Paura di Fallire: le Emozioni positive che la trasformano
[Paura di Fallire: le Emozioni positive che la trasformano – Articolo di Sigrid Lipott]
La libertà è un concetto fondamentale per la qualità della vita e del rapporto con noi stessi.
È sia un atto di coscienza che una scelta.
Si relaziona profondamente con il concetto di responsabilità, ossia con la responsabilità di scegliere.
La libertà è infatti la tipica manifestazione della divinità: Dio è libertà e tu sei libero.
Non solo sei libero di fare qualunque scelta, ma sei anche libero di non giudicarti per qualunque scelta tu faccia.
Ovviamente, essere liberi non è un compito facile. Essere liberi dai propri pensieri, schemi mentali ed emozionali, dalle aspettative altrui, dalle pressioni sociali e familiari è appunto una vera e propria conquista.
Essere liberi è una tappa importante nella nostra evoluzione: richiede un equilibrio dinamico ed una saggezza interiore che si acquistano passo dopo passo.
Ciò significa che sono possibili inciampi, rallentamenti e deviazioni lungo il percorso di crescita, comunemente definiti come errori; ed è proprio dai nostri presunti errori del passato che nascono il senso di fallimento e la paura di fallire di nuovo.
Per uscire dalla dinamica del fallimento, è necessario innanzitutto riconoscere che tutti quelli che consideri errori nella tua vita ti hanno condotto ad diventare quello che sei nel qui ed ora e ad attivare nuove consapevolezze dentro di te.
Paura di Fallire: le Emozioni positive che la trasformano
Perciò ringrazia te stesso e ringrazia i tuoi errori perché senza di essi magari non saresti qui a leggere queste parole.
In realtà tutti gli insegnamenti spirituali più elevati ci trasmettono il messaggio per cui non esistono errori: esistono solo esperienze, come le viviamo e come le giudichiamo dipende dai nostri filtri mentali.
Assumono l’aspetto di errore solamente se continuiamo ad affibbiare loro interpretazioni negative.
Spesso quelli che giudichiamo come errori sono semplicemente lezioni che a livello di anima ci auto impartiamo per progredire più speditamente sul cammino dell’evoluzione spirituale.
Ma da che cosa origina il fallimento, o la paura di fallire?
Le emozioni, in quanto reiterazione di un pensiero conscio o inconscio, costituiscono la radice energetica invisibile più importante che si cela dietro ai nostri successi o fallimenti finanziari.
In particolare, le emozioni che banalmente definiamo come negative, che possiedono cioè una vibrazione bassa in termini di Bovis – l’unità di misura dell’energia – come paura, rabbia o tristezza, possono materializzarsi trasformandosi in fallimenti, sotto forma di scarsità, perdite, mancanza di flusso di denaro, debiti.
Come hanno dimostrato diversi scienziati, tra cui Gregg Braden in primis, le emozioni influiscono sul nostro DNA, e a sua volta il nostro DNA influisce sulla materia circostante, la quale non è altro che energia densificata.
Semplificando, la frequenza vibratoria è calcolabile in hertz, ed è paragonabile ad un’onda che va da una gamma lenta e lunga, che possiamo definire come paura, ad una gamma corta e veloce, traducibile come amore.
Tutte le emozioni negative presentano una gamma lenta e lunga, ricollegandosi quindi alla paura.
L’energia che si cela dietro al fallimento, o al senso di fallimento, è strettamente correlata ad una delle emozioni più deleterie e di bassa frequenza che esistano: il senso di colpa.
Il senso di colpa è uno stato emozionale più complicato rispetto alla paura, la tristezza o la rabbia.
Il senso di colpa è sostenuto dal ritenere di aver fatto qualcosa di sbagliato e meritare una punizione.
La colpa stessa è l’autopunizione.
Ma dato che l’energia che noi coviamo al nostro interno è quella che diffondiamo all’esterno, la nostra vibrazione attirerà a noi altre punizioni, sotto varie forme.
Inoltre, il giudizio negativo che alimentiamo nei confronti di questo sentire, alimenta esponenzialmente il nostro senso di colpa e la vergogna associata alla colpa stessa.
La conseguenza inevitabile è il fallimento, o meglio la sensazione di aver fallito, in uno o più campi della nostra vita.
Il lato finanziario è il primo che verrà influenzato negativamente, dal momento che il denaro, in quanto energia, non è nient’altro che una vibrazione d’amore molto elevata.
Integrare la colpa permette di perdonare noi stessi, analizzare lucidamente i nostri errori e andare avanti.
Il senso di colpa viene anche sostenuto dalla vergogna: vergogna per quello che abbiamo sbagliato, per il mancato successo.
Esso a che fare con la percezione di essere profondamente sbagliati e inadeguati.
Da un punto di vista sia energetico che psicologico, esso è fortemente legato al principio maschile, quindi anche al rapporto con nostro Padre, che a sua volta ci fa specchio della nostra relazione con Dio Padre.
Fallire è anche un modo per attirare indirettamente l’attenzione dell’autorità, quindi del Padre, perché attraverso di esso creiamo dei debiti, ed attiriamo quindi l’attenzione di chi equivale energeticamente alla figura del Padre (banche, assicurazioni, etc…).
Ma come si fa a liberarsi della paura di fallire?
A causa dei nostri ‘errori’ del passato?
Paura di Fallire: le Emozioni positive che la trasformano
Se vuoi vivere al meglio è necessario imparare a lasciare andare il passato.
Uno dei trucchi è non avere aspettative.
Si tratta semplicemente di vivere la tua esistenza lasciando che la vita fluisca, senza avere eccessive aspettative rispetto a te stesso o all’esito di un tuo determinato atteggiamento.
Molte volte intraprendi delle iniziative avendo aspettative su di te sugli altri, sulla qualità delle tue singole azioni, sui loro risultati e conseguenze.
Ma il giudizio buono o cattivo è sempre soggettivo, non c’è un valore assoluto che le definisca.
Sei tu che scegli.
E come scegli, puoi anche modificare in corso d’opera.
Uno dei meccanismi che più ci fa soffrire a ben riflettere è spesso il concetto di coerenza.
Tu pensi: siccome ho compiuto determinate azioni e siccome ieri mi sono comportato in questo modo, ero mosso da quei valori… oggi devo fare altrettanto.
Così facendo ci intrappoliamo da soli: è meglio ricordare che la vita è un continuo cambiamento e un eterno divenire.
Scegli momento per momento, e poi lascia andare qualsiasi giudizio in merito alle scelte che hai fatto.
Puoi sempre decidere di modificarle, ed agire in tal senso.
1) Il primo passo inizia quindi dall’analisi del passato.
Si tratta di comprendere dove ci poniamo rispetto a degli obiettivi che ci eravamo posti magari un anno fa, quali sono i programmi più profondi in noi che ancora li boicottano, dove abbiamo raggiunto dei successi, seppur parziali, e quali sono state le determinanti (pensieri, emozioni, azioni) più importanti.
Se lo osserviamo bene, il nostro passato ha in sé qualcosa di veramente interessante.
Tutti abbiamo sperimentato lo scenario che ci vede attrarre sempre lo stesso tipo di situazione familiare, lavorativa, sociale o personale, con andamento ondulatorio.
Man mano che lavoriamo le nostre dinamiche, rompendo gli schemi e le neuroassociazioni inconsce distruttive, siamo sempre più in grado di colorare la tela della nostra vita con le tonalità che più ci piacciono.
2) Il secondo passo è quello di riuscire a discernere chiaramente tra gli obiettivi dell’ego e quelli che invece corrispondono alla tua vera essenza.
A volte perseguiamo obiettivi che non ci appartengono affatto, ma che abbiamo raccolto dall’esterno. In questi casi, il fallimento alla lunga è assicurato, anche dopo una grande mobilitazione di energia e risorse per il loro conseguimento.
All’inizio, e per qualche tempo, gli strati di colore della nuova energia possono sovrapporsi a quelli ormai scrostati, generando mescolanze cromatiche in cui la realtà ci rimanda un quadro di successo parziale.
Ma andando sempre più in profondità, la realtà esteriore si riallinea sempre più a quella desiderata. Ed è questo il lavoro che andiamo a fare nell’EnergetiClub.
In ogni sessione trasformiamo a livello profondo quelle parti di noi che sono responsabili dei vari fallimenti che abbiamo sperimentato in determinati settori della nostra vita, riprogrammando su tutti i livelli, compreso quello animico, e in tutti i tempi le energie interiori che ci conducono lontano sia, in primo luogo, dalla nostra essenza sia dai nostri obiettivi.
In questo modo, il successo è garantito!
[Paura di Fallire: le Emozioni positive che la trasformano – Articolo di Sigrid Lipott]
PS
Se ti è piaciuto “Paura di Fallire: le Emozioni positive che la trasformano”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso, Grazie! 🙂
Leggi anche questi Articoli:
- Marcello Mancini: i 6 Valori del Successo – Intervista Esclusiva
- Come sintonizzarsi sulle vibrazioni energetiche della Ricchezza e del Successo
- Come riuscire nella vita ed essere sempre al top
- Denaro e Spiritualità: il Metodo del Respiro Cosmico del Denaro
- Come cambiare lo stile di vita e creare più Ricchezza, in 4 Step
Jose' Scafarelli
Bellissimo articolo, Sigrid! 🙂
Potrei averlo scritto io… condivido ogni parola e hai toccato anche diversi punti che abbiamo trattato in questi mesi di EnergetiClub! 🙂
Congratulazioni e benvenuta tra gli autori di RicchezzaVera! 🙂
1abbraccio
Josè
Sigrid
GRAZIE A TE! Se anche solo una persona traesse giovamento da queste informazioni condensate e ispirate, già sarebbe valso la pena averlo scritto.
luigia
E’ vero complimenti Sigrid la paura di fallire associata ai sensi di colpa è la cosa peggiore che ci possa capitare,siamo figli almeno la mia generazione delle cose fatte con sacrificio e questo sacrificio ce lo portiamo dentro perchè abbiamo voluto sacrificare la parte di noi che può dare di più per rendersi felici,ci siamo automotivati che il denaro ha delle caratteristiche negative,e troppo spesso perchè ce lo dicevano le persone anziane lo abbiamo associato a pensieri distruttivi del tipo,il denaro è sporco,chi ha troppi soldi non li guadagna onestamente,questi pensieri ripetuti nella mente dei bambini(tipo io)creano degli inghippi dai quali uscirne fuori è a volte drammatico,poi è chiaro ogniuno ha la sua storia personale,ma ad un certo punto ci si accorge perchè lo si vive sulla propria pelle che sono meccanismi,da sfatate,e trasformare,questo è il motivo per cui mi sono iscritta all’energetic club e non vedo l’ora di cominciare.Grazie a tutti.Luigia Macaluso.
Sigrid
Ti consiglio sicuramente di lavorare sulle varie convinzioni legate al denaro, ma anche a quelle su te stessa (da cui discendono praticamente tutte le altre) e inoltre sulla missione. Buon lavoro!
Antonella
Molto bello e molto vero ma per me può essere presa in considerazione solo la pace eterna. Senza lavoro sia io che il mio compagno per fallimento delle rispettive ditte. Per aiutare un familiare abbia dato fondo ai risparmi di una vita della famiglia, ora il familiare ha ancora bisogno di aiuto per gli strascichi della vicenda che lo ha coinvolto. Cerchiamo disperatamente un lavoro ma ci dicono che siamo vecchi.
La legge ci dice che siamo giovani per la pensione. Ci attendono anni bui in attesa i diventare vecchi per la legge è poi la pensione sarà pure misera. Quali scenari positivi mi posso fare?
Cerco di andare avanti, senza aspettative, ma tutto mi sembra fermo, immobile, sto aspettando risposte per un lavoro e da agosto mi rimandano di settimana in settimana senza risultato.
Grazie per avermi ascoltato.
Sigrid
Cara Antonella
capisco la situazione delicata ma sappi che c’è sempre una via d’uscita… ma solo concentrandosi sula soluzione, non sul problema. Inizia a riflettere su quale potrebbe essere la soluzione…inizialmente butta giù anche le idee più bizzarre. Poi il tuo cervello comincerà a programmarsi in modo nuovo, permettendo all’energia di portarti sincronicità che ora non potresti nemmeno immaginare, e allora potrai passare nei giusti modi all’azione… Un caloroso augurio, forza che non sei sola !!!
sofia
Salve sono Sofia ho una domanda da fare :
Che significato hanno queste lettere a”Mo’ di geroglifico” di colore rosso , che intercalate? Grazie della risposta
Jose' Scafarelli
Ciao Sofia! 🙂
Di quali geroglifici parli?
Non ce ne sono nell’articolo! 🙂
salvatore
Era ora che qualcuno del club scrivesse di sana pugno un bel articolo. (cosa che voglio fare anche io, Jose con calma sta maturando). Comunque anche io condivido veramente ogni singola parola perchè questo è lo stile e la forma mentis di un LEADER ENERGETICO e ti faccio i miei complimenti per aver esposto argomenti molto delicati con semplicità e chiarezza. E ora non ci resta che lavorarci questa energia e fare un’altro salto quantico prima di chiudere l’anno normale. Un grande abbraccio a tutta la community e crediamo sempre in noi stesse!! Salvatore
Sigrid
Grazie per i tuoi complimenti e l’entusiasmo che trasmetti!
Elli
Bravissima Sigrid!
Un abbraccio!
StellaFree
Sincronismo perfetto .
Sono giorni che giro intorno al pensiero di libertà, e non intesa come vagabondare o fuggire da luoghi o persone, ma libertà mentale , attegiamento della mente per muoversi al di fuori degli schemi sociali , convenzionali.
liberta, come capacità di seguire la propria natura senza il limite della paura , del giudizio, altrui o mio.
Questa mattina , in cui finalmente mi sto concedendo tempo per me, inciampo in questo articolo. Una sorta di apristrada nella nebulosa di pensieri disordinati che mi attraversano la mente. Che altro dire, sincronismo perfetto , grazie 😉
Sigrid
Ringrazia te stessa per questo 🙂
Notare le sincronicità nella nostra vita ci porta sempre sulla strada “giusta”: ciò che vedi o leggi non è mai a caso. Più ci dai attenzione e più queste si moltiplicano.
Paolo Gregoriadis
Grazie della condivisione e spunto . Scritto molto bene, sembrava uno dei vari sempre più interessanti spunti di Josè e Ana.
Grazie e Complimenti . paolo gregoriadis
Francesco
Complimenti all’ispirato ed illuminato Sigrid Lipott ed un grazie a chi lavora per mettere a disposizione questi articoli.
Parole molto utili, speriamo possano funzionare da vaccino e permettano a chi legge di fabbricare gli anticorpi della propria consapevolezza su un dato di fatto: …”se siamo qui ne abbiamo pieno diritto; non dovremmo ..guadagnarci da vivere, ma vivere guadagnando !”. Non parlo solo dei soldi (quelli sono uno strumento come tanti altri; servono perché ne abbiamo creato la necessità). Parlo di guadagnare in ESPERIENZE e CONOSCENZE. Se credete nell’immortalità delle ns. anime, dovreste condividere che sono le uniche cose che ci portiamo dietro…da un giro all’altro.
Buon tutto a tutti e ancora …complimenti all’autore.
Lucy
Ho visto il film the secret , acquistato altro materiale, ho visto i video di david icke tutti molto interessanti. Ti ringrazio per gli e-book che mi mandate, spero che tutti insieme si possa mettere fine al nuovo ordine mondiale. Grazie .
Nella
Non si finisce mai di imparare, di comprendere nuovi orizzonti … Ieri sera ho lavorato con voi sulla vergogna (stupendo !!!!!!) ora mi trovo a riflettere su questo sintetico ma essenziale e profondo imput: il successo ! E nel sentirne la frequenza si apre un nuovo mondo … Vi ringrazio immensamente per tutto quello che date nella passione di un Unico grande Cuore condiviso con tutti! Un abbraccio 🙂
Chiara
Grazie….fantastico articolo…
Finanziariamente parlando mi sento con le pumte di piedi su un filo sospeso, ma guardo avanti senza paura, lavorando sulle mie convinzioni, e diventando qull’energia che voglio trovare nella vita <3