L’odore del Mare – Eduardo De Crescenzo
L’odore del Mare è il titolo di una delle canzoni più belle che ha scritto Eduardo De Crescenzo.
Poche settimane fa mi sono svegliato con questo motivetto nella mente…
Nulla di strano, se non fosse che non ascoltavo questa canzone da quando avevo 12-13 anni…
Mi piaceva molto all’epoca, per cui ho deciso di riascoltarla e l’ho cercata su Youtube (di seguito di mostro il video e il testo).
La cosa più stupefacente è che il testo di questa canzone è il racconto di una persona che sta sperimentando la propria connessione con Dio.
Interessante, vero?
Oltre a questo, noterai che mentre canta, De Crescenzo è un fiume di emozioni… roba da brividi!
Forse ti stai chiedendo come posso sapere che chi scrive una canzone con questi testi sia in connessione diretta con Dio.
Lo so perchè in occasione di alcune esperienze che ho fatto in questi anni (l’ultima poche settimane fa), è capitato anche a me, per cui so perfettamente cosa si vive e cosa si prova quando ci si trova in quello stato sublime.
Ti descrivo tutto nelle parentesi quadre che inserisco al lato del testo, ma prima vorrei che ti godessi questo spettacolo di musica che sto praticamente ascoltando in loop da un mesetto…
Ecco il video di Eduardo De Crescenzo che canta L’Odore del Mare:
L’odore del Mare – Eduardo De Crescenzo – Video:
Ti sei già iscritto al Canale Youtube di Ricchezza Vera?
Che fiume in piena, eh? 🙂
Qui di seguito c’è il testo della canzone.
Come ti ho anticipato, nelle parentesi quadre ci sono le mie considerazioni (nei commenti mi farebbe piacere leggere le tue).
😉
L’odore del Mare – Eduardo De Crescenzo – Testo:
Se penso al mondo come a un’ armonia
[incredibile: proprio nell’ultima esperienza sciamanica ho ricevuto una percezione analoga: tutto è musica!
Materia = Energia = Vibrazione = Musica.
Nel 6°Passo verso la Ricchezza Vera, di cui ho iniziato a scrivere l’introduzione, scriverò tutte le percezioni che ho avuto riguardo questo argomento]
tutto è giusto sia così
[Anche questa è una percezione illuminata: tutto è giusto sia così, o – come direbbe Ana Maria Ghinet – “Ogni cosa è la Miglior cosa”… o come dico io spesso: “ogni cosa avviene sempre per il nostro massimo bene“.
E’ un argomento delicato perchè spesso le persone non risvegliate non ammettono di essere loro i creatori delle cose che non accettano della propria vita, credendo di essere vittima di qualche dio burlone.]
Se ogni strada è la strada mia
e il mio posto è stare qui
[Questi due concetti si riallacciano alla frase precedente: tutto è perfetto, anche se visto da un punto di vista “umano”, può non sembrare così.
Riguardo la frase “Il mio posto è stare qui”, ti invito a leggere questo articolo sul vivere qui ed ora]
L’odore del mare mi calmerà
[verissimo: il sale del mare ha il potere di assorbire tutte le energie basse che ristagnano nel nostro campo aurico e contemporaneamente, il sole rimpiazza queste energie con i suoi raggi.
Ecco perchè per me è importante stare in ammollo nell’acqua finchè non mi si spugnano le mani e poi di asciugarmi al sole con il sale addosso, la ricarica è assicurata… provare per credere! 🙂 ]
la mia rabbia diventerà
amore, amore è l’unica per me
[Qui Eduardo De Crescenzo fa richiamo alla trasformazione dell’energia di Rabbia in quella di Amore.
E’ uno dei lavori interiori più tosti perchè di norma quasi tutti sono pieni di rabbie accumulate negli anni e mai trasmutate in energie più alte… nella mia esperienza, questa è stata una delle dinamiche più dure da superare perchè derivanti dalle ferite del Bambino Interiore.]
né dare né avere, la vita va da sé
né bene né male, intorno a me non c’è
né luna ne sole, è tutto nel mio cuore
[Che spettacolo! 🙂 In questo passaggio, l’autore fa riferimento alla Dualità, ossia la dimensione di separazione in cui viviamo e che ci tiene in uno stato di impotenza e di isolamento dal resto del cosmo.
“E’ tutto nel mio cuore” è un’affermazione che ci riconduce al “Tutto è Uno” che ci hanno ripetuto da sempre i mistici e che solo nell’ultimo secolo hanno dimostrato anche i fisici della meccanica quantistica relativistica… per maggiori informazioni, leggi il 5°Passo verso la Ricchezza Vera]
tutto questo cercare che amore poi diventerà
[Questa è bella: De Crescenzo ha realizzato – probabilmente – che siamo ancora delle individualità in un mondo duale e siamo diretti verso l’Uno. I tempi sono maturi, siamo nel mitico 2012… lui ci era arrivato nel lontano 1987! Chapeau! 🙂 ]
L’odore del mare mi calmerà,
la mia rabbia diventerà
amore, amore e mi sorriderà
un giorno normale ti illuminerà
[“un giorno normale ti illuminerà” è una frase bellissima che lascia un sospetto… credo che con questo input dal sapore ipnotico, De Crescenzo abbia volutamente innescato un seme nell’inconscio degli ascoltatori.]
né falso né vero, intorno a me non c’è
né bianco né nero, è tutto nel mio cuore
e tutto questo cambiare che amore poi diventerà.
[Ancora riferimenti ad elementi della dualità: falso/vero, bianco/nero, tutti giudizi che creano separazione. Per approfondire, leggi qui: Sospensione Giudizio]
Penso a quanta gente c’è, quante stelle di città
che in questo istante proprio come me
vivono l’immensità.
[Questa è un’altra strofa chiave! 🙂 De Crescenzo sa che tante persone, in questo istante “vivono l’Immensità”.
Sono tanti che ogni giorno si risvegliano e che si riconnettono alla propria Fonte Divina Interiore che ci collega tutti… Fantastico! 🙂 ]
L’odore del mare mi calmerà,
la mia rabbia diventerà
amore, amore è l’unica per me
né avere né dare, la vita va’ da se
né falso né vero intorno a me non c’è
né terra né cielo, è tutto nel mio cuore
e tutto questo girare che amore poi diventerà.
L’odore del Mare – Eduardo De Crescenzo – Conclusioni
Ho scritto questo articolo di getto.
Più di pancia che di testa.
L’ho scritto in pochissimi minuti, forse perchè mi ispira tantissimo questa canzone o forse perchè sono settimane che penso a quanto mi avrebbe fatto piacere condividerla con te.
Domani è Ferragosto, quindi penso che non poteva esserci modo migliore per farti gli auguri… Buon Ferragosto! 🙂
In questi giorni ho sperimentato nuovamente quella connessione di cui ti ho fatto accenno nell’articolo e non credo sia un caso che questa canzone sia stata la colonna sonora della mia vita proprio in questo periodo…
Mi auguro che queste magnifiche note possano accompagnarti per il resto di questo Agosto, che tu sia a casa o che tu sia in vacanza.
Io mi finalmente ho finito il mio tour di corsi che durava ormai da mesi, quasi ininterrotto… posso dedicarmi un pò a Ricchezza Vera e infatti nei prossimi giorni pubblico tanti articoli che sono da un mucchio di tempo in coda di pubblicazione… torna ogni tanto qui a controllare, se ti va.
😉
Se ti è piaciuto questo tipo di articolo, credo che ti piacerà quest’altro post che scrissi ispirato dalle note di un’altra canzone magica: Meraviglioso Negramaro.
Alla fine dei conti, non ho capito se questi artisti sono dei guru illuminati, oppure se hanno dei momenti di grande ispirazione perchè sono connessi con la propria Fonte Infinita di Ricchezza Interiore…
Sarebbe bellissimo poter intervistare Eduardo De Crescenzo, se lo conosci e se puoi mettermici in contatto, andrei subito a trovarlo… sarebbe bellissimo pubblicare un’intervista del genere qui sul blog… che ne pensi?
🙂
Grazie per aver letto sin qui, se hai altre interpretazioni da condividere, fallo pure nello spazio dei commenti qui in basso… 😉
1abbraccio e buon Ferragosto!
Josè
PS
Se ti è piaciuto “L’odore del Mare – Eduardo De Crescenzo”, clicca sul pulsante qui in basso e Condividi su Facebook, grazie! 🙂
Rocco
Grazie Josè,
a sentire questa canzone adesso mi vengono i brividi…
Se penso che per capire di trasformare la rabbia in amore ho impiegato diversi anni e parecchio lavoro su me stesso… e lui la cantava già nell’87!!!
In effetti quando raggiungi un livello di consapevolezza vedi e senti le cose in modo diverso e riesci a percepire i messaggi che ci stanno dietro.
Penso che tutti noi abbiamo momenti di ispirazione e connessione… siamo però bloccati dalla paura o dalla scarsa autostima! Dovremo solo fidarci di quello che sentiamo.
Dopo Meraviglioso di Negramaro questa è un’altra perla di saggezza. Hai una gran dote e accortezza nel raccogliere questi spunti, perchè non crei una compilation?
Grazie ancora e Buon Ferragosto
Jose
Rocco ha scritto:
Grazie Rocco! 🙂
Bé, direi che pian piano sta venendo fuori… abbiamo le prime 2 canzoni…
🙂
Anche a me piace molto questo genere di articolo, se anche gli altri sono d’accordo potrei farlo…
Considera che ho in coda di pubblicazione anche altri articoli su film (come Nosso Lar) e su cartoni animati di quando ero piccolo…
Piano piano facciamo tuttio!
🙂
andra
GRAZIE JOSE,MERAVIGLIOSO,BELLISSIMO,MOLTO SENSIBILE!
Jose
andra ha scritto:
Grazie a te, Andra! 🙂
Sono felice che ti piaccia! 🙂
1abbraccio
Josè
Andrea
Caro Josè, prima di ogni altra cosa Grazie, non conoscevo questa canzone di De Crescenzo ora si!
Molte volte mi è capitato e tuttora mi capita di sentire, vedere quasi toccare con mano la connessione con il Tutto che inevitabilmente alcune persone hanno sperimentato mentre scrivevano, componevano, dipingevano o parlavano ad altri. Ho visto l’illuminazione in molti filosofi a partire da quelli greci, per non parlare dei poeti, dei musicisti e cantori, ho percepito e sentito l’ispirazione Divina in molte “forme” dello sviluppo umano dalla medicina alla tecnologia, nulla accade per caso ed ogni cosa ha il suo giusto ritmo, tutto quanto procede in perfetta armonia dagli albori dell’umanità al momento presente ad ogni “passaggio”, tutto ciò che necessitava nel momento presente all’umanità è stato fornito in abbondanza. Ora come in ogni altro istante della nostra Vita, come coscienze individuali e come parte della coscienza umana, attraverso grandi anime vengono fornite all’uomo tutto quanto occorre per questa particolare fase che stiamo attraversando, come non ringraziare costantemente in ogni istante l’Intelligenza Universale Amorevole che ci fornisce tutto quanto ci abbisogna in ogni momento? Grazie anche per il solo fatto che riusciamo a respirare, ma quale intelligenza poteva far si che il nostro apparato sopravvivesse in presenza di ossigeno, e per far si che l’ossigeno esistesse e che le piante tramite la fotosinsetisi ne assicurassero la presenza e potremmo arrivare all’nfinito se solo cercassimo di comprendere cosa c’è dietro il semplice atto della respirazione. Ogni istante è nel Tutto, per il Tutto, con il Tutto ed in questa connessione costante con CIO’ che é si trova la nostra Realtà che chiamiamo Illuminazione ed altro non è che il nostro stato naturale, siamo nati per essere illuminati! Grazie Josè dal profondo del cuore:)
Nello
…Grazie Jose’ per avermi ricordato questa splendida canzone…una delle piu’ amate dei miei trascorsi radiofonici…anche a me sarebbe piaciuto conoscere De Crescenzo…chissa’…c’e’ sempre tempo…buon ferragosto…
Nahèl
Non ci posso credere… amo l’odore del mare di De Crescenzo, e neanche un mesetto fa la facevo ascoltare a Krystal facendogli notare tutte le frasi e i concetti straordinari che diceva PROPRIO in questa canzone, come hai fatto tu nel blog… Eduardo ha una sensibilità straordinaria.
(penso che ascoltare a 12-13 anni queste canzoni sia una fortuna enorme!!!:)
Grazie per il post!
Angela
…già, dopo tanta rabbia arriva l’Amore o l’accettare tutto ciò che è…in fondo sono la stessa cosa, vedere la verità è onorarla per creare un sentimento autentico.Tutto il resto sono solo chiacchiere inutili e banali.
Oggi sono sola a casa, aspetto la fine del mese per andare in ferie e, dopo questa canzone, ho guardato il mare dalle finestre e mi è sembrato di sentirne il profumo.
Grazie di questo bell’esempio di anima illuminata e di un uomo precursore dei tempi!
Buon Ferragosto a tutti. Angela
Ana Maria Ghinet
Grazie per aver condiviso queste emozioni, ogni volta che ascolto la canzone, sento parole diverse con significati diversi.
E anche le emozioni sono sempre più intense.
Grazie per queste emozioni dal profondo del cuore!
Tanta Luce,
Ana Maria
nita petronela
Prova a sentire le 600 canzoni di Renato Zero iniziando con IL CIELO… per avere veri risultati di musicoterapia!
Agostino
Grazie Josè,
è una canzone bellissima che va diretta al cuore che non è altro che (come Tu hai detto) quella Fonte Divina Interiore che ci sollega tutti… Fantastico! forse intendevi solleva & collega tutti, scusa non vuole essere una correzione ma è vero che talvolta con le parole non riusciamo ad esprimere a pieno il nostro vero profondo sentire e vorremmo inventarne di nuove credo che tu l’abbia appena fatto…..
grazie e
un abbraccio in un mare di armonia e sole
rino
Mi vengono i Brividi….. A rileggere ed a riascoltare questa canzone ( ripassando mentalmente i 5 passi che ho da poco riletto…) . secondo me era davvero ispirato da Dio…. !!! Se penso che questa canzone è stata scritta nel 1987…. Penso: Ma dove sono stato io per tutto questo tempo???? Ma allo stesso tempo , mi guardo attorno e dico che sono fortunato poiche neanche l ‘ un per cento delle persone che ho attorno ha la minima percezione di tutto questo!!!!
donatella
Ancora una volta , GRAZIE JOSE’ , la canzone non la conoscevo ed è meravigliosa, come la persona da cui è venuta fuori e come chi, come te, ha saputo coglierla e soprattutto condividerla.
Ps
“Meraviglioso” è un altro di quei testi che quando lo ascolto lo urlo con entusiasmo, soprattutto quando cita il mare …. significherà qualcosa??
Namaste Jose’ e Amore a Tutti
valerio
Grazie Josè!Per questa perla,ho molto gradito e mi sono anche commosso. Edoardo esprime quello che allora non potevo comprendere.
anna
Grazie Josè, veramente illuminata questa canzone. Hai ragione a proposito degli Artisti hanno veramente un filo diretto con l’infinito e la musica, a mio parere è la più spirituale delle espressioni.
Ho un figlio musicista-compositore che spesso mi parla di questi momenti “fuori” a diretto contatto con il tutto.
E a proposito delle parole, della loro vibrazione e del fatto che la strada ti viene indicata quando sei pronto , ti metto un link di una cosa capatatami” per caso”proprio oggi
http://www.omeonet.info/it/spirituale/dna.htm
Nadia
…straordinario! grazie Josè …come sempre tempismo perfetto: era quello di cui avevo bisogno di ascoltare in questo momento. La conoscevo, questa canzone, ma l’ho riascoltata con nuova cosapevolezza…grazie anche ai tuoi commenti che condivido pienamente…
Un abbraccio dal profondo del cuore… <3
Emilia Larcan
Grazie,Josè, di avermi fatto condividere emozioni straordinarie.Grazie di tutto!Emilia
walter
ciao ,
mi fa piacere che ai toccato una delle corde che vibrano più in alto , poichè si possa sentire cosi la propia anima che vive!
ciao grande !
George Luis
Emozionante!! 🙂 sia la canzone che la recensione !!
Anna Maria Maddalena Dilevrano (MagdalaDì)
Perchè non provi a contattarlo nel suo sito? http://www.eduardodecrescenzo.it
poi c’è il suo profilo Facebook
https://www.facebook.com/EduardoDeCrescenzoOfficialPage
Provare non costa nulla…e poi ora gli ho postato suia su Twitter che su Facebook il link di questa pagina…chissà… siete connessi e v’incontrerete di sicuro!
Anna Maria Maddalena Dilevrano (MagdalaDì)
Ah! Sono andata sul suo sito e gli ho scritto anche una e-mail con il link di questa pagina 🙂
pina
un inno alla vita mi verebbe da dire, è da ieri sera che continuo ad ascoltarla…la conoscevo ma non avevo la consapevolezza nel recepirne davvero il messaggio…ora grazie a te è un giorno illuminante, finalmente l’ASCOLTO ed è fantastica.
grazie.
Monica
Che combinazione,Jose’ !
Proprio ieri mi sono fatta un bagno immersa in acqua e sale,a casa mia non al mare.Questa notte ho avuto caldo ed ho sudato tantissimo e ho dormito pochissimo.
La doccia di questa mattina mi ha rimesso in sesto e sono pronta per ripartire per il mio viaggio quotidiano.
Un abbraccio
Monica
Umberto
Ciao Jose…grazie per avermi fatto riscoprire questa stupenda canzone e il suo significato piu’ profondo!
Mi sono andato a riguardare anche quello che vedi scritto su Meraviglioso e lo condivido pienamente…per onesta’ Perot’ devo segnalarti una correzione da fare: Meraviglioso non e’ stats scritta da Modugno, ma dal troppo spesso dimenticato e, lo steso tempo, grandissimo, Riccardo Pazzaglia!
Famoso piu’ per Quelli della notte che per Meraviglioso o per Munastero e Santa Chiara…
Umberto
P.s. Scusami ma ho visto che la tastiera del mio iPad ha combinato un po’ di errori tutti insieme, puoi correggerli tu? Grazie
Michele
Ciao Josè, GRAZIE DI CUORE, questa canzone arriva nel momento giusto. Volevo dirti che però MERAVIGLIOSO è una canzone rifatta da NEGRAMARO che è stata interpretata per la prima volta da Domenico Modugno (credo). Poi volevo segnalarti un piccolo errore di battitura “Fonte Divina Interiore che ci [[sollega]] tutti… Fantastico! icon smile Lodore del Mare Eduardo De Crescenzo ]. Di nuovo GRAZIE!
Claudio
Non la conoscevo ,grazie della condivisione .
Melita
Caro Josè,
è veramente incredibile che anni fa questa bellissima canzone non aveva assolutamente un significato se non di una canzoncina estiva, ed è veramente stupefacente che in questi giorni ho sperimentato le stesse emozioni e stamattina mi ritrovo con queste parole di De Crescenzo.
Grazie per aver riportato la sua canzone.. e le sue emozioni.
Come per te fu questa canzone, per me fu “meraviglioso” di negramaro, mi svegliavo di mattina e la cantavo mentalmente.. certe volte mi mettevo piangere di gioia.. come quando trovi un tesoro nascosto ..
Vi auguro tanto mare,sole e amore.
Un abbraccio di luce.
Un abbraccio di luce a te e a Maria.
loredana
Straordinariamente, meravigliosamente Grazie.
Jose
Grazie a tutti ragazzi! 🙂
Grazie per aver commentato, grazie per aver condiviso, grazie per le indicazioni per contattare DeCrescenzo e grazie per i suggerimenti per le altre canzoni.
@Michele: ho corretto il refuso, grazie! 🙂
Il Cielo di Renato Zero ha un linguaggio molto poetico… forse per questo non riesco a connettermici… ho dovuto leggere i testi per capire le parole e non è che mi abbiano trasmesso molto… probabilmente non sono su quella lunghezza d’onda in questo momento…
🙂
1abbraccio a tutti!
Josè
Davide
Era un pezzo che non l’ascoltavo ,ma appena l’ho ascoltata mi sono ricordato della melodia ,peccato per la moda di quel tempo di far cantare in playback perche’ dal vivo secondo me sarebbe stata l’interpretazione ancora piu’ intensa e coinvolgente ,
in effetti leggendo ora il testo riconosco concetti che tutti i grandi mistici passati hanno lasciato detto ,ma ho imparato che se non ce’ la consapevolezza a quel livello ,rimangono solo parole prive di significato ,
Grazie per aver scritto questo post e per aver potuto riascoltare la canzone ,pensandoci e’ una vita che non vedo in tv de Crescenzo chissa’ cosa fa ora ,se canta ancora o se fa dei tour ?
Davide
Caro Josè,
anche se non ci conosciamo, tengo a reagire a questa tua analisi su una canzone che, anche se la ricordo benissimo dal tempo della mia adolescenza perché legata ad un innamoramento, la riascolto e la riscopro oggi nel suo reale e ancora più profondo significato, il ché sembra aver riacceso questa sensazione di connessione con l’Eterno, mediante la presa coscienza della Dualità terrestre verso il TUTT’UNO…
Quindi semplicemente GRAZIE a te !
paola
non conoscevo questa canzone e se l’avessi ascoltata quando è uscita quasi sicuramente non mi avrebbe detto niente, ma adesso il suo vero significato mi risulta evidente. grazie per questi spunti preziosi.
Oryu
STUPENDA!! Me la ricordo, quando la ascoltavo da piccolo… solo che non ero mai riuscito a capirne il senso, preso com’ero in un limbo nero… grazie!!
Io pensavo vosse di Mango, a quanto pare mi sbagliavo! =)
Oryu
@ Jose:
Non potreiu essere più d’accordo!! Parlando di cartoni animati, mi ha piacevolmente colpito la sigla italiana di naruto: può essere riadattata a piacimento per incoraggiarsi a non mollare verso il raggiungimento dei propri sogni e la sento molto vicina a me, poiché, come Naruto, ho passato una infanzia parecchio difficile, ed erano ben più dei suoi dodici! L’estate scorsa la cantavo di continuo! XD <3
floriana
Grazie :). Non la conoscevo ma la trovo splendida e sicuramente azzeccatissima. Meraviglioso dei Negramaro lo uso come mantra da un pò 🙂
Ora il mondo è perfetto …. che si può dire di più 🙂
Lorenzo
Oggi in canoa ho avvertito come non mai l’Energia rivitalizzante che il mare e il sole ci offrono! Grazie Josè, per questo articolo!
Paola
ciao Josè, grazie per questo e “grazie alla vita”!… altro testo che suggerirei
Rachele
Grazie,
ho il cuore gonfio di emozioni, ho ascoltato più volte la canzone che ha dato voce ai miei pensieri.
Rachele
Arianna
Appena ho capito di che canzone si trattava, mi è subito venuto in mente un accenno del ritornello. La ricordavo da quel lontano .87 in cui avevo 11 anni ed in cui non mi piacque: il testo non mi colpì e la musica la trovai noiosetta. Ma che dire ora? Con l’analisi del testo e riascoltandola l’ho assolutamente rivalutata e so che più l’ascolterò, più entrerò in sintonia con il suo messaggio. E da questa piccolissima esperienza ho avuto un’ulteriore prova del fatto che non bisogna assolutizzare i propri punti di vista perché possono cambiare, a seconda della prospettiva dalla quale guardiamo: ce n’è sempre una luminosa, positiva e che ci fa crescere anche rispetto alle situazioni più negative! Un grazie a de Crescenzo ed a Josè. Un saluto a tutti da Ari
sara
Grazie Jose’ per aver condiviso con tutti noi questa meravigliosa canzone che non conoscevo, hai ragione, gli artisti come lui molto probabilmente hanno dei momenti di connessione in cui accedono direttamente alla grandezza e perfezione divina. Grazie ancora Sara
Jose
Grazie a tutti ragazzi! 🙂
Sono molto felice che vi sia piaciuta! 🙂
1abbraccio a tutti!
Josè
Moksha F. Mancuso
Grazie Jose. Il significato del testo è di una immensa profondità Spirituale, ( la Via Di Mezzo -Gautama Il Buddha ) e la sua interpretazione è Divina.
Con tanto Amore…..
Monica
io penso che De Crescenzo, come ogni artista, grande o piccolo non ha importanza, sia stato molto ispirato e che nel lontano 1987, non pensasse minimamente a ciò che stà avvenendo oggi!!!!!!
Ogniuno di noi è un piccolo gioiello del creato, indispensabile per la crescita quotidiana di ogni molecola che compone l’universo.
Grazie Josè, per averci fatto riflettere, mi piaci perchè sei una persona attenta, con la mente aperta e ben allenata. Grazie ancora e complimenti per tutto ciò che fai.
con affetto Monica
Jose
@ Moksha F. Mancuso:
@ Monica:
Grazie ragazzi! 🙂
Felice che vi sia piaciuto l’articolo! 🙂
1abbraccio
Josè
alessandra
Ricordo questa canzone e mi piaceva anche molto….ma che sensazione diversa e bellissima mi trasmette oggi, anche perchè se penso al percorso della mia vita sono assolutamente soddisfatta del
mio trascorso, tutto al suo posto e tutto per un motivo…. grazie di cuore Josè.
Alessandra.
dany
Grazie Josè per questa Tua grande condivisione.
Se tutti condividessimo tutto il mondo sarebbe più bello.
Daniela Ciatti
elisabetta art-mandala
Grazie Josè per queta piccola ma grandissima perla di saggezza del grande De Cresenzo e per il tuo articolo meraviglioso che condivido anche nelle virgole! Da quando ho riascoltato l’odore del mare,che anche ioricordavo vagamente da adolescente, l’avrò riascoltata e cantata già centinaia di volte..altro che mantra! ha una forza enorme di connetterti all’istante con l’amore! Anche oggi, al mare è stata una costante energetica, mi risuonava dentro in ogni momento! Grazie ancora per questa condivisione e sono sicura che riuscirai a trovare un contatto con ilmeraviglioso De Crescenzo!
Grazie ancora!
P.s. A proposito di “meraviglioso”…la versione dei Negramaro è carina ma sbiadita ,sarà che la voce di Sangiorgi non mi emoziona..ma la magia e la potenza di chi l’ha scritta, sentita visceralmente e cantata nel 1972, non ha eguali! io la scoprii anni fa in un programma Rai e ne rimasi folgorata, mi è rimasta dentro ed è stata una tappa importante per il mio percorso di riveglio. Il grande Modugno era sempre in connessione diretta con l’Amore!
Ancora grazie a te ed a tutti i sentiti commenti che hai suscitato Josè!
un abbraccio d’amore e gioia!
renata
Ciao Jose , grazie x avermi fatto conoscere questa canzone , e una perla , condivido quello che hai scritto al proposito.
certi testi e musica sembra che le abbia scritto DIO in persona .
grazie ancora
Jose
@ alessandra:
@ dany:
@ elisabetta art-mandala:
@ renata:
Grazie a tutte, ragazze! 🙂
lupo
bello e vero ….. grazie. io sono nato in quell’ anno
CORY
Grazie infinite JOSE’
Avevo già sentito questa canzone, ma non conoscendone le parole non avevo ben colto il suo significato, che tu hai ben spiegato. Mi aveva sempre però dato emozioni!!
Grazie ancora!! Ma la cosa più strana, e che ti voglio raccontare è che proprio in questi giorni, non ricordo se ieri o l’altro ieri, mi è venuto in mente Edoardo De Crescenzo con la sua più mitica canzone “Ancora” e ho detto a mia sorella “pensa dopo tanti anni (1981), l’artista purtroppo non calca più la scena, ma la sua canzone è rimasta nel tempo e si sente ancora spessissimo per radio”.
Oggi leggo il tuo articolo… Niente avviene per caso… mi stavo preparando al tuo messaggio? ma chissà!!
Spesso mi capita di pensare a qualcosa e o mia sorella o il mio ragazzo trasformano i miei pensieri in parole.
Grazie ancora per quanto ci doni.
Ottima giornata
Un sorriso
CORY
Jose
CORY ha scritto:
Chissà… 🙂
dany
Grazie Jose per aver condiviso questa canzone. Vuoi un commento vero? Ha un potere rilassante, i versi dicono nel bene nel male bisogna andare sempre avanti vero?. Di nuovo Grazie.
Anna
Scusa ma i versi dicono nè bene nè male…è la caduta del giudizio
Jose
dany ha scritto:
Perchè, in genere ne lasci di non veri?
😀
Scherzi a parte, ho interpretato “nè bene nè male” l’ho interpretato come un modo di uscire dalla dualità e dal giudizio.
😉
1abbraccio
Josè
Nunzia
Grazie Josè, veramente meravigliosi questi versi ed anche l’armonia con la musica, ho avuto brividi di emozioni ascoltandola, non la ricordavo così stupenda. E sì, sono io che vedo con occhi diversi, quelli del cuore. Buona vita.
Antonella
Adoro Eduardo De Crescenzo, le sue canzoni sono pura poesia. Ascoltarle mi fa vibrare l’anima.
Ma sono rimasta un po’ delusa quando ho scoperto che i testi non sono scritti da Eduardo. Per ” l’odore del mare” i complimenti vanno a Guido Morra.
……canzone bellissima………….
Jose
@ Nunzia:
Prego! 🙂
Antonella ha scritto:
:-O
Questo si che è un colpo di scena! 🙂
Allora dobbiamo contattare Bruno Marra, non De Crescenzo!
Daria
Bellissima canzone! Non la conoscevo, la ascolterò spesso! Grazie 🙂
Jose' Scafarelli
Bellissima… ogni tanto la riascolto anche io e mi mette di buon umore! 🙂