, in India, come Mukunda Lal Ghosh, da una famiglia benestante del Bengala, Yogananda divenne discepolo a diciassette anni del grande swami Sri Yukteswar (a sua volta discepolo di Lahiri Mahasaya), presso il cui ashram rimase dieci anni.
Nel 1915, dopo la laurea presso l’Università di Calcutta, entrò a far parte dell’ordine monastico del suo maestro, ricevendo il nome di Swami Yogananda.
Nel 1920 giunse negli Stati Uniti e per oltre trent’anni, con innumerevoli viaggi, conferenze e lezioni, espose al mondo occidentale gli insegnamenti dello Yoga e della meditazione.
Nel 1935 compì un lungo viaggio tra Europa e Africa per fermarsi poi, oltre un anno, in India, dove il suo maestro Sri Yukteswar gli conferì il titolo monastico di Paramhansa (cigno supremo).
Entrò in Mahasamadhi il 7 marzo 1952, lasciando sia all’Oriente che all’Occidente un’immensa eredità di ordine spirituale e morale, testimoniata e diffusa in tutto il mondo.Il suo scopo era quello di aiutare i ricercatori sinceri della Verità, indipendentemente dal loro credo, a ottenere l’esperienza interiore e diretta di Dio.
Fonte: Il Giardino dei Libri (clicca qui per leggere la biografia completa)
Nei suoi numerosi libri, il Maestro Illuminato ci spiega con parole semplici, dirette ed efficaci, come essere sempre felici, essere una persona di successo, essere sani e vitali, amare ed essere amati, certamente non utilizzando gli strumenti della mente e con fini prettamente egoici, ma rafforzando il nostro illimitato potenziale interiore e risvegliando la capacità di attingere direttamente alla Sorgente Suprema di ogni Potere.
Chi è Paramhansa Yogananda?
Uno dei temi a cui Yogananda si è maggiormente dedicato è l’Amore, che definisce il Valore Supremo.
L’amore è la Vera Ricchezza. L’amore non si compra. Si può solo riceverlo in dono. Pensa, quant’è prezioso! – Paramhansa Yogananda
L’amore guarisce. L’amore ci dona la pace, ci fa scoprire la vera gioia.
L’amore ci rende più belli, illumina il nostro cuore, il nostro viso e i nostri occhi, ci fa ridere, ci fa creare meraviglie, ci rende ricchi sia materialmente che spiritualmente.
L’amore rende il nostro corpo più sano, più forte.
Non vi è tonico più efficace dell’amore, in grado di far risplendere il corpo e la mente dell’uomo. – Paramhansa Yogananda
L’amore ci fa veramente godere la vita.
La Legge dell’Amore è una scienza molto più vasta di qualsiasi scienza moderna, che Yogananda ha saputo indagare e rendere comprensibile a tutti, parlando direttamente all’anima.
Dalla ricerca della felicità, alla conquista del benessere fisico, passando per la costruzione di rapporti interpersonali sani e autentici, Paramhansa Yogananda ha lasciato testimonianze e profondi insegnamenti per aiutarci a ottenere il massimo praticamente in ogni ambito della vita, interiore ed esteriore.
La sua opera più famosa è Autobiografia di uno Yogi – tra i cento titoli di genere più importanti del Novecento – e tra i suoi libri più famosi certamente va menzionato Come Risvegliare il Tuo Vero Potenziale.
Esci dalla confinata dimora delle tue limitazioni. Inspira l’aria fresca dei pensieri vitali. Espira i pensieri velenosi dello sconforto, dell’infelicità o della disperazione. Non suggerire mai alla tua mente le limitazioni umane di malattia, vecchiaia o morte, ma ripeti a te stesso: «Io sono l’Infinito, che si è fatto corpo». – Paramhansa Yogananda, “Come Risvegliare il Tuo Vero Potenziale”
Inoltre, se vuoi approfondire, leggi anche questi articoli molto interessanti dedicati all’insegnamento di Paramhansa Yogananda:
- Paramhansa Yogananda: Come Risvegliare il Tuo Vero Potenziale
- Il potere della mente infinita e Paramahansa Yogananda
- Paramhansa Yogananda: Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche
- Paramhansa Yogananda: Autobiografia di uno Yogi
Il corpo umano è il tempio sacro della nostra Anima, è un miracolo vivente, la nostra vera ed unica casa.
Così come il nostro Spirito, anche il nostro corpo è un giardino che va curato con amore.
Lo Yoga di Paramhansa Yogananda
Yogananda lo sapeva bene, conosceva l’importanza dell’equilibrio e dell’armonia tra spirito e materia, per questo ha inoltre trasmesso l’antica scienza del Kriya Yoga, insegnando pratiche spirituali e fisiche facilmente accessibili ai ricercatori occidentali.
L’Ananda Yoga, basato sugli insegnamenti del grande Maestro indiano, e sviluppato dal suo discepolo diretto Swami Kriyananda, uno dei più autorevoli insegnanti spirituali del nostro tempo, è dedicato a creare armonia tra corpo, mente e anima.
Lo Yoga, in quanto unione, implica una perfetta armonia di corpo, mente e spirito.
A livello fisico, implica una salute splendente.
A livello mentale, implica l’armoniosa integrazione della personalità, e la corrispondente eliminazione dei ‘complessi’ psicologici.
A livello di anima, lo Yoga porta all’unione del piccolo sé con il più grande Sé, all’unione dell’ego con la vastità della Coscienza Cosmica, e dell’anima individuale con la sua Sorgente infinita: Dio. – Swami Kriyananda
Il manuale Lo Yoga di Yogananda raccoglie in modo completo gli insegnamenti di Kriyananda sull’Ananda Yoga, commentati e integrati dall’esperienza trentennale dell’autore, Jayadev Jaerschky, direttore della Scuola Europea di Ananda Yoga.
Pagina dopo pagina si viene accompagnati con amorevolezza, nella scoperta di:
• 84 posizioni yoga, dettagliate e illustrate, accompagnate da affermazioni
• 7 sequenze di pratica, una per ogni giorno della settimana
• l’arte del pranayama, il controllo del respiro e dell’energia
• la pratica degli asana secondo le linee guida di Patanjali, il padre dello yoga
• la meditazione come mezzo per raggiungere le vette più elevate dello yoga
• l’arte di portare lo yoga nel quotidiano, integrandolo in ogni parte della vita
L’obiettivo primario dell’Ananda Yoga è aumentare la nostra consapevolezza ed elevare la nostra coscienza.
Clicca Qui e acquista Lo Yoga di Yogananda
Lasciamo che Yogananda ci conduca verso la nostra vera vita: la vita che meritiamo!
Non è difficile: basta applicare giorno dopo giorno semplicemente ciò che leggiamo, poco alla volta, con fiducia e senza giudizio.
Le parole di Paramhansa Yogananda, se lo desideriamo, possono diventare per noi un sentiero su cui camminare, un panorama da scoprire nella nostra quotidianità, per ritrovare noi stessi, la vera felicità e, di conseguenza, la Ricchezza Vera.
Chi è Paramhansa Yogananda? – Articolo di Valentina Demelas
PS:
Guarda che bello questo esercizio di Ricarica Energetica di Paramahansa Yogananda ;):
PPS:
Se ti è piaciuto “Chi è Paramhansa Yogananda?”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso, Grazie! 🙂
Leggi anche questi Articoli:
- Il CALENDARIO MAYA: come si calcola?
- Zecharia Sitchin: chi è l’uomo che dedicò la vita alla più profonda delle Verità
- Il Vento è mia Madre – Vita e Insegnamenti di uno sciamano pellerossa
- Il Denaro è Energia: realizza la tua vita cambiando paradigma
- Ama e Arricchisci Te Stesso – Trasforma la tua realtà con la Formula Ricchezza Vera
Josè Scafarelli
Ancora un bell’articolo su Paramhansa Yogananda!
Grazie 1000 Valentina! 🙂
1abbraccio
Josè
Valentina - Moderatrice
Grazie mille Josè!
Mi fa sempre piacere scrivere articoli dedicati a Paramhansa Yogananda, c’è sempre qualcosa di buono da trasmettere! Una bella energia. 🙂
SERGIO
quando si dice che l energia sessuale e’ la piu’ forte che circola dentro di noi e poi che il sesso e’ la dimensione + bassa dell amore non c’e’ una contraddizione?se la sintesi delle energie tra uomo e donna sono cosi’ forti allora non capisco quale altra forma di amore possa superarla….
Valentina - Moderatrice
Ciao Sergio. L’energia sessuale in questo caso è intensa come energia creativa dentro di noi, non energia generata dall’unione sessuale. Si tratta di un’energia che è già in noi, che possiamo risvegliare e sentire, ed è molto potente, possiamo usarla consapevolmente per creare, per alimentare i nostri progetti materiali, ad esempio. Il sesso può essere sia la manifestazione fisica dell’Amore, ma anche qualcosa che ha un’energia bassa, ad esempio per come viene visto e praticato generalmente nella nostra società attuale… La sintesi dell’energia tra uomo e donna, se nasce dall’Amore incondizionato, è qualcosa di sacro, puro e “alto”.