Le 4 Stagioni della Ricchezza di Anthony Robbins
Ciao! 🙂 A grande richiesta – in questo post: Anthony Robbins UPW 2009 Italia – ecco per te le 4 Stagioni della Ricchezza e le 5 chiavi per trarre beneficio da ogni stagione in cui ti trovi.
Vediamo quindi…
Le 4 Stagioni della Ricchezza
di Anthony Robbins
Ecco le 4 stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.
Ammazza che notizia!
😀
A parte gli scherzi, secondo Tony, il ciclo naturale delle stagioni si ripete per ogni cosa, anche per la vita di noi esseri umani.
Essendo questo ciclo prevedibile, può essere di grande aiuto capire in che stagione della vita ci troviamo, per poterci così regolare di conseguenza.
Conoscendo le stagioni in cui ti trovi, ti consentirà di comprendere in anticipo ciò che ti aspetta nel futuro, ti consente di direzionare meglio il tiro e ti consente di cogliere il meglio che puoi trarre da quella stagione.
Secondo Anthony Robbins, la comprensione esatta della stagione in cui ti trovi, ti aiuterà a fare la cosa giusta al momento giusto e non la cosa giusta al momento sbagliato: se ti impegni al massimo nel piantare i semi quando è inverno, nonostante i tuoi sforzi, non riuscirai ad avere alcun frutto.
Quindi, i benefici che trarremo dalla conoscenza di queste Stagioni della Ricchezza di Anthony Robbins sono:
1) Ottimizzazione degli sforzi
2) Capire quando è il momento giusto per fare la cosa giusta
3) Massimizzazione della raccolta dei frutti
Ecco quindi quali sono le stagioni della Ricchezza e a quale periodo della vita corrispondono:
Fino ai 20 anni siamo nella Primavera: nascita e crescita, è la fase in cui dobbiamo imparare accumulando esperienze e cogliendo le prime opportunità.
Dai 21 ai 41 anni siamo nell’Estate: qui si inizia a mettersi in discussione e si inizia ad applicare tutto ciò che si è imparato nella Primavera.
Questa è la fase in cui si scelgono le cose in cui credere e si sviluppano anche le relazioni personali.
Tra i 42 ed i 62 anni c’è l’Autunno: l’apice della preparazione e della fiducia.
Qui si è abbastanza maturi da poter mettersi a raccogliere tutti i frutti che abbiamo seminato.
Infine c’è l’Inverno che è la fase che va dai 63 agli 83 anni: è l’ultima fase della vita. Qui ci si riavvicina agli altri, di cui si ha spesso bisogno per sopravvivere.
Secondo me potrebbe essere una fase in cui ci si gode ancora i frutti del seminato.
A questo punto c’è la chiave di tutto: non è importante la stagione in cui ti trovi, non è questo che determina i tuoi successi.
La cosa importante è come tu reagisci alla stagione!
In ogni stagione si nasconde un’opportunità, bisogna soltanto trovarla.
Questo discorso deve farti riflettere anche sulla ciclicità della vita: questo che è un macro-schema, può ripetersi anche in lassi temporali minori che sono frattali di esso.
Quindi ci sono tanti micro-schemi che riflettono fedelmente queste 4 stagioni: sono schemi ricorrenti (Sebastiano Todero e Gennaro Romagnoli usano spesso la stessa metafora).
Più consapevolezza ti consente di aver meno paura di procedere ed il passo diventa più spedito (questo concetto potremmo estenderlo a tutta la vita: pensa al Percorso verso la Ricchezza Vera 😉 ).
Detto questo, possiamo passare alle…
Le 4 Stagioni della Ricchezza di Anthony Robbins:
LE 5 CHIAVI PER MASSIMIZZARE OGNI STAGIONE
1) La prima chiave è la Conoscenza.
La conoscenza è il deterrente numero uno contro la paura.
La paura paralizza e impedisce di andare avanti.
La soluzione di Tony è di nutrire la mente con pensieri positivi e… tieniti forte… rafforzare il corpo!
Ebbene si, per combattere la paura, bisogna operare un cambiamento radicale anche nello stato fisico.
Sulla relazione biunivoca tra corpo ed emozioni, ritorneremo nei prossimi ebook.
😉
2) Dopo aver sconfitto la paura (diciamo almeno dopo aver smesso che sia lei a guidarci), il passo successivo è acquisire la Liquidità per esser pronti all’azione!
Se hai la giusta liquidità, puoi far affari enormi anche quando l’economia generale va in crisi.
Ti riporto il suo pensiero sulla base dei miei appunti, ma ad esempio, lo sai che io sostengo che la crisi è solo nelle teste di chi vuole farla entrare nella propria vita: non ne parliamo adesso: mi riservo di spiegarmi meglio negli ebook 😉 .
3) Proteggi i tuoi contanti: qui Tony dice semplicemente di rivolgersi a degli esperti per farsi dire cosa è meglio fare… e ci potevamo arrivare anche da soli… 😀
4) Scegli il giusto modello. Se qualcuno ha successo, non è mai questione di fortuna, per cui segui le tracce di ha già avuto successo (e qui riprendo un pò il discorso che fa spesso sul prendere una persona di successo e di modellarla).
5) Agisci! Dopo che ti sei preparato, dopo che ti sei informato a dovere sul mercato che hai scelto, passa ad un’azione massiccia e determinata: se hai appreso ciò che dovevi apprendere ed agisci con determinazione, non puoi fallire.
E tu, in che stagione sei? 🙂
Aggiungerei – come ho meglio espresso nella Prima Conferenza di Ricchezza Vera – che per avere successo in un mercato (e per poter accumulare più velocemente informazioni ed esperienza in quel settore), scegli un mercato che ti appassiona: la PASSIONE è un’arma devastante!
😉
Le 4 Stagioni della Ricchezza di Anthony Robbins… o di Jim Rohn?
Mi hanno recentemente segnalato che queste informazioni, Robbins le ha probabilmente mutuate dal suo mentore Jim Rohn (autore, tra gli altri, di 7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità)… ecco il video in cui queste 4 stagioni vengono spiegate da lui:
Le 4 Stagioni della Ricchezza di Anthony Robbins:
UPW in Italia
Prima di salutarti, ti ricordo che…
Con questo, pensi di averti detto proprio tutto!
1abbraccio
Josè
PS
Se ti è piaciuto “Le 4 Stagioni della Ricchezza di Anthony Robbins” CLICCA sul pulsante blu e CONDIVIDI su Facebook 😉
CATIA
Carissimo
io vivo la stagione dell’estate , ma stà volgendo al termine , visto che ho 40 anni.
Allora devo continuare a rimanere ottimista nella mia vita e superare eventi che sembrano insommortabili , invece basta un sorriso ed un cuore pieni d’amore.
Grazie mille
CATIA
Jose
@ CATIA:
Eh si!
Servono sempre!
🙂
Alessia
….mi interessa come il discorso rafforzare il corpo….della serie ….COME?….perchè la conferenza non la fai tramite skipe?
Jose
@ Alessia:
Ciao Alessia!
onestamente non ho capito bene la tua domanda…
La conferenza non la faccio su skype perchè skype va in difficoltà con più di 5 persone alla volta… e considerando che alla prima conferenza ce n’erano quasi 300…
🙂
1abbraccio
Josè
Anna
Accidenti Josè, questo post mi era sfuggito e …lo stavo ancora aspettando 😀
Innanzitutto grazie per averlo realizzato!
L’ho letto più volte e mi ha dato da riflettere parecchio.
Vediamo…forse ho individuato il problema…e non è poco…
Che dire, anagraficamente è stato semplice battezzare la stagione in cui mi trovo…se la matematica non è un’opinione (ma sarà vero?), sono decisamente nell’autunno della mia vita, che per altro è una splendida stagione…
Il problema è che appunto matematicamente SONO nell’autunno ma obiettivamente mi SENTO in piena ESTATE, quindi come direbbe il nostro amico Robbins c’è un’incongruenza sostanziale di fondo ed è questo che mi crea il maggior disagio nel procedere e che mi spiazza!
Non mi sento allineata. E’ come se il tempo avesse corso più velocemente di me o io avessi avuto da vivere anche una INTRODUZIONE alle mie personali stagioni della vita, che mi ha sottratto tempo sulla tabella di marcia.
Come fare a rimettermi in pari? Non lo so… 😀 ma forse la chiave è sempre la stessa: come si reagisce a quello che si vive e si sperimenta!
Grazie ancora per la condivisione e l’aiuto….riflettere a voce alta spesso ILLUMINA DI IMMENSO 😉
Un abbraccio
Anna (Nelkhael)
Alessia
intendevo come si fa a rafforzare il corpo?cosa si usa?cosa ci consiglia?@ Jose:
Jose
@ Anna:
Concordo!
🙂
@ Alessia:
Ma in questo post non se ne parla di questo argomento… ecco perchè non capivo.
Continuo comunque a non comprendere: se vuoi rafforzare il corpo, penso che la cosa migliore sia andare in una palestra… spinning, corpo libero, fit boxe, pesi…
🙂
O intendevi altro?
edoardo bettazzi
anagraficamente sono in estate inoltrata ma come corpo sono all’inizio /metà sui 30 anni e …pronto a vivere sui 130/140 anni ( come ci ha detto la scenza, anche all’Accademy di Roby Re ci fu detto)
di cose ne voglio fare ancora tante , ci vuole metodo, organizzazione e passion ! hai visitato il sito di transition italia ? credo che lo conoscerai perchè ho visto che ti sei “join-ato” alla bel movimento di Hub che in italia l’ha portato Andrea Magrin … ho letto i 12 punti e sono forti, mi hanno gasato ( 1 altro obbiettivo da perseguire)
un abbraccio e ancora complimenti per quello che fai, sei il mio modello di vita (lo giuro) ti considero (te lo scrissi già) come un fratello … e che festa quando ci conosceremo !
ad maiora 🙂
Jose
@ edoardo bettazzi:
Non vedo l’ora Edo!
Per me sei già un amico!
🙂
Cristina
Ciao Josè!
Io sono in Estate e ciò mi conforta parecchio dopo aver letto il tuo post :). Avanti sempre verso la ricchezza.
Un abbraccio
Cristina
Jose
@ Cristina:
Forza Cristina!
🙂
Alberto
Ciao…. Ho partecipato anche io ai corsi Tony e ho letto i suoi e i libri di altri coach,……che cambiamento!!!!
Mi ha cambiato la visione della vita!
Stai facendo un bel lavoro!
Bravo!!!!
A
Jose
@ Alberto:
Grazie Alberto! 🙂
Robbins lo adoravo, quando iniziai il percorso che ho descritto negli ebook (non so se li hai scaricati, qui in alto a destra), per me era un mito.
Poi, piano piano… ho scoperto che c’è tanto, tanto, tanto, oltre Robbins.
😉
Grazie per il commento e benvenuto su Ricchezza Vera!
1abbraccio
Josè
salvatore fiananese
Stra bello questo articolo!!! Ora mi è arrivata la risposta al perchè partecipo con grande entusiasmo alle feste della natura e degli equinozi durante l’anno!!
Io attualmente mi trovo nella stagione dell’ESTATE quindi semina!!!yeahhhhh grazie jose
Josadmin
Grazie… e buona semina! 🙂