Igor Sibaldi: I Maestri Invisibili
Igor Sibaldi: I Maestri Invisibili – di Andrea Fontebasso
[AGGIORNAMENTO: in fondo all’articolo c’è il video integrale del seminario di Igor Sibaldi “I Maestri Invisibili”]
Come trasformare la ricchezza spirituale in ricchezza materiale?
Per codificare con precisione la relazione che esiste tra le ricchezze materiali e il concetto di Maestri Invisibili – o Spiriti Guida – c’è bisogno di una mente davvero ben affilata in materia.
Quella di Igor Sibaldi ne è un esempio.
Già autore di numerosi saggi di storia della religione, mitologia e psicologia del profondo, è inoltre l’autore del best seller Maestri Invisibili (Mondadori, puoi acquistarlo cliccando qui), dove ha indicato l’esatta connessione tra due mondi così diversi e lontani.
Comprendere cosa rappresenti il lavoro svolto da Igor Sibaldi attraverso pubblicazioni, conferenze e corsi è molto semplice: se dovessimo avvicinarci per la prima volta all’argomento degli Spiriti Guida (o Maestri Invisibili), il suo nome arriverebbe a fare la nostra conoscenza nell’arco dei primi 5 minuti.
Lo farebbe in modo chiaro e inequivocabile provocando in noi immediato stupore e interesse.
Come restare indifferenti dall’accostamento tra ricchezza materiale e ricerca spirituale?
Come rifiutare di comprenderne il vero legame?
Ma andiamo per gradi…
Igor Sibaldi: I Maestri Invisibili
Il percorso di studi e ricerca, a cui si è dedicato Igor Sibaldi nel corso di questi anni, gli ha dato la possibilità di rendere fruibile a chiunque, un argomento di cui in realtà nessuno può attribuirsi la paternità.
La letteratura a riguardo è vastissima e scavare a ritroso ci porterrebbe a percorrerre un “viaggio” molto lungo nei secoli passati.
E’ esattamente il viaggio che ha fatto Igor in questi anni, come studioso di teologia e storia delle religioni – sue le traduzioni del libro della Genesi e dei Vangeli (Il Codice segreto del Vangelo, Sperling e Kupfer, puoi acquistarlo cliccando qui) – e come esperto di mitologia e psicologia del profondo.
Il concetto di Maestri Invisibili, altro non è che una rielaborazione personale (e decisamente più diretta) di una materia ben più vasta che riguarda le funzioni superiori dell’Io.
Quelle funzioni che rappresentano una componente della nostra capacità di intuizione, di immaginazione e di orientamento, in dimensioni temporali e spaziali più vaste e più profonde di quelle comunemente note.
Quelle stesse funzioni che sono responsabili della nostra condizione spirituale e materiale (la ricchezza accennata prima).
In questo Igor è l’esempio vivente di come il cambiamento tocchi in maniera sostanziale ogni aspetto della vita, a cominciare dalla condizione economica.
Igor Sibaldi: I Maestri Invisibili
Dire che i Maestri Invisibili ci permetteranno di diventare ricchi sarebbe sbagliato (e riduttivo), anche se lui stesso non potrebbe che confermare il sostanziale e rapido cambiamento avvenuto nella sua vita dal punto di vista economico.
Non è però una cosa che ama pubblicizzare, essendo un tema che si presta facilmente a strumentalizzazioni e preferisce considerare questo aspetto come una conseguenza naturale e non il punto d’arrivo.
Guardando da vicino il lavoro che si affronta con Igor, si nota che consiste sostanzialmente in due aspetti chiave: come incontrare i nostri Maestri Invisibili e come comunicare con loro.
Sono infatti questi due elementi che rappresentano il vero ostacolo per chiunque si avvicini all’argomento attraverso la vasta letteratura presente.
Sono questi due punti a creare una vera e propria barriera, che impedisce di concretizzare quanto si è approfondito leggendo.
Essendoci passato, ha voluto concentrare in questa direzione il lavoro.
Non c’era bisogno di nuovo materiale per dire quello che era già stato scritto da molti nell’arco di millenni, ma di una chiave di accesso che permettesse di rendere pratica l’abbondante teoria.
Senza un lavoro di questo tipo alle spalle, non sarebbe mai stato possibile fornire gli strumenti utili per sentire, conoscere e accogliere nella nostra vita, le forze invisibili che la influenzano.
Igor Sibaldi: I Maestri Invisibili
Che ognuno le chiami e le identifichi con ciò che vuole, ma è fondamentale capire che individuarle e stabilire un contatto, significa riscoprire i nostri talenti nascosti.
Per questo, l’unico requisito di un percorso che non richiede nessuna abilità particolare, è il fatto di essere disposti al cambiamento interiore.
Avere il coraggio necessario di non accontentarsi di ciò che sappiamo di noi stessi.
Se serve forza ed energia per formulare in modo ragionato i nostri desideri, obiettivi e le nostre domande; serve CORAGGIO per ricevere le risposte, quelle che i nostri Maestri Invisibili saranno in grado di fornirci.
Agli scettici che si avvicinano all’argomento, ho sentito spesso Igor Sibaldi rispondere con una frase che riassume bene la sua filosofia:
“Non ho mai creduto nell’esistenza reale degli Spiriti Guida, so solo che funzionano.”
[Igor Sibaldi: I Maestri Invisibili – di Andrea Fontebasso – beyou.it]
Novità 2016:
L’Arte dei Desideri
Conversazioni sul futuro, il coraggio e la libertà
Scopri il nuovo Seminario in DVD in cui Igor Sibaldi spiega come trovare il coraggio dentro se stessi, atto necessario per scoprire ed esaudire i nostri desideri più importanti:
Video Seminario Completo: Igor Sibaldi: I Maestri Invisibili
PS
Se ti è piaciuto “Igor Sibaldi: I Maestri Invisibili”, clicca sul pulsante blu qui in basso e Condividi su Facebook, grazie! 🙂
Jose
Igor Sibaldi mi attrae molto come personaggio.
Non l’ho ancora mai studiato, ma credo che mi ci avvicinerò.
🙂
Grazie per il piacevole articolo!
1abbraccio
Josè
Paola
Ho letti maestri invisibili e….. Bello !!! Ma il bello é provare a contattare i maestri e scoprire che è tutto vero !! Quello che crediamo di sapere è tutto falso ……siamo come polli allevati in batteria , ma i viaggi aiutano il risveglio ! Mi riferisco ai viaggi astrali ,il rischio è capire che di lá si sta meglio, ciao a tutti
Jose' Scafarelli
Grazie per la testimonianza, Paola! 🙂
…e benvenuta su RicchezzaVera! 🙂
john
…ho fatto il corso dei maestri invisibili…mi dispiace deludervi ma non ha niente a che fare con qualsiasi concetto di ricchezza…infatti i maestri invisibili semmai ci crediate e riuscirete a mettervi in contatto non vi daranno certo ricchezza, successo, donne etc etc anzi vi avverto vi toglieranno tantissimo…non intendo soldi ma cose molto più importanti, potreste rischiare di provare solitudine, vuoto, freddo, buio, silenzio…e alla fine scoprire che…beh non voglio togliervi la sorpresa…vi assicuro igor è un genio!!!
Jose
john ha scritto:
Se per te la Ricchezza sono solo i soldi, allora concordo.
Esiste anche dell’altro che ci rende ricchi.
Grazie per il contributo.
Josè
Massimo
john ha scritto:
…vi assicuro igor è un genio!!!
In una delle mie lezioni spiegavo la storia della lampada di Aladino(nelle sue innumerevoli varianti di 3 ,5 o7 desideri):
intanto bisognerebbe capire e sapere come mai Aladino l’abbia avuta o trovata, proprio LUI, perché scemo o un po’ loco ???,e sapere come va a finire… .
Non tutte le versioni raccontano la storia x intero, ma eccola:
IL GENIO che è finito nella Lampada aspetta che lo scemo del villaggio lo faccia uscire dalla lampada:certo Lui ha il DOVERE di esaudire TUTTI i desideri, ma non aspetta che di essere liberato appena esaudito l’ultimo desiderio: ed è proprio qui che si distingue lo scemo(nei Tarocchi“il loco”- il Matto)dal Genio
( non quello della lampada): lo scemo continua a pensare ad avere (vittima del Desiderio), il Genio pensa ad
ESSERE .
Quello che non tutte le versioni raccontano è questo: realizzato l’ ultimo desiderio il Genio è libero,e lo scemo prende il suo posto dentro la lampada !!! Aspettando che un altro scemo lo faccia uscire. Ecco LA SOLUZIONE, e c’è n’è una sola
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!: Il mio ultimo desiderio è : TORNA DENTRO LA LAMPADA . (punto)
E il GENIO ( che è loco )non può fare a meno di realizzare
l’ultimo desiderio .
E’ questo il tipo di genio al quale ti riferisci ?!
S.N.U.
Massimo Molinari
Franco Andres
Tanti auguri Josè di un felice e magico 2012,e a tutti i lettori del blog di RicchezzaVera.
Franco
Bragkor
I Maestri Invisibili, mi dispiace dire queste cose, ma chi si sente attratto da quest’argomento rischia di risvegliare uno dei “Demoni Guida dell’Uomo” Non è un Demone pericoloso se si sa come parlare con lui e come interpretare le sue risposte (anzi è un Demone che può condurre alla realizzazione personale), ma per poterlo utilizzare vi è un percorso particolare che non può essere fatto tanto alla leggera.
stefania
Studialo Josè,
in molti insegnamenti troverai concetti che gia conosci e trasmetti, anzi direi che proprio tu me li hai fatti ricordare (“studiavo Sibaldi vent’anni fa), buon 2012 a te e a tutti.
john
…grazie ragazzi per le risposte che mi avete dato, mi occupo di RICERCHE E SVILUPPO TECNOLOGIE DI PENSIERO, ho raggiunto il mio obbiettivo, ho avuto le informazioni che cercavo…complimenti per la vostra coerenza, altre volte è bastato che un pirla qualsiasi abbia espresso le sue idee per mandare in tilt convinzioni, credenze, punti di vista, scatenando reazioni molto interessanti…continuate così che siete forti e buona vita a voi…
Andrea
@ Jose:
Grazie Jose, sono molto ispirato anch’io da questo corso, essendo il primo organizzato da beYOU e concepito in modo differente dal consueto corso di Igor mi aspetto grandi cose. Realizzando le pagine del corso ho potuto leggere e ascoltare molto materiale di Igor, e anche ricevere molti commenti di chi ha già frequentato i suoi corsi. E’ indubbiamente una persona straordinaria che ha molto da dare, e io sono ansioso di ricevere 🙂
Massimo
john ha scritto:
Quale era( visto che lo hai raggiunto)il tuo “obbiettivo”,
Genio ?
( hai delle preferenze e hai scelto a quale Genio ti riferisci:
igor che chiami genio, quello della lampada o…
quello a cui mi ispiro solitamente ??!!! ).
Massimo
Andrea
@ john:
Ciao John, grazie al tuo commento ci dai l’occasione di approfondire questo concetto, e non sei il primo che ci pone questa domanda. Abbiamo organizzato questo corso con l’intento di dare un impronta differente e di approfondire molti concetti che spesso sfuggono nei seminari di Igor Sibaldi, relativi alla ricchezza dell’individuo. Quello che abbiamo chiesto ad Igor è di approfondire i benefici economici e la capacità di raggiungere il successo personale che ha lui stesso raggiunto con l’applicazione dei suoi insegnamenti. Come sai è autore di diversi best Seller ed un relatore di grande successo, questo equilibrio e questa forza nella sua vita sono il frutto del suo lavoro, e noi abbiamo chiesto di poter conoscere approfonditamente questo e di poter carpire questi segreti.
Massimo
Andrea ha scritto:
Quale è il cocetto ?…
Quali segreti ?
Quali misteri ?
Per caso sei amico di Salvatore Brizzi ?
GRZ,
Massimo
Jose
Franco Andres ha scritto:
Grazie mille Franco!
Tanti auguri e splendido 2012!
🙂
@ stefania:
ok, grazie! 🙂
@ Massimo:
Massimo, fai il bravo! 🙂
Capisco che non ti piaccia Sibaldi, però Andrea ha scritto questo articolo con le migliori intenzioni!
🙂
PS: che c’entra Salvatore Brizzi??
Massimo
Jose ha scritto:
Posso “fare” il bravo ma tu non devi “Essere” don Rodrigo !!
Non ho mai vissuto di simpatie e antipatie (sono tutte patologie),
esprimo le mie convinzioni, fondate sull’esperinza vissuta,
e le mie opinioni.
Dicono, a tal proposito, che le strade che portano all’Inferno
sono lastricate con le buone intenzioni e le cattive compagnie.
X Salvatore… lo trovi in internet o nel girone più appresso…
Ma come mai rispondi tu (paladino o palafreniere )
e non mi risponde Andrea,
non sarà mica impedito?
Massimo
Franco Andres
la cosa migliore da farsi è comunicare con il priprio spirito, asoltare il nostro “se” ,credo sia la strada più semplice e meno rischiosa..
A buon intenditor…
Andrea
@ Massimo:
Ciao Massimo, e ciao a tutti, sono felice che questo articolo abbia riscosso interesse.
Non saprei onestamente cosa risponderti Massimo, io credo che tutti abbiamo delle esperienze buone o cattive e tutti qualcosa da dare, chi più chi meno, e Igor lo ritengo una persona che ha molto da dare, mi ha dato la sensazione di essere una persona centrata e consapevole.
Tuttavia io ho avuto modo solo di ascoltare una conferenza registrata di Igor e leggere del materiale da lui scritto, e capisco che il tema trattato si presti al dibattito.
Personalmente non lo conosco come invece vedo molti di voi hanno avuto il piacere di incontrarlo, perciò non me la sento di difendere o condannare le opinioni di nessuno.
Ascoltare alcune registrazioni per me è stato indubbiamente di grande valore, a prescindere poi dalla mia esperienza in materia, e la curiosità di partecipare dal vivo confesso è davvero tanta.
Spero che questo articolo possa accendere anche quella dei lettori in modo che ci siano molte persone che possano usufruire dell’opportunità.
Massimo
Andrea ha scritto:
Grazie per non aver risposto.
Nella tua posizione attuale( Stato di Coscienza ),
non Consapevolezza,
essendo ad un trivio della tua vita puoi scegliere se
stare lì per dove sei, oppure cominciare l’Ascenzione:
è una strada tutta in salita e irta di difficoltà che temprano
l’ANIMA e fortificano lo SPIRITO;
oppure percorri la strada che ti “se-duce”
( la donna seduce, l’uomo affascina), tutta in discesa,facile facile
che porta dritto all’i…nei paesi bassi .
Per poterti centrare un po, se mi consenti, ti suggerisco di
leggere e studiare in modo appropriato prima le Upanishad
(boringhieri) e metterle in pratica, e poi per approfondire
le Satyopanisad ( edizioni Milesi).( se non lo hai già fatto).
P.S. non rincorrere le chimere… sono il passato non il presente.
Appena fatto ciò, sono a tua comleta disposizione.
In attesa .. un affettuoso abbraccio,
il tuo amico,
Massimo
Massimo
Franco Andres ha scritto:
Ciao fratello e caro amico.
“se” è solo una congiunzione, meglio “SE'”.Jung chiama il “SE'”
inferiore “if”, giustamente!
lo “Spirito” è meglio chiamarlo così, per nome, lo “sente” meglio.
Tu sei già Allievo dello Spirito da quando lo hai deciso
categoricamente !!!.
sempre tuo
Massimo
adry
qualcuno mi sa dire perche c’e cosi tanta differenza nelle traduzioni degli antichi testamenti tra Igor Sibaldi e Mauro Biglino? Secondo voi chi dice la verità?Premetto che anche io ho fatto corsi su corsi su corsi di spiritualità e dopo un primo contatto energetico spirituale incredibile sono poi sorte una serie indescrivibile di esperienze negative dove veramenti perdi tutto sia soldi e sia i parenti stretti.Vivi poi in una specie di apatia, perche come l’amo con l’esca per il pesce, speri di ri-trovare quel contatto spirituale che all’inizio ti si presenta ma che poi non ritrovi mai piu perdendo poi veramente la strada della tua vita.
Jose
Secondo te qual è la verità?
adri
Rispondo dopo molto tempo alla domanda che mi hai fatto scusami ma no avevo messo l’avviso di risposta per e mail.nel falun gong,disciplina di coltivazione si dice questo:nella legge universale ;non si prende niente senza dare qualche cosa in cambio.e quello che ti viene preso puo essere una parte di te importante della tua vita o che tu reputi per tua non conoscienza inutile e senza importanza.Ciao.Adry
Jose
Quindi chi dice la verità?
Nevad
Massimo, dato il suo atteggiamento borioso e presuntuoso dovrebbe ringraziare il cielo se qualcuno le risponde…faccia come consiglia al “suo genio”, torni nella lampada se è questo l’atteggiamento che deve tenere!
Riccardo Cruciani
Ciao Jose’, ho visto che hai pubblicato questo articolo su Igor e non potevo fare finta di nulla 🙂
Io seguo Igor Sibaldi da diversi anni, ho fatto praticamente tutti i suoi seminari e sono reduce da poco dal suo super master in filosofia d’avanguardia tenutosi a Roma (3 mesi di filosofia d’avanguardia!)
Mi innamorai di Igor diversi anni fa quando vidi per caso un suo video su youtube “La disobbedienza creativa”.
Mi dissi: “Finalmente qualcuno che parla la mia lingua e mette tutto in discussione con il proposito di scoprire di piu’ ed andare oltre”
Ho letto tutti i suoi libri ed ora posso affermare che “Il libro della Creazione” e’ il libro piu’ bello che ho mai letto.
Ti auguro di sentire e sperimentare la stessa attrazione e lo stesso piacere che ho provato io nel seguire gli studi di questa grande persona che e’ Igor Sibaldi.
Grazie di averci scritto un articolo 🙂
Un saluto luminoso a tutti!
Riccardo
Jose' Scafarelli
Ciao Riccardo! 🙂
Grazie… questo articolo l’ha scritto Andrea Fontebasso! 🙂
Comunque ti ringrazio molto…
Se ti fa piacere scrivere una recensione di questo suo libro, sei il benvenuto… mandami una mail e ti giro le regole per la pubblicazione sul blog di RicchezzaVera! 😉
1abbraccio
Josè
Andrea
Ciao Riccardo, mi fa piacere che l’articolo ti sia piaciuto. Concordo su quello che dici di Igor, dovrebbe essere il proposito di ogni persona quello di scoprire di più su di noi stessi e lui è una guida straordianria. Un saluto!