Come diventare ricchi con Ho’oponopono
Come diventare ricchi con Ho’oponopono – Articolo di Giovanna Garbuio
La domanda è: “Si può diventare ricchi con Ho’oponopono?”
La risposta è: “No!” 😉
Perché tramite Ho’oponopono scopriremo di essere già immensamente ricchi.
Praticare Ho’oponopono ci fa comprendere che abbiamo esattamente tutto ciò che ci serve nel momento in cui ci serve.
Perciò cosa desiderare di più?
Ma andiamo per ordine, altrimenti messa così può sembrare una presa in giro.
Certo lo sembra, ma ti assicuro che non lo è.
Come diventare ricchi con Ho’oponopono
Allora partiamo dall’inizio:
Ho’oponopono è la consapevolezza che
Tutto è Uno, che l’Uno è Amore
e perciò tutto evolve in direzione
dell’espansione dell’Amore stesso.
Ovviamente!
Se Tutto è Amore, è ovvio che qualunque cosa sia, non può che essere Amore e se si muove, se diviene, se cambia, cioè se Vive, non può che muoversi in direzione dell’espansione dell’Amore stesso.
Perché questo è l’unico movimento che può esistere in un Universo in cui Tutto è Uno e l’Uno è Amore.
E fino a qui ci siamo, perché è semplicemente un ragionamento logico che non ha margine di messa in discussione, se non annullandone le premesse.
Ma voi direte:
“Bello! Ma cosa c’entra tutto questo con la Ricchezza?”
Be’ c’entra, eccome se c’entra, perché:
se Tutto è Amore significa che anche la Ricchezza (la materialità) quando si manifesta è Amore.
Certo anche la povertà quando si manifesta è Amore.
Se è… è Amore. Non ci piove!
La povertà però, pur essendo Amore, e quindi la cosa migliore che ci possa accadere quando accade, è una condizione che ci fa soffrire (non sempre, ma quando ci fa soffrire va valutata in questo modo).
Se ci fa soffrire significa che è il segnale che dobbiamo lavorare su noi stessi per permettere allo stato naturale dell’essere (gioia e felicità) di manifestarsi.
Perciò la percezione che cataloga un avvenimento come causa di sofferenza è una percezione che ci sta dicendo di modificare il nostro atteggiamento, che ha causato quell’avvenimento.
Lo strumento che Ho’oponopono ci mette a disposizione per centrare questo obiettivo, è la pulizia delle memorie depotenzianti (questa è la descrizione di Wikipedia di Ho’Oponopono).
Più noi percepiamo le cose come sbagliate e lontane dalla realizzazione dei nostri desideri, più stiamo assumendo un atteggiamento non amorevole e perciò manifesteremo una realtà che percepiremo sempre come non amorevole.
È chiaro no?
Invece più noi percepiamo la realtà come giusta e corrispondente ai nostri desideri, più il nostro atteggiamento verso la realtà delle cose risulta Amorevole.
È chiaro, vero, come l’operazione vincente non sia quella di allineare i fatti esteriori ai nostri desideri, ma invece sia quella di allineare i nostri desideri ai fatti esteriori?
Ovviamente questo non significa pensiero positivo a tutti i costi e dire che va bene anche quando stiamo male, o che ci piace anche quando non ci piace.
Significa invece sapere che la realtà si manifesta per il nostro miglior bene anche quando non ci piace ciò che vediamo, e sapendo questo esserne comunque grati per la potenzialità d’Amore che sappiamo che ogni cosa contiene.
In altre parole: un povero felice è molto più ricco di un ricco infelice e se lascia che le cose fluiscano per il loro corso presto lo diverrà anche materialmente, se la ricchezza materiale è qualcosa che può contribuire a renderlo più felice.
Capisci dove voglio arrivare?
La ricchezza, la Ricchezza Vera, non è fatta di denaro e abbondanza sfrenata.
È fatta invece di soddisfazioni, di realizzazione, di gioia, di Amore.
Ma la cosa fantastica è che una volta raggiunta la Ricchezza Vera, o anche meglio, una volta incamminati con convinzione sulla strada della Ricchezza Vera, manifesteremo anche la ricchezza materiale se questo stato può contribuire a renderci sempre più realizzati e gioiosi e felici.
Capito?
Come diventare ricchi con Ho’oponopono – Conclusioni
Quindi concludendo, come diventare ricchi con Ho’oponopono?
Dal punto di vista Ho’oponopono, che significa letteralmente percependo la perfezione miglioro la realtà – ma guarda un po’, proprio quello di cui abbiamo parlato fino ad ora! – per diventare ricchi (certo, anche di denaro e abbondanza) la via pratica è quella di AMARE!
Questa è la formula magica che risponde alla domanda: “Come diventare ricchi con Ho’oponopono?”.
Questa è l’indicazione pratica da seguire sempre.
Ogni volta che abbiamo un dubbio, ogni volta che dobbiamo prendere una decisione, ogni volta che ci troviamo di fronte a una scelta:
Agisci come l’Amore che sei!
E sarà sempre la strada più giusta ed efficace.
Perciò AMA e sarai ricco sfondato… o per lo meno ricco quanto ti serve per sperimentare il tuo AMORE!
Aloha Kakou
Come diventare ricchi con Ho’oponopono – Articolo di Giovanna Garbuio
Video “Denaro & Spiritualità e Ho-Oponopono”:
Guarda questi 2 video per scoprire come vivere nell’Abbondanza con Ho’oponopono ;):
Il Viaggio di Maui: La vera storia dell’Ho’oponopono
Il Viaggio di Maui racconta con immagini poetiche e linguaggio semplice e immediato le meraviglie nascoste e poco conosciute della cultura hawaiana, piccoli gioielli di grande profondità e di valore universale. Meraviglie che rappresentano e racchiudono la spiegazione del funzionamento della realtà. Il viaggio di Maui è una piccola pietra miliare nel panorama dei libri educativi, rivolto a tutte le età.
Questo è l’ultimo libro di Giovanna Garbuio sull’Ho’Oponopono, con i contributi di Barbara Randall, rappresentante della cultura aborigena, ed Estrella Apolonia, donna medicina nativoamericana, con i suoi bellissimi disegni.
Altri articoli di Giovanna Garbuio sul Blog di Ricchezza Vera:
- Ho-oponopono e Denaro (10 video gratis!) (84 commenti)
- Ho-oponopono: il Dr Hew Len intendeva questo (76 commenti)
- Ho-oponopono e Ricchezza (61 commenti)
- La Legge dell’Attrazione e l’Ho-Oponopono, che differenza c’è? (47 commenti)
- Ho-oponopono: 8 poster omaggio per te! (41 commenti)
- Audio Mp3
- Voci: Ana Maria Ghinet e Josè Scafarelli
- Scopo: Risvegliare le energie di Amore, Perdono e Gratitudine
Leggi qui i commenti di chi lo ha già ascoltato. 😉
Vuoi attivare le energie dell’Ho’Oponopono in te?
Attiva le energie dell’Amore, Perdono e Gratitudine nella tua vita ascoltando per 21 giorni Un Pieno di Amore per Te, una Meditazione Guidata per rilassarti e per accedere al tuo Cuore.
Sei pronto per fare Un Pieno di Amore per Te? 🙂
PS:
Se ti è piaciuto “Come diventare ricchi con Ho’oponopono”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, scrivilo nei commenti qui in basso, Grazie! 🙂
Josè Scafarelli
Bentornata Giovanna! 🙂
Che dire stavolta… questo articolo è un meraviglioso condensato di tutti i messaggi che trasmetto su Ricchezza Vera da 10 anni a questa parte! 🙂
Condivido ogni singola parola di quanto hai scritto e mi fa sempre molto piacere notare come anche percorsi diversi, finiscano sempre per convergere in un solo punto… quasi come se fosse tutto UNO! 😀 😀 😀
Ti ringrazio ancora e spero di leggerti più spesso qui sul Blog di Ricchezza Vera! 🙂
1abbraccio
Josè
Giò
Josè… tu e Ana siete due veri Amici per me! Grazie di esistere!
Mi piace molto il tuo eufemismo “quasi come se fosse tutto UNO!”
E’ davvero incredibile scoprire passo dopo passo come tutte le filosofie efficaci, quelle che hanno davvero un’utilità pratica si basino sullo stesso identico e indiscutibile fondamento: Tutto è Uno, l’Uno è Amore che evolve in direzione dell’espansione dell’Amore stesso! Perciò è inevitabile che sebbene magari partendo da percorsi anche diversi, io e voi diciamo le stesse cose… stiamo parlando di atteggiamenti e di processi energetici che funzionano, che sono efficaci per portarci a realizzare il nostro miglior benessere! Gli Hawaiani dicono “L’efficacia è la misura della verità”… perciò avanti tutta sempre con gioia ed entusiasmo. Ed è con gioia ed entusiasmo che ti dico Mahalo nui loa fratellino! Grazie grazie grazie!
Josè Scafarelli
Buongirno Giovanna! 🙂
Sapevo che avresti apprezzato l’eufemismo! 😀
Mahalo nui loa a te! 😀
1abbraccio
Josè
Roberto
Meravigliosamente ovvio. E’ nel senso più positivo possibile che dico ciò. Molte volte i nostri problemi derivano dalla perdita di vista di cose che appaiono ovvie, ma che in realtà nei momenti più difficili ci dimentichiamo. La mancanza dei soldi limita le nostre possibilità di espressione, ma se con i soldi noi esprimiamo l’essenza dell’idiozia, ecco che i soldi non risolvono il problema, e si è “poveri” ma con i soldi.
Giò
Certo Roberto è proprio così! “Ovvio nel senso più positivo possibile”! Raggiungere il nostro benessere inteso a più ampio raggio, è un percorso molto ovvio e semplice.Ma questo non significa che sia facile, perchè continuiamo ad essere intasati da tonellate di memorie ostacolanti che in qualche modo ci fanno “dimenticare” di essserci nel momento in cui sarebbe più prficuo ricordarlo. Ma se ci lavoriamo… ci arriviamo! Grazie per il tuo prezioso contributo.
christian salzone
Veramente un bellissimo articolo,della serie ”chi si accontenta gode”……A parte le battute,ma neanche troppo infondate,su questi concetti ci ho spesso riflettuto e sono anche io giunto alla conclusione dell’autrice(ed anche di Ho’oponopono ovviamente),anche perchè queste cose le ho sperimentate sulla mia pelle.Complimenti dunque a Giovanna in primis,e a tutto il popolo di ricchezza vera. Christian.
Giò
Grazie Cristian per le tue belle parole. Io non la vedo proprio “chi si accontenta gode”… Ho sempre pensato che chi si accontenta rimane indietro e gode solo a metà (come non succhiandosi le dita con i Fonzies 😀 😀 😀 ). Non penso sia un’operazione efficace quella di accontentarsi. Noi siamo qui per essere felici. Questa è la missione di nascita di ognuno di noi, ognuno a suo modo. E non possiamo essere davvero felici se ci accontentiamo. Credo la strada più efficace sia quella di comprendere come funzionano le cose per sapere che abbiamo diritto a tutta la gioia possibile e soprattutto per sapere che tutta la gioia possibile è a portata di mano! Certo ci vuole un po’ di impegno e di costanza ma possiamo arrivarci tutti! Grazie ancora per il tuo impegno e per esserci.
Valentina - Moderatrice
Cara Giovanna, bellissimo articolo, complimenti! 🙂
Giò
Valentina grazie con tutto il cuore!
giampiero
Non mi pare che le cose cambino facilmente ma personalmente non riesco a capire come questo tipo di ragionamenti possano incidere sulla situazione finanziaria di qualcuno che si trova nel bisogno. E sono davvero molti oggi. E questa notte continueranno a dormire alla stazione. Fate un giro nelle ore notturne oppure al mattino molto presto e vedrete con i vostri occhi. Saluto. G.p.
Giò
Giampiero grazie per il tuo intervento stimolante. Se dici “non riesco a capire come questo tipo di ragionamenti possano incidere sulla situazione finanziaria di qualcuno” significa evidentemente che non li hai mai applicati alla tua vita. Perchè ti assicuro che se ci entri e comprendi che davvero le cose funzionano così e ci sei (dico ci sei, lo sai… non ci provi o ci speri) capisci subito come questo tipo di ragionamenti incidano non solo sulla situazione finanziaria di qualcuno, ma gli permettano davvero di vivere nel benessere a prescindere. E’ inutile che stiamo qui io a dire sì e tu a dire no… bisogna farlo e se lo facciamo davvero… non ci saranno più no… perchè tutto diventa chiaro evidente ed ovvio… ma bisogna farlo con impegno e gioia sinceri!
giampiero
Mi sono dimenticato di aggiungere i miei ringraziamenti sia per la ospitalità che riceviamo da parte di Giovanna, ma ancor piu’ per l’ impegno che lei mette nel rispondere a noi utenti. Ricordo quando , poco piu’ che bambino, leggevo i periodici Mondadori. Del grande Arnoldo , si diceva che rispondesse sempre a tutti. Era anche questo che lo faceva grande. Rispondere a qualcuno è un atto di coerenza verso se stessi, ed un atto di profonda considerazione nei confronti di chi scrive. Ancora, un grazie sincero.
Giò
Sinceramente la cosa che mi spinge a rispondere a tutti, oltre al piacere del confronto è la gratitudine verso chi mi legge e ha così tanta considerazione per ciò che scrivo da onorarmi del suo parere. Non scherzo, sono profondamente grata a tutti voi che mi permettete di essere chi Sono! Io Sono perchè noi Siamo! 😀
Roberto
Che dire..Io mi sono avvicinato ad ho’oponopono x il bisogno di dare risposte alla mia parte spirituale. All’ inizio e confesso anche un poco adesso facevo fatica a capire che tutto ciò che accade è il meglio e allora in quei casi e anche quando mi si presentano dubbi paure problemi PS quando percepisco in modo sbagliato le cose,recito con ancor più convinzione il mantra e tutto prende la direzione giusta…X me la più grande ricchezza è la serenità dentro e riconosco che da quando mi sono avvicinato ad ho’oponopono tutto ha preso una splendida direzione dal mio stato d’animo al lavoro al mio amore bellissimo e non ultimo al denaro… Grazie…
Giò
Roberto… che altro dire se non grazie per la tua incoraggiante testimonianza? Mahalo!
Paola
Tutto è amore, è facile pensarlo quando ti rivolgi al figlio, al partner, ai genitori. etc. Ma nei confronti di altri si diventa ipocriti a dichiarare amore perché è un sentimento talmente grande……come di fa ad essere del tutto sinceri?
Giò
Perchè dici ipocriti Paola? Basta non dichiararlo quando non è vero! Certo Gesù ci insegna ad amare i nostri nemici, e noi sappiamo che riuscire a farlo sarebbe estremamente efficace per la nostra crescita e la nostra beatitudine. Ma sappiamo anche che è umano avere delle difficoltà nel farlo perciò limitiamoci ad Amare con tutti noi stessi chi Amiamo veramente e a sapere che comunque l’Amore è in ogni cosa… Un po’ alla volta lo espanderemo e riuscireme ad essere sempre meno attaccati anche al rancore verso i nemici… Ogni lungo viaggio comincia con il primo passo!
Iacopo
Bellissimo articolo Giovanna!! Condivido pienamente, la ricchezza materiale è un indicatore del nostro stato di salute spirituale: la ricchezza spirituale porta con sé sempre un alto livello di realizzazione materiale, che per qualcuno può tradursi in grandi disponibilità di beni e di mezzi (se è in linea con il suo reale percorso evolutivo) e per altri anche nello sperimentare la povertà di mezzi (sempre se è il nostro Reale Sé ad indirizzarci verso questo percorso). Per quanto riguarda la mia esperienza, fare fronte alle necessità della vita quotidiana mi serve per testare il mio grado di felicità e di sviluppo personale: mi viene da dire che ho ancora tanta strada da fare per raggiungere il pieno allineamento e il mio limite zero, l’importante è avere compreso che anche il non essere ricchi può essere una grande risorsa per non “sedersi” e per cercare sempre meglio la propria centratura e la fonte e l’origine dell’Amore Assoluto, quello che – se raggiunto – porta alla vera Ricchezza!! Grazie a Te Giovanna e a José e Ana Maria per tutto il Vostro lavoro di guida e di ricerca!! Iacopo
giò
Tuti abbiamo tanta strada da fare Iacopo… ma tu per quel che ne so ne hai ben meno di tanti altri <3
Giuliana
Grazie Giovanna !!! io ho iniziato il cammino 🙂
giò
Benvenuta tra tanti compagni di viaggio 😀 E’ un bel viaggio!
nunzia
ciao Giovanna, mi aiuta moltissimo in questo momento il tuo video. Grazie
un consiglio nel mio mac il volume della tua voce e’ molto basso non so se anche a te risulta
Un abbraccio e grazie
Nunzia
Giò
temo sia stato un problema in fase di registrazione Nunzia. =D grazie comunque di esserci!
Liliana
Per puro caso ho conosciuto ho’oponopono, dopo aver conosciuto sempre per caso il metodo Coué.
Ho preso i libri di Joe Vitale, li ho letti 2 volte, li ho sottolineati ed ho iniziato a fare Ho’oponopono tutti i giorni solo con grande fiducia. Ogni tanto recito le frasi anche in altre lingue.
Oggi ho cercato altri articoli o informazioni e mi sono imbattuta nel tuo sito.
Ho amato molto il mantra recitato cantato, spero di riuscire a scaricarlo per ascoltarlo spesse.
Adesso aspetto di vedere e capire cosa succederà.
Ho anche abbinato nella giornata Ho’oponopono al metodo Coué che chiaramente deriva da lui.
Se ti fa piacere ti saprò dire l’evoluzione.
Come ho letto sopra Mahalo
Josè Scafarelli
Certo Liliana, facci sapere! 🙂
ho’oponopono è sicuramente una pratica efficace e Giovanna Garbuio (autrice di questo post) è tra i massimi esperti italiani in materia, essendo stata la prima autrice a scrivere una pubblicazione sull’argomento… poi negli anni non so quanti libri ha scritto… una cifra! 😅
Giovanna
Grazie Lilliana per esserci e grazie per il tuo prezioso apporto