Adriano Casassa al Chiambretti Night
Ciao, in questo post voglio farti conoscere un personaggio che parla dei soldi in un modo molto particolare: Adriano Casassa (in foto – praticamente è il gemello di Kevin Spacey 😛 ).
Onestamente non lo conoscevo prima di oggi, ma – grazie alla segnalazione di Giovanni, che ringrazio – ho capito che sono ormai 3 puntate che questo tipo fa degli interventi su Italia1 – al Chiambretti Night – veramente divertenti ed interessanti.
Per adesso ha fatto solo 3 interventi di pochi minuti, ma già al primo video, mi ha folgorato per la chiarezza estrema con cui spiega l’astrattezza dei soldi e del sistema economico.
Chi ha già letto il mio 4° Passo verso la Ricchezza Vera (serie di ebook scaricabili gratuitamente nella colonna qui a fianco, in alto), sa che ho esposto le cose in modo molto simile, quindi credo che questi tre video siano una perfetta integrazione di quanto ho già scritto.
Prima di guardare i tre video di Adriano Casassa, ti suggerisco di non farti travolgere dalla sua energia, molto forte, ma eccessivamente maschile.
Ti mostro il primo, in cui parla della natura dell’economia in modo fantastico:
Adriano Casassa è scomparso? Mistero!
Ti scrivo questo aggiornamento, anni dopo aver scritto il resto di questo articolo…
Dopo il grande successo di Adriano Casassa nella trasmissione “Chiambretti Night”, di Piero Chiambretti, sono piano piano scomparsi tutti i suoi video in rete.
Parlava di signoraggio, un tema scottante… forse il più scottante di tutti, per i cospirazionisti incalliti… Fatto sta che oggi quei video (6 interventi fatti al Chiambretti Night) oggi sono scomparsi completamente dalla rete.
Un caso? Un mistero?
Facendo una ricerca, sono riuscito a trovare soltanto un video di Adriano Casassa… lo trovi alla fine di questo articolo, insieme ad una mia ipotesi… per il resto, ti ho lasciato l’articolo così com’era quando lo scrissi tanti anni fa… ci vediamo nelle CONCLUSIONI! 😉
Adriano Casassa al Chiambretti Night – Video 1
Splendido l’esempio dell’altoparlante, eh?
😀
Lascia perdere le considerazioni sull’Apocalisse: avrà qualche sua strana idea in mente, meglio che non ci perdiamo la testa! 🙂
Ecco il secondo video, qui parla della crisi economica e del suo responsabile.
Adriano Casassa al Chiambretti Night – Video 2
Carina l’esposizione sulla Lehman Brothers e i mutui subprime, eh? 😀
Come puoi vedere ha una carica ed un’energia fortissima, ma secondo me trasmette troppa della rabbia che nutre nei confronti dei banchieri.
E provare queste emozioni – dei veri e propri attacchi di rabbia – così come ho scritto nel 4° ebook, sono sentimenti che alimentano i manipolatori.
Ecco infine il terzo video, anche qui c’è della rabbia, ma anche tanta energia che – considerando che è andato in onda su una rete nazionale – credo servirà a scuotere anche i più ‘addormentati’:
Adriano Casassa al Chiambretti Night – Video 3
Allora, che ne pensi?
A me piacciono un sacco questo genere di persone che fanno sorridere e riflettere allo stesso tempo.
🙂
Conclusioni sul Mistero di Adriano Casassa…
Come ti ho anticipato nell’aggiornamento, sono spariti tutti i video di Adriano Casassa, tranne uno.
Ed è l’unico video che non parla di Banche, di Economia e di Signoraggio…
Ma è un video che secondo me ha un significato molto connesso a quei suoi interventi al Chiambretti night.
Prima di mostrartelo, ti mostro un’altra mia recente scoperta: Adriano Casassa ha pubblicato un libro nel 2008, un Thriller…
Il gioco estremo di Adriano Casassa
Trama:
Leonardo Vassilevic Voronov, ex colonnello dei KGB, è a capo di un’organizzazione segreta chiamata “Albero”, il cui intento è scoprire un’energia alternativa in grado di salvare il mondo dall’inquinamento e liberarlo dalla dipendenza del petrolio.
Così facendo molti poteri che dominano il pianeta vengono seriamente minacciati.
Esiste infatti una struttura parallela, apparentemente invincibile e composta dai più ricchi uomini del mondo, l’Orchestra, che controlla e manovra il destino di ogni singolo individuo.
Ma Leonardo non è solo nella sua disperata battaglia; lo affiancano Hadra, un killer dal passato oscuro e misterioso, Jasmine, sua fedele compagna nella vita e costretta a fare il doppio gioco, e Vitali, capo dello spionaggio russo e pilastro fondamentale per la riuscita del progetto.
L’ultimo Misterioso video di Adriano Casassa… Anatema!
Ed eccoci finalmente arrivati all’unico supersite tra i video di Adriano Casassa…
Come stai per vedere tu stesso, non parla di banche o di signoraggio, ma parla di un altro argomento misterioso…
Guardalo prima, poi ti dico la mia interpretazione e poi mi dici cosa ne pensi nei commenti 😉
Visto che stranezza?
Parla di specchi!
Parla di uno specchio e sembra non parlarne bene… ma cosa intende secondo te?
Ecco la mia interpretazione…
Adriano Casassa, come tutti noi, è in un percorso evolutivo…
In questi anni stiamo tutti crescendo tanto, chi più e chi meno consapevolmente.
Se sei un lettore degli eBook “I Primi Passi verso la Ricchezza Vera“, sai che sono stato tra i primi a parlare in Italia del Signoraggio, già nel 2006.
Inutile nasconderlo, all’epoca ero parecchio incazzato col sistema e con le banche, così come quasi tutti quelli che vengono a conoscenza del fenomeno del Signoraggio Bancario (argomento principe degli interventi di Casassa al Chiambretti Night).
Come tutti, probabilmente anche Casassa sarà stato incazzato con le banche all’epoca del Chiambretti Night…
Ma come tutti, anche lui avrà fatto il grande salto quantico di consapevolezza e avrà scoperto che anche le banche sono solo uno SPECCHIO.
Eh si… tutto è parte del grande specchio di noi stessi… incluse le banche!
Questo argomento lo approfondirò abbondantemente nel Sesto Passo verso la Ricchezza Vera… se ti interessa, inizia a leggere i primi 5 eBook della collana (gratuita).
Quindi, detto questo, la mia interpretazione è che Adriano Casassa voglia comunicarci che anche le banche sono uno Specchio… un infame oggetto, come dice lui… o forse un meraviglioso strumento di risveglio e consapevolezza.
Tu che ne pensi? 🙂
1abbraccio
Josè
PS
Se ti è piaciuto “Adriano Casassa al Chiambretti Night”, scrivimelo nei commenti, grazie! 🙂
jonathan
bello l’intervento deciso e concreto mi ricorda il video del reverendo che incitava la gente ad aprire le finestre e urlare sono incazz….
bella la coniglietta sull altalena…
e si va proprio a genio con il 4 passo.
nn mi piace quando parla della fine del mondo….
io consiglierei adesso di ascoltrare il file audio del 4 passo!!!!
ciaoooo
Jose
Eh si Jonathan!
Ci sta bene l’audio del 4° Passo dopo Casassa!
😀
1abbraccio
Josè
Giovanni
bravo Casassa! anche il suo libro rende bene l’idea del mondo azionario e come vengono manipolate le economie di tutti i paesi del mondo…
Jose
Ma dai!
non mi dire che l’hai letto!
🙂
Giovanni
hai presente quando parla dell’orchestra?
nel libro è spiegato nei minimi dettagli. dall’altra prte invece c’è la società dell’albero che li contrasta.
Chè il capo che si chiama Albero, poi corteccia, ramo e tutto il resto!
un david icke in versione romanzata 🙂
ancora lo devo finire però. Intanto ho letto la Mente Milionaria 4 volte. Veramente non ho mai letto nulla di simile in giro, è devastante il modo in cui ti spoglia e ti spenna l’anima!
esiste un altro autore come lui?
Vedo che alcune cose assomigliano a concetti di Stuart Wilde, mi sbaglio?
Jose
Dunque Giovanni,
mi fai una domanda importante.
Per me Eker è il massimo.
In Italia poi c’è Fiammetta.
Questi sono quelli che mi sento di consigliarti nell’attesa che io crei lo strumento ‘definitivo’.
🙂
Wilde è uno di quelli che maggiormente mi aveva influenzato, prima di conoscere Eker.
Lo stimo tantissimo e mi sta simpaticissimo.
🙂
1abbraccio
Josè
Assicurazioni di
Davvero interessanti gli interventi di Adriano, spesso zittisce lo studio perchè quaando cominci a dire delle verità in televisione (cosa rara) la gente abituata a sentire banalità preconfezionate..improvvisamente s’illumina..
Alberto
ma chi è sto svitato? ho visto un paio di interventi al chiambretti e ho recuperato gli altri su youtube.
a parte la foga con cui esprime le sue idee, queste spesso non reggono! ok, carino l’esempio del megafono e delle astrazioni, e ha spiegato volgarmente i titoli tossici cosa sono… ma avete provato invece a fare due calcoli sui tubi di scarico? matematicamente i calcoli sono sbagliati! se c’ho un tubo di diametro 10, 10 tubi non ne fanno uno di diametro 100!
ma poi l’attinenza delle risposte alle domande… tira in ballo un sacco di cose e le mischia insieme senza alcun filo conduttore.
belle soluzioni, utopiche, astratte più dei soldi che tanto disprezza (e che scommetto prende a palate)
ma…se esponesse le sue idee con pacatezza e senza metterci dell’apocalittico non avrebbe tutte queste luci puntate addosso, e allora addio spettacolo
Jose
Ciao AssicurzzioniDi, in effetti è proprio una voce fuori dal coro… per questo gli ho dedicato questo post.
😉
Ciao Alberto,
scusami, ma non ricordo proprio questa storia dei tubi di scarico… forse fai riferimento a qualche video che non è in questo post?
Concordo con te che non bisogna prenderlo sul serio per tutto quello che dice, però dovrai ammettere che ha un modo di fare che va fuori dagli schemi.
1abbraccio a tutti e grazie per i commenti
🙂
Josè
Alberto
è il sesto o settimo intervento che ha fatto, gli veniva chiesto del mercato dell’auto e lui ha risposto che ci stiamo avvelenando da soli con i gas di scarico.
si trova su youtube
Jose
Ah, ecco perchè non me lo ricordavo…
😀
Ti ringrazio
Josè
Korgull
a me sto tipo mi ha dato l’impressione di fare lo scemo di guerra pur di stare in tv, le cose che ha detto sono talmente idiote che non meritano nemmeno commmento, personalmente ho condiviso lo sgomento del direttore di milano finanza che non sapeva se ridere o piangere. se le nostre speranze sono grillo o casassa allora stiamo messi molto male!!!
Korgull
inoltre che cosa significa in concreto “voce fuori dal coro”, che chiunque spari castronerie a caso e’ un eroe da idolatrare??? mah………….
Jose
Ciao Korgull, ci sarebbe da fare un’analisi approfondita sui motivi per cui ti innervosisce tanto l’argomento.
Nessuno ti obbliga si seguirlo e se non ti piace, non c’è bisogno di dire che è un idiota.
A volte, le voci fuori dal coro ti aiutano a guardare il mondo da una prospettiva diversa.
E magari scopri che la crisi è solo nella testa di chi ci crede.
Non ammiro particolarmente Casassa, ma so che nulla è bianco o nero: ci sono tante sfumature di colori e con il giudizio non si fa altro che relegare il prossimo in uno schema che limita solo chi ha giudicato.
Grazie per i commenti
Josè
giovanna
in poco tempo Casassa è riuscito ad esprimere vari concetti veritieri. Ce ne vorrebbero di più di persone così!
Cosimo
Quest’uomo fa venire i brividi. Fantastico!!!
Jose
@ giovanna:
@ Cosimo:
Ma se vi piace così tanto, possiamo dedicargli un altro post… che ne dite?
🙂
GIACOBBE
MA CHE CASASSA SIA UN TIPINO PARTICOLARE ,SENZA DUBBIO….MA PER SOLO IL FATTO DI QUANTO CI CREDE A QUELLO CHE SOSTIENE::::è DA AMMIRARE…MA PERCHE HANNO TOLTO I SUOI VIDEO DA Yuotube,infastidivano QUALCUNO????
Jose
GIACOBBE ha scritto:
Forse si.
Ma penso che li abbiano tolti perchè Mediaset ha fatto una causa a Youtube, per cui penso che tutto il loro materiale l’abbiano rimosso.
😉
junior
Salve, in questi giorni di caos totale, i telegiornali ci descrivono scenari apocalittici, crisi, debito pubblico, spreed, default e così via dicendo, ho avuto un flashback, mi è venuto in mente un personaggio alquanto bizzarro che qualche anno fà in tempi non sospeti, al “Chiambretti Night” anticipava i tempi annunciando disastri economici devastanti, non ricordo con esattezza le sue parole poichè a suo tempo, non lo tenni particolarmente in considerazione però mi è rimasto impresso il personaggio ed il senso di ciò che diceva, al chè, ricordatomi il suo nome, decido di fare un giro per la rete per rivedere i suoi video ma dopo ore di navigazione scopro con estremo stupore che, ne su youtube ne in tutta o quasi la rete c’è più traccia dei filmati di Casassa al Chiambretti Night, non voglio alimentare inutili teorie complottiste, ma bisogna ammettere che la cosa è alquanto strana. E’ vero, che da qualche tempo, come qualcuno faceva notare youtube ha rimosso i video mediaset dal sito, ma basta fare una ricerca su per rendersi conto che sono presenti centinaia di video del chiambretti night ed in generale migliaia, se non milioni di filmati mediaset, quindi, mi chiedo, non è un pò strano che proprio quei filmati siano stati rimossi? Se qualcuno ha qualche link dove poter guardare quesi filmati oppure è in possesso di registrazioni del programma e vuole postarli…
Jose
@ junior:
E’ vero, ho controllato ed è come dici.
Mah!
Deve aver detto qualcosa che ha dato fastidio a qualcuno…
Se trovo qualcosa, la pubblico qui.
😉
Giampo76
..non so se avete notato che gli hanno tolto tutti i video dei suoi interventi al Chiambretti Night su youtube….strano è !!!!
Jose
@ Giampo76:
Si, in effetti è strano… ho fatto una ricerca e non si trova proprio nulla!
Se trovi qualcosa, segnalacelo, mi raccomando!
😉
Jose
Ragazzi, vi comunico che ho trovato in rete un altro video di Adriano Casassa e che l’ho inserito nell’articolo!
🙂
Giampo76
Puoi gentilmente postare qui’ il link..cosi’ lo inoltro…grazie 😉
Jose
@ Giampo76:
Eccolo:
https://www.ricchezzavera.com/blog/ricchezzavera/adriano-casassa-al-chiambretti-night/
😉
edoardo beccaris
Buongiorno
Vi comunico che,purtroppo,
Adriano è mancato in Spagna, dove viveva.
Sono un cugino di cugino suo.
Guardate che di economia e finanza aveva una formazione accademica e lavorativa ( Bocconi +Santander dirigente).
Ha finito da imprenditore Barcellona con successo.
Una prece!
Edoardo Beccaris
Josè Scafarelli
Grazie per la comunicazione Edoardo.
Grazie per la triste notizia, ti faccio le mie condiglianze.